Suoni della Sardegna

Monica Carta

Folklore della Sardegna - musica etnica - spettacoli - balletti folk

E-mail: monicacarta@tiscalinet.it

www.tiscalinet.it

Biografia

Monica è nata il 27 giugno 1973 ad Austis (NU), un paese della "Barbagia - Mandrolisai", geograficamente situato al centro della Sardegna. Inizia a suonare all'età di 10 anni alcuni brani di musica Folkloristica sarda.

Dopo aver affinato la sua esperienza con la fisarmonica, inizia a suonare l'organetto diatonico, strumento più complesso per la caratteristica "duplice tonalità" che assume ogni singolo tasto. Inizia così a suonare nelle tante feste e sagre paesane del "Mandrolisai", "Barigadu" e del "Guilcer".

Ben presto viene notata anche da alcuni grandi organettisti: "Perdu Porcu" e "Finanzelu Mura", entrambi ormai scomparsi, ne hanno lodato capacità e serietà nell'esecuzione dei brani. Nel 1991 accompagna il balletto folkloristico "San Geminiano" di Sestu (CA) in un tour in Germania e Austria.

Don Dore, parroco di Tadasuni (OR), storico della musica etnica e degli strumenti della Sardegna, ha sempre apprezzato le doti di Monica. In un suo libro, di prossima pubblicazione, apprezza la serietà e sobrietà con cui Monica si impegna ad eseguire i brani della musica etnica, sottolineando che è necessario proseguire la ricerca e studio degli strumenti e della musica, salvarne l'identità e quindi mantenere in vita le tradizioni e manifestazioni popolari.

Monica ha partecipato a numerose manifestazioni riprese dalle emittenti televisive isolane. Nel 1996 ha effettuato un tour in Corsica, nel 1997 in Svizzera e nel 1998 nel Veneto. Ha partecipato all'edizione 2000 della Sagra dell'Organetto, organizzata ogni anno dall'impareggiabile Tottore Chessa.

Monica, nel 1998 si è sposata e vive a Sedilo (OR). Prosegue la ricerca e lo studio della musica etnica, condividendo la passione con gli impegni coniugali.

Leandro copyright: 0785/59726.
Aggiornato il: marzo 17, 2001.