La Lista di Francesco Tucci
Villaggio Residenziale Agrituristico - Centro Congressi "Sala Michelangelo"


L'attrattiva principale:
il mare e l' ambiente.

Il litorale dista dal centro aziendale non più di cinquecento metri !
Dato il clima, la balneazione è possibile da primavera ad autunno, ma i mesi incantevoli per godere di un soggiorno ideale sono maggio, giugno e settembre.

La spiaggia ha un litorale prevalentemente ghiaioso, è totalmente libera ed in poche centinaia di metri si possono raggiungere posti ove l'ombra delle chiome di una pineta confina con il bagnasciuga del mare. Sono presenti zone attrezzate con ombrelloni, sdraie e vendita di generi di conforto (bibite, caffè, spuntini).
Un rimessaggio barche privato è disponibile per chi desideri portare con se un gommone o una piccola imbarcazione. 
La pesca offre occasioni sia per i neofiti che per gli esperti. La secca di Amendolara è nota a tutti i pescatori provetti del Meridione (per i particolari vedi la carta nautica ufficiale n. 26).
Il clima è secco e salutare, tale da far ottimamente sopportare le giornate più calde. 
Il centro abitato di Amendolara Marina (a 300 metri) offre ogni attività commerciale (alimentari, gelateria, pasticceria, tabaccai, giornalai, librerie, abbigliamento, parrucchiere, gioielleria, articoli sportivi e da spiaggia) meccanici, carrozzieri, stazioni di servizio, un ufficio postale, una guardia medica, una farmacia, una banca con bancomat.
Attività ricreative:

 Sono a disposizione degli ospiti pallavolo,biliardino/calcetto, bocce, ping-pong golf da allenamento e sala biliado.

Corsi per sub:

Durante i mesi di maggio, giugno e settembre - per gli ospiti della Lista - è attiva, con prenotazioni possibili all'interno dell'azienda, una scuola teorico-pratica PADI (Professional Association of Diving Instructors), abilitata al rilascio di diplomi internazionali (da quelli di base ai Masters).
Sono stati studiati programmi personalizzati che consentono il conseguimento del diploma di base (Opern Water Diver) in una sola settimana di permanenza e che comprendono lezioni teoriche, pratica in piscina e/o in mare, noleggio attrezzature, uso dei natanti.
Nei mesi di luglio ed agosto i corsi sono attivi, ma spesso la notevole richiesta di partecipazione non permette di garantire la loro conclusione nell'arco di una sola settimana.
Tariffe speciali sono garantite per gruppi di minimo cinque persone.
Gli istruttori subacquei, o apposite guide, anche al di fuori dei corsi, possono organizzare escursioni in gommone o in motoscafo alla famosa "secca di Amendolara" o "banco di Amendolara" le cui caratteristiche di fondali e di pescosità possono desumersi dall'esame della Carta nautica italiana n.26.
Prezzo dell'intero corso singolo: e 250- Prezzo per gruppo (minimo 5 persone): e 210 per persona.
La segreteria è a disposizione per informazioni ulteriori. 

Escursioni:

