Verbale della riunione del C.D. del 25.3.04

 

Alle ore 18,30 del 25.3.04, nella Sede di Piazza SS. Apostoli 49, il Presidente dà inizio ai lavori del primo Comitato Direttivo dopo la scomparsa il 5 marzo della Segretaria Generale Dott.ssa Vittoria De Marchi Avenati, Orietta per gli amici e per i compagni. (…)

Il Presidente ricorda la figura e l’opera di Orietta, grande personaggio, stimata in campo sociale e politico nazionale con solidi collegamenti in vari Paesi europei, africani e sudamericani,  che alla LIDU ha dedicato la propria vita, sacrificando anche i suoi impegni familiari.

Punto 2 dell’O.d.G.(consenso per continuare il lavoro di Orietta e tenere in vita (e in attività) la LIDU); i presenti convengono trattarsi di richiesta retorica perché è fuori discussione che debba essere fatto ogni sforzo per far proseguire l’attività della Lega e della indimenticabile Orietta che resta come mito a costituirne lo spirito vitale. (…)

Punto 3: il Presidente propone l’affidamento dell’incarico di Segretario Generale alla dott.ssa Monica Maggiori, già componente del C.D. e responsabile della stampa della Lega (Tribuna Biologica e Medica, Caleidoscopio..) e, sentiti i soci attivi, già incaricata dal Presidente in data 15.3.04 di svolgere la funzione in attesa del C.D odierno. Il C.D. approva all’unanimità.

Il Presidente propone di affidare l’incarico di Segretario Generale Vicario al Mar. Aiut. Nicola D’Ambrosio di Angri, il più competente e documentato cittadino italiano conoscitore delle vicende giudiziarie e dei relativi retroscena degli emoderivati infetti. La richiesta delle funzioni vicarie è motivata dal fatto che dovrà assumere la titolarità della Parte Civile a Trento ed a Napoli incompatibili sia per Angeloni, sia per Maggiori, che hanno svolto funzioni di CTU per la Procura di Trento nello stesso processo. Il C.D. approva all’unanimità.

Sono successivamente cooptati all’unanimità dei presenti:

 l’Amm. Falco Accame, Fondatore della LIDU ONLUS, Presidente della ANAVAFAF, che la Lega ha affiancato nella sua opera di disvelamento dell’uso bellico dell’Uranio Impoverito (DU);

la dott.ssa Arianna Giorgi che ha svolto tenace attività presso il Tribunale di Trento nel procedimento penale per gli emoderivati infetti nel quale la Lega è stata ammessa quale Parte Civile con gratuito patrocinio nella persona del Segretario Generale Dott.ssa Vittoria De Marchi che dovrà essere sostituita nella rappresentanza della LIDU;

il Dott. Michele Ricci, che ha scelto e sostenuto la tesi di laurea, in Scienze Politiche presso l’Università di Firenze, sull’uso bellico dello Uranio Impoverito.

Alle ore 19,15 entrano i nuovi componenti del C.D.

Il C.D. decide di istituire un Comitato di Presidenza con incarico di approfondimento dei temi di interesse della Lega, di documentazione, di esame del materiale storico lasciato da Orietta, di cui in una successiva riunione il C.D., deciderà la destinazione previa opportuna suddivisione, possibilmente con inventario. Il Comitato di Presidenza è affidato alla responsabilità della Dott.ssa Patrizia Ravagnan, che ha dato, ultra petita, amplissime prove di competenza e di generosa vitalità. La stessa sceglierà i suoi collaboratori riferendo al Presidente lo stato dei lavori e facendo proposte di destinazione del materiale che il C.D. esaminerà.

Punto 4: il Presidente riferisce sul lavoro svolto nell’ultimo anno dalla Lega sui temi dell’uso bellico dell’Uranio Impoverito, degli emoderivati infetti e dell’omesso controllo delle micotossine, i più potenti cancerogeni noti in natura, pervicacemente ignorati dalle c.d. autorità competenti. Pressoché esclusivamente da Orietta (che ha partecipato, tenendo anche relazioni molto apprezzate, a Convegni in Argentina, in Val d’Aosta, a Firenze, in Algeria, a Roma etc.) sono stati tenuti quotidiani contatti con le altre Associazioni e con i soci ed i referenti della Lega, direttamente e tramite E mail e sito Web:  Comunica altresì che continuerà l’affidamento del contenzioso giudiziario ed extra giudiziario agli avvocati Emilia Angeloni e Tonino Presta, della cui lealtà e competenza ha avuto ampia esperienza personale e per questioni in cui la Lega era ed è esposta.

Punto 5: la quota base annuale dei soci della LIDU è fissata in  €. 10 (dieci)

Si concorda sul Congresso Triennale della LIDU onlus che sarà tenuto a Roma in data che il C.D. indicherà tempestivamente.

Il CD allargato ai soci della LIDU e di Associazioni collaboranti decide di accettare la proposta del dott. Aldo Barbona dell’ANCIS e di Inforquadri di indire entro giugno un convegno sull’Uranio impoverito presso la sala della stampa estera o in altra sede che abbia buona visibilità. A questo fine è fissata una riunione del Consiglio di Presidenza per sabato 3 aprile in Via Ramazzini 135.

Dopo breve discussione, non essendo stati proposti altri argomenti specifici, il Presidente chiude la seduta alle ore 21,10.

                                                                         

 Il Presidente

  P. Angeloni