sintesiAntitesi - duetto

Ennio Tamburi – Andrea Carini

dal 31 gennaio al 1 marzo 2003

inaugurazione venerdì 31 gennaio ore19.00

La stagione espositiva dell’Associazione L.I.Art prosegue, dopo la mostra di Paolo D’Orazio: Glass - colori in trasparenza, con la mostra Duetto-sintesiAntitesi con gli Artisti Ennio Tamburi e Andrea Carini.Il primo, che vive e lavora fra l’Italia e la Svizzera, proviene da una lunga esperienza di ricerca artistica le cui opere sono state esposte nelle maggiori capitali europee e del mondo e sono presenti in collezioni pubbliche e private.Il secondo, più giovane, pittore e incisore, svolge un lavoro che ha già riscontrato notevole interesse in diverse mostre sia in Italia che all’estero. Questo nuovo ciclo espositivo vuole essere la continuazione ideale di quel percorso iniziato nel gennaio 2001 con la rassegna "nel Segno, nel Colore" e proseguito nella scorsa stagione con "TRE - generazioni a confronto".Come già nelle scorse edizioni l’Associazione L.I.Art vuole sottolineare, fra similitudini e differenze di diverse generazioni, la vitalità, l’importanza e la qualità dell’Arte Astratta Italiana.


"Mettendo assieme parecchi strati di acquarello, spesso di vari colori uno sopra l’altro, si forma un colore unico intenso e profondo. Sopra, Tamburi dipinge dei piccoli punti e cerchi usando un colore di contrasto o uno della stessa sfumatura. Così nascono delle forme che possono essere lette come pictogrammi di tensione e armonia, di attrazione e rifiuto - tracce di vita trasformate in poesia dipinta" (Kunsthaus Richterswil 1998).


"La ricerca di una dilatazione della spazialità caratterizza da tempo il lavoro di Carini (…) Sia alta oppure bassa, la linea dove cielo e terra si incontrano viene intesa come limite che, proprio perché esclude lo sguardo, innesca la possibilità di immaginare aperture ulteriori: l’osservatore viene così accompagnato in un percorso in profondità dal respiro cosmico, tra suggestioni aree e abissi marini" (Ilaria Schiaffini 2001).