Linux Consultants


 

Cos'é Linux?

 

A chi é utile?

 

Chi siamo

 

La nostra proposta

 

Consulenza

 

Rassegna Stampa

 

Contatti

 

Links

 

Home

 

Contatti nel 2002:

 


Luglio 2002

Simputer, il palmare per i Paesi del Terzo Mondo

Simputer Trust, una società no profit indiana, ha lanciato il nuovo palmare Simputer. Si tratta di un palmare destinato a colmare il cosiddetto "digital divide" e per questo a basso costo e di semplice utilizzo. Naturalmente il sistema operativo scelto per questo particolare gadget è Linux, sia grazie al fatto che non ci sono costi da pagare, sia per il fatto che è Open-Source. Per maggiori informazioni: www.simputer.org

Marzo 2002

La sfida degli antibrevetto: copiare è un diritto

Nel 1984 l'informatico Richard Stallman del Mit lanciò la Free Software Foundation e il movimento dell'open source - "sorgente aperta" - per promuovere la divulgazione gratuita dei codici-sorgente che custodiscono i segreti di funzionamento dei programmi di software. [...] Via via che il computer diventava uno strumento di massa, e l'industria del software (Microsoft in testa) sfornava a getto continuo nuovi programmi, molti informatici si sono persuasi che la formula del software aperto si presta meglio a veloci correzioni e perfezionamenti. Il segreto industriale che circonda i sistemi Windows, per esempio, fa sì che solo i tecnici della Microsoft possono correggere i difetti che regolarmente accompagnano le prime versioni. [...] All'inizio degli anni Novanta lo studente finlandese Linus Torvalds lanciò il più celebre sistema operativo open source, "sorgente aperta". Il suo Linux è disponibile gratis su Internet è una valida alternativa a Windows (lo usano già 18 milioni di computer in tutto il mondo ed è consigliato nientemeno che dalla Ibm), potete modificarlo, copiarlo, regalarlo ad altri senza pagare un centesimo.

Fonte: La Repubblica (Leggi l'articolo completo su Repubblica)

Novembre 2001

Linux per i sistemi Embedded

Linux diventa sempre più diffuso nei cosiddetti sistemi embedded. Recentemente si è assistito ad un aumento drastico nel contenuto in termini di software dei microprocessori dedicati al controllo di apparati casalinghi o per lavoro. Tra i sistemi che le aziende considerano maggiormente per lo sviluppo di questo software Linux appare molto considerato.

L'80% delle aziende intervistate a proposito sostiene che Linux è importante nella comunità dei sistemi embedded. Il 14% ha già messo sul mercato prodotti che usano Linux, mentre il 45% si appresta a farlo entro il 2001.

Si prevede per il prossimo anno una crescita di un fattore 3 nelle applicazioni embedded che utilizzano Linux come sistema operativo.

Fonte: Evans Data Corporation (www.evansdata.com)

IBM supporta Linux

La crescita impetuosa di Linux ha convinto l'IBM a supportare ufficialmente questo sistema operativo sui propri prodotti. L'IBM attualmente detiene il più ampio portafoglio di applicazioni commerciali basate su Linux. Grazie a questa scelta, le applicazioni prodotte dai partner IBM sono cresciute del 40% in soli 6 mesi. Le applicazioni includono soluzioni per líe-business, il sales management e il resource planning.

L'IBM stessa fornisce supporto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 alle aziende che intendono sviluppare i propri prodotti in questo framework.

IBM ritiene che Linux sia maturo per le attività commerciali ed investe fortemente nel suo sviluppo. In questo periodo l'investimento medio per i progetti Linux èdi ben 1 miliardo di dollari.

Fonte: Steve Mills, Senior Vice President and Group Executive, IBM Software Group (ibm.com/linux/software)


webmaster