RELAZIONE
Home ] CONFERENZA ] GITA A FONNI !!!!! ] ANNIVERSARIO MATRIMONIO 2001 ] [ RELAZIONE ]

 

PAGINA NON DEFINITA E DI PROVA

 

RELAZIONE SULLA RIUNIONE DELL’UNIONE COMUNALE DEL 21 FEBBRAIO 2002

Ora di convocazione ore 18, inizio ore 18:39, ora di chiusura 20:36 (durata 2 ore circa)

ORDINE DEL GIORNO:

1. Organizzazione programmatica cittadina;

2. Varie ed eventuali.

APERTURA DELLA RIUNIONE DEL PRESIDENTE NANNI COLUMBANO.

Sottolinea la necessità di aprire i lavori della Conferenza per la Città, progetto proposto dalla Segreteria cittadina, a tutti i partiti della coalizione che in città si riconoscono nell’ULIVO.

 

RELAZIONE INTRODUTTIVA DEL SEGRETARIO LUIGI LOTTO.

L’azione politica dei consiglieri comunali d’opposizione verte già da tempo a sollevare i problemi più urgenti della città, evidenziando l’insufficienza e l’ineguatezza dell’Amministrazione attuale. Ma al di là di questa attività è chiara l’assenza di un ruolo determinante del Partito per una evidente responsabilità della dirigenza del medesimo che sempre meno viene sentita come tale. L’attuale dirigenza deve riappropriarsi di tale ruolo rilanciando i rapporti con le figure più importanti della città, partendo da quelle Istituzionali e continuando con quelle produttive, sindacali e quelle che si occupano del volontariato.

Tra queste, si cercherà da subito di allacciare un dialogo ci auguriamo produttivo con i SINDACATI, con la FONDAZIONE BANCO DI SARDEGNA, con l’UNIVERSITÀ’ occupandoci più ingenerale di CULTURA, con le corporazioni del COMMERCIO, dell’ARTIGIANATO, con gli Enti e gli operatori del TURISMO, con il modo dell’ASSOCIAZIONISMO e VOLONTARIATO.

Si dovrà senz’altro concentrarsi in una seria riflessione sul piano dei PARCHEGGI, tema sul quale si dovrà assumere una posizione precisa e soddisfacente per le esigenze dei cittadini. Si deve cercare di capire come l’attuale Amministrazione intende proseguire i progetti iniziati dalla precedente Giunta sul MATTATOIO, sulla FLUMENTARIA, come utilizzare e rendere funzionale l’intervento sull’ex INFERMERIA DI S.PIETRO e, quindi, estendere la riflessione ed avanzare proposte in materia SANITARIA.

Altro lavoro che dovrà proseguire, rispetto a quanto già iniziato dalla precedente Segreteria, sarà il completamento con relativo perfezionamento della RIFORMA DELLE CIRCOSCRIZIONI.

Tutto in un più ampio progetto che dia un importante nuovo RUOLO ALLA CITTA’ rispetto al territorio che la circonda ed al suo ruolo di capoluogo di provincia.

COME PROCEDERE ?

Senza ombra di dubbio con la CONSULTAZIONE della società reale potremmo cogliere le sue esigenze ed individuare obbiettivi da raggiungere. Ma non possiamo trascurare i rapporti con le altre forze politiche che si oppongono all’attuale Amministrazione. Il nodo da sciogliere in questa assemblea è questo: coinvolgere prima dell’inizio dei lavori per la Conferenza sulla Città gli altri partiti del centro sinistra o iniziare questo progetto senza ritardi (dovuti all’attesa inevitabilmente necessaria per creare questa preventiva larga intesa) intendendo in corso d’opera di recepire il contributo delle altre realtà politiche che riterranno di condividere questo progetto.

Comunque si decida procedere, senza ombra di dubbio sarà importante il lavoro delle SEZIONI, attuali e future, che dovranno essere PROTAGONISTE. Di questo ambizioso progetto per la città. Contestualmente, si dovrà creare un COORDINAMENTO DEGLI ELETTI, i quali dovranno farsi carico do rendere più noto possibile l’esito del lavoro che si svolgerà nei prossimi mesi.

 

In conclusione, sarà necessario non guardare più al passato, ma andare oltre e dare alla città riferimenti chiari e nuovi progetti per la città e al servizio della società reale.

 

INTERVENTO DI GIANFRANCO STRINNA

Condivido la relazione del Segretario e sottolineo la necessità di rilanciare le iniziative per la CULTURA partendo da alcuni progetti oggetto delle promesse elettorali dell’attuale Sindaco e da allora rimate tali. In particolare mi riferisco alla progetto per la SCUOLA CIVICA DI MUSICA mai avviato e neanche ancora discusso. Così, più in generale, come l’incentivazione delle iniziative NO PROFIT.

 

INTERVENTO DI GIAMBATTISTA FRESSURA

Concorda pienamente con il progetto della Segreteria e sui temi proposti. Fra questi sottolinea la necessità di avviare iniziative politiche che agevoli proficue sinergie fra il mondo del CREDITO e quello dell’IMPRESA. In particolare guardare con un occhio di riguardo alle iniziative produttive spinte da tecnologia avanzata stimolando, in questo senso, la partecipazione dell’UNIVERSITÀ’.

In più non trascurando ed inserendo nel progetto per la città il giusto spazio dedicato ai SERVIZI sociali, in particolare quelli per gli anziani.

Per quanto riguarda il percorso per arrivare all’obbiettivo, è condivisibile per tutti creare GRUPPI di lavoro APERTI anche all’esterno del partito. Con questo comprendendo anche il coinvolgimento di figure che possano, in modo qualificato e professionale, lavorare per la costruzione di un’IMMAGINE importante da trasferire ai cittadini che osserveranno le iniziative intraprese.

In conclusione, per i tempi di realizzazione di questa Conferenza per la Città, suggerisce di non andare oltre il Giugno prossimo.

 

INTERVENTO DI NICOLA SANNA

FACCI CONOSCERE IL TUO PARERE

NOME E COGNOME

indirizzo di posta elettronica

inserisci il tuo pensiero