Gli ospiti della Lista hanno a disposizione una ampia possibilità di escursioni archeologiche, turistiche, sportive e culturali.
Pur non effettuando direttamente la organizzazione di dette escursioni, gli addetti della Lista indicheranno percorsi ed eventuali guide per un godimento più completo della vacanza. 
Amendolara è zona archeologica che offre numerosi reperti, alcuni dei quali risalenti al VI / V secolo avanti Cristo, raccolti in buona parte nel locale Museo Archeologico nazionale, recentemente inaugurato.
La peculiarità archeologica di Amendolara è insita nel fatto che sono presenti reperti di epoca italica, greca e romana nonché di una ricca presenza bizantina.
I reperti di epoca romana sono rappresentati, proprio nel territorio della Lista dalla cosiddetta "Statio ad vicesimum" con resti di costruzione romane che partono dal III secolo d.C. Trattasi di una stazione di riposo e di posta sorta lungo la via consolare ionica e descritta nell'itinerario Antonino.
Attorno alla "statio" si sviluppò un gran numero di edifici, sparsi - stanti i ritrovamenti - in un'area vasta circa otto ettari, servito da un grande acquedotto.
Strettamente collegata con la sua storia millenaria è la traccia di espressioni artistiche che iniziano dalle più primitive età del bronzo e del ferro e dall'arte greca e romana di cui c'è ampia traccia nel museo. Sui molteplici pianori del territorio Amendolarese i monaci bizantini eressero chiese e cappelle sulle cui mura residuano pregiati affreschi.
Ci sono testimonianze di arte rinascimentale e barocca, mentre l'arte moderna del Paese ha la sua massima espressione nelle opere pittoriche e scultoree di un suo cittadino illustre: Antonio Sassone.
Se il turista amerà fare centro alla Lista e spostarsi per escursioni giornaliere avrà solo l'imbarazzo della scelta.
A 20 Km c'è Sibari con i suoi resti archeologici ed un museo molto importante che ne fanno meta turistica privilegiata.
A 50 Km c'è Metaponto con il tempio greco ed altro museo archeologico.
Ad un'ora d'auto c'è Matera con i famosi "Sassi", l'antica città scavata nel tufo; Taranto, la città dei due mari.
Sempre in un'ora è raggiungibile la Sila, così come il Parco del Pollino - con cime che sorpassano i 1700 metri di altitudine - ed il famoso "pino loricato" - alla cui pendici sono spettacoli meravigliosi della natura come le "Gole del Raganello" o angoli suggestivi come il Santuario della Madonna delle Armi e, nei boschi, funghi a profusione.
In poco più di un'ora si arriva a Padula, che possiede forse la più bella Certosa d'Italia.
Circa 60 Km. Separano Amendolara da uno dei più bei paesi del Meridione d'Italia: Altomonte, culla di artigianato artistico ed arte, ove si organizza ogni anno l'ormai famoso "Festival dei due mari".
In meno di venti minuti dalla Lista si raggiungono Oriolo ed il suo castello, immerso in un antico centro storico perfettamente valorizzato; le foreste di Castroregio e Straface che, ad altitudine di circa 1000 metri, costituiscono meta di piacevoli escursioni nelle giornate più calde; Rossano con i suoi resti bizantini e l'impareggiabile "Codice Purpureo" ; i fanghi terapeutici di Cerchiara.
Per gli amanti del folklore e delle tradizioni ci sono i paesini Albanesi, numerosi e vicini (Spezzano, Civita, Lungro, Frascineto), che conservano gelosamente intatti gli usi e le tradizioni d'origine.
A quattro Km. è situato Roseto Capo Spulico, con l'incantevole Castello federiciano, a picco sul mare, nel cui recinto è stato inserito un anfiteatro all'aperto ove si tengono spettacoli d'arte. A nove Km. c'è Trebisacce, centro importante (Ospedale, Banche, supermercati) e porto peschereccio, dove ogni sera è un rito attendere sulla banchina le barche dei pescatori per il piacere di acquistare "vivo" - ed a buon mercato - il pesce saporito dello Ionio. Per lo sport, oltre ai corsi per subacquei si possono realizzare attività di rafting lungo le gole boschive del fiume Lao che da Papasidero porta sino al Tirreno. La partenza è raggiungibile in un'ora circa di auto. L'organizzazione mette a disposizione guide esperte, autorizzate e tutte le attrezzature necessarie. Per informazioni più dettagliate consultare gli opuscoli illustrativi. 
 

Attività culturali ed artistiche:

A "La Lista" sono state organizzate conferenze e dibattiti su temi di turismo, archeologia, musica.

La Lista ospita abitualmente, nel periodo estivo, concerti di musica da camera eseguiti dai "Solisti della Scala" gruppo di elementi composto dai più accreditati concertisti della Filarmonica del Teatro La Scala di Milano.
Il giornalista scrittore Franco Piccinelli ha presentato, nel corso del concerto del 1996, a la Lista, il suo libro "C'era una volta il treno" edito nel 1996.
Manifestazioni congressuali e culturali si tengono regolarmente nella "Sala Michelangelo", una sala polifunzionale di 400 metri quadri, attigua all'azienda agrituristica. 

 

Prodotti tipici di fattoria:

Oltre quanto si desume dal menù, ortaggi, frutta, olio, farina, pollami, conigli, ricotta, formaggio pecorino ecc. vengono preparati alimenti conservati quali marmellate, melanzane. peperoni, pomodori sott'olio, liquore di agrumi (limone, arancia) che, se disponibili, possono essere acquistati presso il ristorante.
 


 
 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIVOLGERSI AI NUMERI:

Telefono e FAX, Roma  06.3610333
In Loco: Tel. Ufficio: 0981.915445  
 
 
 

Home