General Lee

Il Generale Lee

Sicuramente il "personaggio" che ha reso famosa la serie "Dukes of Hazzard" nel mondo è il caro, vecchio Generale Lee. Questa macchina non è una semplice vettura ma, durante la serie televisiva, diventa quasi completamente un membro della famiglia, un personaggio che vive di vita propria. L'indistruttibile Generale è stato, indubbiamente, il motivo principale del grande successo della serie. La scelta della Dodge Charger è avvenuta, pressappoco, casualmente; essendo la serie girate tra il 1978 e il 1985 si necessitava di un'auto potente, che sprizzasse cavalli da tutti i pori. All'epoca le auto erano tutte grandi e goffe e se si voleva trovare qualcosa di veramente degno del nome "General Lee" bisognava forzatamente volgere lo sguardo al passato. Sono state passate in rassegna diverse vetture ma alla fine è stata scelta la Charger. Non è stato comunque solamente un caso, infatti nell'ormai lontano '69 le Dodge Charger impegnate nella formula Nascar hanno vinto ben 22 gare su 54 disputate. Un record non male! Il Generale Lee è stato dunque realizzato utilizzando una Dodge Charger R/T modello 1969 con un propulsore 426 Hemi.

Per ciò che riguarda il lato estetico, in origine la bandiera confederata doveva essere piazzata sul cofano ma è stato poi scelto di piazzarla sul tetto. Anche per quello che riguarda il numero si voleva un numero a due cifre ma che risultasse strano ed originale. Da qui la scelta dello "01"; per ciò che riguarda il nome la scelta era più che ovvia. Essendo "Dukes of Hazzard" ambientato in Georgia, uno stato confederato, il nome doveva essere di un personaggio storico considerato di grande valore e, quindi, chi meglio del Generale Robert Lee? Per concludere il Generale ha un nome, una personalità e una resistenza proprio come i due cugini Duke; egli è, secondo gli scrittori della serie, un membro della famiglia: può bucare una ruota, spaccare il radiatore o avere bisogno di un controllo completo ma tornerà sempre potente e pimpante proprio come i due cugini. Addirittura, terminata la serie televisiva, i due attori Bo (John Schneider) e Luke (Tom Wopat) continuavano a riferirsi a lui chiamandolo "The General".

Trucchi, retroscena & curiosità

Il Generale Lee è indistruttibile. Almeno questo è quello che la serie ci vuole far credere riuscendoci, peraltro, molto bene. In realtà il Generale è un'auto proprio come la mia o come la vostra quindi con una certa resistenza e un proprio limite. Per tutta la serie televisiva ne sono stati utilizzati circa 300 e non tutti erano Dodge Charger 1969. Esistono infatti altri due modelli molto simili alla 1969 vale a dire i modelli 1968 e 1970. Essendo stato "Dukes of Hazzard" girato tra il 1978 e il 1985 ed essendo la Charger '69 fuori produzione da ormai un bel pezzo, i produttori hanno dovuto cercare Charger usate in tutta America. Quindi hanno acquistato anche modelli 1968 e 1970 utilizzandole per lo più per i salti. Ed è proprio qui che casca l'asino: le "Jumping General" denominate anche "Unit-2" erano equipaggiate con i motori meno prestigiosi per i salti medio corti e del 440 Magnum per i salti lunghi. Avevano circa 20 litri di benzina nel serbatoio ed avevano nel cofano un contrappeso tra le 500 e le 600 libre in modo che l'auto non atterrasse sul muso. Una volta che un Generale aveva saltato, per lui non c'era più nulla da fare: lo shock dell'impatto distruggeva completamente l'integrità strutturale dell'auto anche se non vi erano visibili danni. Dunque da questi "cadaveri" venivano rimossi i pezzi ancora utili e riciclati per altre auto. Bella tecnica indubbiamente!

Le altre auto utilizzate, principalmente modelli 1969, erano denominate "Unit-1" vale a dire quelle per le riprese da vicino e per le azioni di gara. Erano tutte tirate a lucido, splendenti come diamanti e con la massima configurazione possibile. In genere il propulsore era un 440 Six Pack ma venivano, a volte, preparate con il furibondo 426 Hemi. Queste automobiline erano, praticamente, il Generale Lee che noi tutti conosciamo vale a dire quello con tutti gli optional e chincaglierie varie. Diciamo che nel Generale Lee, troviamo tutto quello che si possa chiedere di meglio ad una Charger. È l'esatto esempio di "auto dei sogni". I Generale Lee venivano creati in officine apposite. Le aggiunte, oltre che a livello di design della carrozzeria, furono diverse. Innanzi tutto l'oggetto speciale che spicca più di tutti è la Bull Bar anteriore; di seguito possiamo constatare che, al suo interno, è stata aggiunta una Roll Bar fissata al telaio su tre punti proprio come le stock car dell'epoca. I cerchioni non sono quelli di serie e contribuiscono a rendere più accattivante il Generale. Infine la più famosa modifica esistente sul caro Generale è indubbiamente il Dixie Horn. Questo clacson è stato aggiunto casualmente al Generale mentre i produttori stavano viaggiando verso la Georgia per filmare il primo episodio: essi viaggiavano tranquilli in autostrada quando udirono nella direzione opposta un auto che strombazzava allegramente le prime dodici note del Dixie. Inseguirono l'auto e si fecero vendere dal proprietario l'oggetto pensando che fosse artigianale. Vennero a sapere solo dopo che era un oggetto reperibile in quasi tutti i negozi di parti auto americani e lo pagarono ben cinque volte il suo valore!!! Il Dixie è diventato in seguito la marcia di battaglia dei Duke. Un'altra curiosità riguarda le auto che compivano i testacoda: il comando sul pedale veniva privato del blocco cosicché era necessario un semplice colpettino di pedale, un po' di controsterzo ed ecco un bel testacoda! Il Generale Lee è nei sogni di tutti coloro che amano le stock car di un tempo con motori e prestazioni da urlo!