LogoLegaAmbiente.jpg (17709 byte)       Circolo
  Legambiente
       di Landriano

COMUNICATO STAMPA


STUDI EPIDEMIOLOGICI ED ELABORAZIONE DI DATI RIGUARDANTI LA PROVINCIA DI PAVIA


Legambiente pubblicizza due studi epidemiologici:
· studio del dipartimento di prevenzione ASL di Pavia sui tassi standardizzati di mortalità (anno 2000);
· studio dell’Osservatorio epidemiologico della Regione Lombardia sui Comuni pavesi in anomalia definiti in allarme (1989-1994);



Legambiente chiede alle Istituzioni, in particolar modo alla Provincia di Pavia, di coinvolgere l’Università, gli Istituti di Ricerca e gli Enti di controllo per confermare i dati, continuare con la ricerca e gli studi,individuare le cause delle anomalie, individuare i rimedi.

LA NOSTRA PROPOSTA IL PTCP(piano territoriale di coordinamento provinciale) IN DISCUSSIONE DIVENTI IL PIANO DI SVILUPPO ECOSOSTENIBILE DELLA PROVINCIA DI PAVIA


Abbiamo discusso a lungo sulla correttezza e sui rischi di una operazione di comunicazione all’opinione pubblica da parte di Legambiente di dati e studi riguardanti la mortalità nella nostra Provincia.
Ci siamo decisi a farlo con una precisa premessa; non vogliamo creare allarmismi o ricercare facili scoop stilando STUPIDE ( perché prive di approccio scientifico) e VOLGARI ( perché si gioca sulla emotività, sulle paure e sulla sofferenza delle persone) “CLASSIFICHE DEI COMUNI DOVE SI MUORE DI PIU’”.
Vogliamo invece contribuire affinché dati e studi anche delicati, oltre che continuati nel tempo e adeguatamente promossi e sostenuti, vengano presi e tenuti in considerazione da chi amministra le Istituzioni affinché le scelte di sviluppo della nostra Provincia siano improntate alla salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini. E’ per questo che la nostra proposta è rivolta alla Istituzione Provincia affinché, avvalendosi dell’Università, degli Istituti di ricerca e degli Enti di controllo, verifichi ulteriormente questi dati, continui con la ricerca, individui le cause e soprattutto, individui i rimedi per far fronte alle anomalie e agli allarmi.

Non possiamo affermare con certezza che le cause delle anomalie e degli allarmi sono di natura ambientale, ma solo sottolineare che ci sono relazioni, che vanno approfondite, con la questione ambientale.

Il nostro ambientalismo ha caratteristiche di fondo precise; ha un approccio scientifico alle questioni e si avvale del “principio di precauzione” verso le nuove e le vecchie tecnologie e i loro rischi. E’ con questi valori che siamo dalla parte della scienza e della ricerca scientifica, valorizzandola e in questo nobilitandola, affinché lo sviluppo sia ecosostenibile e ponga al centro la persona e l’ambiente in cui vive.


Per questo abbiamo scritto al Presidente della Provincia Prof Beretta e a tutti i Sindaci dei Comuni con anomalie segnalando questi dati e questi studi. In questo momento in cui ci si appresta in Provincia di Pavia ad approvare il PTCP ( piano territoriale di coordinamento della Provincia, lo strumento principale di pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale paesaggistica), crediamo non si possano prevedere scelte di sviluppo, che vedranno una grande fase di concertazione tra i diversi soggetti, prescindendo da questi dati che devono preoccupare.


IL NOSTRO IMPEGNO DIVIENE QUINDI QUELLO DI COLLABORARE PER VEDER APPROVATO UN PTC DELLA PROVINCIA DI PAVIA CHE SIA, CON IL CONTRIBUTO DI TUTTI, LO STRUMENTO DI SVILUPPO ECOSOSTENIBILE DEL NOSTRO TERRITORIO.
Un territorio che ha come caratteristica i suoi Parchi, il Ticino ancora non drammaticamente inquinato, la sua agricoltura e le sue bellissime città d’arte.

 Il Circolo

 Chi Siamo

 Dove trovarci

 Come associarsi
Inviaci i tuoi suggerimenti
Aggiungi ai tuoi preferiti