Giochi di Ruolo

Ecco a lei, o navigatore, la pagina tanto promessa sui Giochi di Ruolo!
Prima di incominciare a parlare delle mie avventure, molte persone si chiederanno "Cos'è un Gioco di Ruolo?".
Io felicemente risponderò a questa loro domanda dicendo che si tratta di un particolare tipo di gioco nel quale ogni persona deve interpretare un proprio personaggio, che viene "catapultato" in un altro mondo: nel Medioevo Fantasy, nel futuro, negli anni '20...
In questi mondi particolari si può trovare di tutto, dai più comuni ladri e maghi a strani mostri, demoni, draghi... i vostri personaggi dovranno cercare di sopravvivere per adempire alla missione data loro dal
Master, organizzatore, all'interno del gruppo, della missione.


Adesso che avete capito a grandi linee che cosa sono questi giochi, andrò a presentarvi alcuni dei più conosciuti:

Dungeons & Dragons

Il più famoso gioco di ruolo del mondo, ambientato nel medioevo fantasy, tra locande e castelli, in mezzo a diverse razze, umani, elfi, orchi e draghi! In questo gioco non avrete a disposizione potenti computer per entrare con internet nelle banche e rubare i soldi (senza farvi trovare), ma dovrete rimboccarvi le maniche ed andare a svaligiare la banca di persona!
Come inizio per entrare nel grande mondo dei GdR (Giochi di Ruolo) lo consiglio a tutti perchè fa capire subito il tipo di gioco nel quale vi trovate; con il passare del tempo aiuta anche a migliorare l'interpretazione del proprio personaggio facendovi diventare sempre più bravi!
Esistono due versioni di questo gioco:
D&D Basic, ossia la base, semplice e non troppo complicata per chi muove i primi passi;
AD&D, ossia la versione Advantage, più completa e anche complicata, adatta per chi sa già come giocare.
Attenzione, questo è un mio consiglio, poi qualcuno può darmi del Pistola, ma per ora c'è ancora la libertà di parola!

The Call of Cthulhu

Questo GdR, Il richiamo di Cthulhu, può invece essere ambientato
nel 1890 o 1920 o 1990 ed è basato sui racconti dello scrittore H.P.Lovercraft (vedi biblioteca).
Questo gioco è particolarmente adatto a dei novelli investigatori che si troveranno davanti a delle strane creature venute da altri mondi, da altre ere..
Le regole e la fisionomia del gioco riproducono a pieno la realtà ; nel manuale del master sono addirittura riportate le distanze navali, aeree delle città, i costi degli oggetti, degli alberghi e delle armi! Tutto riproduce fedelmente la realtà!
Questo gioco per me è la fine del mondo, se infatti il master sa fare bene il suo lavoro ti puoi solo divertire fino a non alzarti più dal tavolo, da quanto ti ha "catturato" il gioco!

Star Wars

Su questo gioco credo che tutti potrete conoscere qualcosa, perchè basta aver visto almeno uno dei quattroo episodi della saga (Episodio I-La minaccia fantasma. Episodio IV-Guerre Stellari, Episodio V-L'Impero colpisce ancora, Episodio VI-Il ritorno dello Jedi).
Anche in questo gioco sono contemplate tutte le caratteristiche dei personaggi, degli ambienti e degli oggetti presenti nei films.

Star Treck

Anche per questo gioco come per Guerre Stellari, potete apprendere di più guardando i film e telefilm.
A differenza di tutti gli altri GdR, questo è invece un pò più "statico", ossia non andrete tante volte in giro a sparare e picchiare, come invece potreste fare con tutti gli altri giochi. Per alcuni il gioco, dopo che vi ho detto questo, potrebbe sembrare un gioco noioso, ma assolutamente non lo è, soprattutto se decideste di fare degli ingenieri!!


Lo so che avete aspettato tanto tempo per vedere questa nuova pagina, ma se attenderete ancora un pò, cliccando sui nomi dei diversi giochi, vedrete le missioni che ho inventato o a cui ho partecipato, con tutti i nomi dei miei compagni di avventura.
Volevate sapere il perchè mi sono nominato come colui che "è andato all'Inferno e ne è tornato vincitore", semplicemente perchè è andata così!
Non esisteva risposta più esaustiva!