In Sardegna venite...Ajò!!

Possibilmente a La Caletta!

webmaster: emilcar@tiscali.com

 

La Caletta di Siniscola (Nuoro)

La Caletta è una ridente località turistica, situata a 50km a sud di Olbia, tra due spiagge lunghissime di rena finissima e bianchissima.

La Caletta è dotata di un attrezzato porto turistico, scuola di vela, per sub, e per il surf. A La Caletta un'attività importante è la pesca, grazie alla quale, nei ristoranti locali, è possibile gustare molte specialità di pesce fresco.

La Caletta è un giusto punto di partenza per esplorare il territorio e le spiagge dell'intorno. La Caletta si collega a Santa Lucia, caratteristico villaggio di pescatori originari di Ponza (Campania), sorto attorno alla "Torre Aragonese" del XVI sec. La costa di Santa Lucia presenta diverse calette e vaste e ombrose pinete. Si può passeggiare sulla spiaggia e, partendo da La Caletta, arrivare a Santa Lucia.

Proseguendo un po più a sud si può ammirare l'incantevole "spiaggia dei confetti" di Santa Lucia, un tratto di costa dove la sabbia è sostituita da ghiaia e ciottoli, che l'incessante lavoro del mare ha perfettamente levigato e donato di colori e sfumature unici.

Sempre proseguendo verso sud, si arriva alle bianchissime dune ed ai ginepri secolari di Capo Comino, uno dei più straordinari paesaggi naturalistici della Sardegna con le sue scogliere e dune di straordinaria bellezza.

Sempre a sud, lungo le rosse scogliere di porfido, si arriva a Berchida, considerata la perla della costa orientale sarda, caratterizzata da estese spiagge con fondali marini di indescrivibile bellezza e trasparenza. Questa parte del territorio, da Capo Comino a Berchida, ha avuto il riconoscimento di zona di particolare pregio naturalistico-ambientale e quindi di salvaguardia integrale.

Invertendo la direzione, passeggiando sulla spiaggia in direzione nord, da La Caletta si arriva a "su Tiriarzu", nome in sardo dell'arenile di Posada.

Posada è un antico paese, fondato nel IX sec. a.C. sul monte dominato dal Castello della Fava. Il paese guarda dall'alto tutto il circondario; dalla terrazza della torre del castello (aperta ai turisti) si ammira uno stupendo panorama: tutta la costa a partire dalla Riviera dei Pini, su Tiriarzu, la Torre di San Giovanni, La Caletta, la lunga spiaggia che da La Caletta arriva sino a Santa Lucia........

Panoramiche aeree del paese e del porto.