LogoLegaAmbiente.jpg (17709 byte)       Circolo
  Legambiente
       di Landriano


Piano di Zonizzazione Acustica

In termini generali il Piano di Zonizzazione Acustica è assimilabile al Piano Regolatore. Ovvero a quegli strumenti che regolano e pianificano o condizionano, per un determinato periodo di tempo, lo sviluppo economico e sociale di una Comunità.

E’ opportuno affermare che il Piano di Zonizzazione Acustica del Territorio è stilato a conseguenza di una verifica della situazione esistente, di un Piano Regolatore e ad altre norme attuative o regole, già definite dalla Comunità quali ad esempio il PianoUrbano del Traffico.

Le Amministrazioni Comunali si devono dotare per legge del Piano di Zonizzazione Acustica, dopo aver pianificato e destinate parti del territorio a specifiche destinazioni d’uso: ad esempio strade, industrie, commerci, abitazioni, aree pubbliche, agricole scuole etc.Futuri cambiamenti del Piano Regolatore etc. dovranno essere riflessi anche nel Piano di Zonizzazione Acustica .

Avendo così condizionato lo sviluppo edilizio, economico e sociale i Comuni debbono procedere alla classificazione acustica del proprio territorio, determinando i limiti di emissione e di immissione sonora validi per tutti coloro che vivono ed operano sul territorio Comunale.

Devono quindi rispettare tali regole e possono goderne i benefici: - chi vive nel territorio ad esempio: i cittadini ed i loro beni, - i servizi o le amministrazioni pubbliche ed i loro beni che i cittadini si sono dati o presenti sul territorio ad esempio: scuole, chiese, ospedali, - gli insediamenti industriali, di servizio e le attività commerciali presenti sul territorio, - tutti coloro ed i loro beni che si vengono a trovare sul territorio ad esempio: un aereo che lo sorvola od un’auto che l’attraversa. - tutti coloro ed i loro beni che intendono stabilirsi sul territorio o realizzare nuovi insediamenti o nuove attività, tutti questi dovranno essere compatibili con il piano.

La proposta di zonizzazione acustica è soggetta a consultazione pubblica.




 Il Circolo

 Chi Siamo

 Dove trovarci

 Come associarsi
Inviaci i tuoi suggerimenti
Aggiungi ai tuoi preferiti