Cos'è Linux

Introduzione

Linux e' un sistema operativo Unix-like, distribuito gratuitamente e supportato su base essenzialmente volontaria, grazie ad un folto gruppo di appassionati in tutto il mondo. Si sviluppò a partire dagli anni '70, quando soprattutto nelle università si iniziò a lavorare per produrre un sistema operativo multiutente e multitasking.

Quando Unix, sempre più evoluto, divenne un prodotto commerciale, nacque parallelamente Linux, una sua versione free, poichè molti dei programmatori che avevano lavorato per sviluppare Unix, sentirono l'esigenza di continuare ad operare ad un modello di "sviluppo aperto", libero da vincoli burocratici , legislativi e soprattutto commerciali.

Fu il Finlandese Linus Torwalds, a sviluppare per primo un reale sistema operativo indipendente. Mise a disposizione i sorgenti totalmente riscritti del sistema operativo, che poteva esser liberamente distribuito sotto licenza GNU, un marchio della Free Software Foundation di Cambridge, che sviluppa sofware gratuito per Unix. Chiarificatore a tal proposito un passo, tratto dalla traduzione di Gian Uberto Lauri del manifesto GNU, scritto da Richard Stallman all'inizio del progetto, per richiedere supporto e partecipazione: "GNU non è di pubblico dominio. A tutti sarà permesso di modificare e ridistribuire GNU, ma a nessun distributore sarà concesso di porre restrizioni sulla sua redistribuzione. Questo vuol dire che non saranno permesse modifiche proprietarie. Voglio essere sicuro che tutte le versioni di GNU rimangano libere".

Per chi volesse approfondire consiglio la lettura del documento sulla GNU GENERAL PUBLIC LICENSE - Version 2, June 1991, da Appunti Linux (di Daniele Giacomini daniele@calion.com ). In realtà per quel che concerne lo status legale di GNU, il concetto resta un po' dubbio. L'importante comunque è che Linux sia free nel senso che chiunque è libero di copiarlo e di modificarlo e soprattutto di collaborare con altri al suo sviluppo. Attualmente può essere prelevato sulla rete da numerosi siti ftp oppure dalle distribuzioni su CDROM come la Slackware, la Red Hat e la Debian.

Oggi Linux sta vivendo un momento favorevole, grazie allo sviluppo di Internet e delle Intranet. La sua completa integrazione nei confronti del Networking e le numerose applicazioni di tipo server esistenti, ne fanno uno degli strumenti più versatili e potenti per la realizzazione di server: il completo supporto per i protocolli TCP/IP, PPP, SLIP e per i servizi di Http, Ftp, Proxy, Mirror e molti altri lo rendono un mezzo difficilmente uguagliabile a parità di struttura del sistema. Il maggior interesse degli utenti è rivolto anche agli ambienti di sviluppo C, C++ e Perl, l'ambiente grafico Xwindows e molte altre ancora.Il suo pregio maggiore, che è poi la sua caratteristica fondamentale, è quello di essere in continua evoluzione ed in continuo miglioramento, tanto da renderlo costantemente più stabile e sicuro. Questo è il motivo per cui un sempre più crescente numero di utenti, aziende, amministrazioni e Service Provider lo hanno adottato in maniera diffusa.

A cura di Paolo Pavan