Anche con la vegetazione dell'arcipelago, il vento fa la parte del padrone che tutto sottomette. Esso manifesta la sua azione limitando lo sviluppo in altezza delle piante, infatti le formazioni vegetali più comuni sono associazioni a macchia bassa: Cisto, Mirto, Alatro, Euforbia, Lentisco, Erica, Alaterno ecc.

Tutte queste piante si adattano ad un terreno, qua è quello delle isole, con difficili condizioni di vita (siccità, vento, scarsa fertilità).
Per chi arriva in primavera, non può non restare colpito dai colori, in prevalenza giallo e bianco, che rivestono la campagna, e dai profumi delle fioriture che addolciscono l'aria.
La Ginestra spinosa, con fioritura gialla, insieme al Cisto marino, con piccoli fiori bianchi, sono infatti le specie più diffuse della macchia bassa. Altro colore dominante della campagna è il lilla-viola: degli Zafferanetti, piccoli fiori non più alti di 10 cm. che fioriscono precocemente tra gennaio ed aprile, del Giacinto fastigiato, dell'Anemone fior di stella, della Violaciocca selvatica.