Le bollicine…., le emozioni…, lo Champagne!

Home ] Alcune nozioni di base ] i produttori a me ad oggi conosciuti ] i produttori segnalati dagli amici ] [ i luoghi dello champagne ] dove sedersi a tavola ] dove alloggiare ] i links utili ]

 

I luoghi dello Champagne dal sacro al profano

WB01432_.gif (3228 byte)

 

 

REIMS

Nel 496 d.c. re Clodoveo fu battezzato qui battezzato da San Remigio (St-Rémi). Fu un avvenimento politico di grande importanza, in quanto trasformò il trentacinquenne re nell'unico sovrano cristiano dell'epoca caotica che seguì il crollo dell'impero Romano.

In epoca carolingia si diffuse a Reims il gusto per il bello. Si copiarono minuziosamente testi antichi, si minarono manoscritti, si intagliò l'avorio e si crearono capolavori di oreficeria. A quest'epoca risalgono il talismano di Carlo Mango (ora nel palazzo dell'antico Arcivescovado)) e l'evangelario di Epernay. Da Luigi VIII la Cathédrale Notre-Dame di Reims divenne il luogo eletto per la celebrazione, con modalità sempre più elaborate, delle incoronazioni reali. Con l'avvento di Carlo X erano già stati incoronati 25 re. Tra questi Carlo VII (1429) alla presenza di Giovanna d'Arco, la pulzella di Orléans.

Di 14.130 case esistenti in città prima del 19 settembre 1914 alla fine dell'aprile 1917 ne rimanevano agibili solo 60!!!

Ben chiaro quindi che non ci si può attendere una visita ad una città dalle antiche architetture.

Image30.gif (275441 byte)

La costruzione della cattedrale di Notre-Dame iniziò nel 1211. L'ultimo dei quattro architetti ad occuparsene fu tale Bernard de Soissons dal 1252 al 1287. Da notare, in particolare, la finestratura, la facciata occidentale, il portale sinistro, ove, in una strombatura, si trova la famosa statua dell'Angelo del Sorriso, la parete interna della facciata che rappresenta uno dei maggiori esempi dell'arte gotica.

Ben poco, invece, resta dell0 stile romanico e carolingio della basilica di St-Rémi; da notare, in particolare, l'interno: lungo 122 metri con un'ampiezza di 26.

Una visita merita pure il Palazzo dell'Arcivescovado dove sono conservate le statue originali della cattedrale oltre che il tesoro contenente, fra le tante splendide cose, il talismano di Carlo Magno.

 


Acquistare un gustosissimo quanto autentico patè d'oca o d'anatra?

 

della serie "dal produttore al consumatore" con prezzi che a parità di grande qualità in Italia si sognerebbero davvero!!. Date un po’ un'occhiata qui sotto (FF=300Lit. circa):

Per recarvisi: da Epernay prendere la nazionale N°. 3 ed uscire a Dormans. Attraversare la Marna e seguire le indicazioni per Chassin: è subito lì, sulla sinistra, andando in direzione di Trèlou.

WB01432_.gif (3228 byte)