PUBBLICAZIONI

 

 

Home Page http://digilander.iol.it/logullo

 

 

 

LO SVILUPPO UMANO

 

 

Edizioni Psicologia, Roma, 2002 - pp. 272.

 

IL LIBRO E' DEDICATO AL PROF. EZIO PONZO

Maestro di scienza e di vita.

Al suo ricordo e ai suoi preziosissimi insegnamenti.

 

IL LIBRO E' UTILIZZATO COME "MANUALE" PRESSO  LA FACOLTA' DI PSICOLOGIA 1 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO E DELLA SALUTE IN ETA' EVOLUTIVA - DELL'UNIVERSITA' "LA SAPIENZA" DI ROMA.

 

Si ringrazia per la preziosa collaborazione:

 

 

La Dott.ssa Francesca Abrami – Psicologa-Psicoterapeuta.

La Dott.ssa Elena Inguaggiato – Psicologa.

 

 

Il Dott. Giuseppe Talarico – Medico Chirurgo - Ginecologo

Il Dott. Lorenzo Lippi – Psicologo - Psicoterapeuta

Il Prof. Alberto Vardiero – Direttore Didattico.

La Dott.ssa Antonella Iuppariello – Psicologa

Il Prof. Onorino Simone – Insegnante.

Ilaria Agnelli, Cristiano Curto, Brunella De Cicco, Daniela De Stradis, Rosanna Foti, 

Francesca Laganà, Morena Mazzara, Grazia Terrone, Elisa Romeo, Teresa Zito.

 

  In Copertina:

 

Insieme multicolore – Vasilij Kandinskij (1938)

Musée National d’Art Moderne – Parigi.

 

PRESENTAZIONE

Molto è stato scritto sullo sviluppo cognitivo dell’essere umano e tanto avrebbe potuto contenere questo volume. Nell’opera sono stati trattati quasi tutti gli approcci teorici sullo sviluppo cognitivo. Inoltre, si è tentato di descrivere lo sviluppo umano durante tutto il suo ciclo vitale partendo dalla fase di concepimento e di vita prenatale per giungere alla tarda età adulta. Il tutto alla luce delle più moderne teorie e delle molteplici considerazioni critiche. L’accento è stato posto sulle differenze individuali oltre che focalizzare gli aspetti biologici, psicologici e sociali. Il testo, naturalmente, non vuole rappresentare un momento d’arrivo, ma uno stimolo concreto capace di far nascere serie riflessioni oltre che stimolare nuove ipotesi di studio e di ricerca.

 

 

 

 

 

 

 

TALASSEMIA

 

 

 

Edizioni Psicologia, Roma, 1999 - pp.222.

 

IL LIBRO E' UTILIZZATO COME TESTO FONDAMENTALE PRESSO LA FACOLTA' DI PSICOLOGIA 1 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO E DELLA SALUTE IN ETA' EVOLUTIVA - DELL'UNIVERSITA' "LA SAPIENZA" DI ROMA.

 

Il TESTO E' STATO OGGETTO DI DISCUSSIONE E  PRESENTATO DURANTE LA TRASMISSIONE DI RAI 1 "BENESSERE" DELL'ANNO 2002.

 

 

 

Presentazione

 

Il presente lavoro, attraverso un'approfondita rassegna della bibliografia esistente, tenta di descrivere, in modo alquanto semplice, il problema tenendo presente sia gli attuali sviluppi delle conoscenze psicologiche nel campo delle patologie croniche, sia i mutamenti sociali che influenzano lo sviluppo umano. L’opera, a partire dagli aspetti antropologici e clinici della talassemia, offre una serie di suggerimenti pratici che s’indirizzano a psicologi, medici, educatori, genitori e a chiunque voglia conoscere questa patologia per prevenirla. Il grave e sempre più diffuso problema della prevenzione delle sindromi talassemiche viene ancora oggi poco considerato e quasi nulla è l'informazione ad opera dei mass-media. L'utilizzo di metodi d’indagine come il colloquio, la raccolta di storie di vita, le interviste ed il confronto con le più attuali teorie e metodologie d’intervento, offrono al lettore un quadro chiaro della difficile realtà dei talassemici nell'età dello sviluppo. Inoltre, il testo presenta pratici piani d’intervento che vanno a considerare i molteplici ambienti di vita come: la famiglia, la scuola, il gruppo dei pari. Il tutto in un’ottica positiva che tende a valorizzare ogni realtà umana intesa come ricchezza indispensabile per lo sviluppo equilibrato di ogni comunità.

 

 

In collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dei Processi

di Sviluppo e Socializzazione della Facoltà di Psicologia

Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

 

Prefazione :

Prof. Aldo Carotenuto

Docente presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Roma

"La Sapienza"

 

Da sempre sinonimo di grave patologia, di menomazione, di diversità, la Talassemia alberga nell’immaginario collettivo come un inquietante e persecutorio fantasma. La grande letteratura scientifica ha marcatamente alimentato questa visione pessimista dell’anemia mediterranea, ma ciò è accaduto in modo del tutto “naturale” nel senso che la mera descrizione della sintomatologia indotta da questa patologia ereditaria del tessuto sanguigno, è di per sé sufficiente a creare allarmismo nella popolazione.

Senza dubbio utili tutti gli scritti, tutte le pubblicazioni che hanno permesso di conoscere questa patologia genetica e di divulgare al grande pubblico una serie di informazioni preziose. “Utili” sì, ma non del tutto “sufficienti”, poiché all’anemia mediterranea non si collegano solo una serie di dati clinici e di considerazioni inerenti la grande sofferenza del cliente, ma – e aggiungerei “soprattutto” – una serie di problematiche psicologiche dalle implicazioni estremamente rilevanti. Ecco allora il grande valore del testo di Rosario Mocciaro e Eugenio Lo Gullo, di un testo che non vuole solo descrivere, manifestare solidarietà e compassione, ma – anzitutto – “capire”. Sebbene ciò possa sembrare scontato in realtà non lo è affatto poiché raramente ci si è addentrati così intensamente nelle viscere dell’argomento, raramente si è guardato alla talassemia come ad una poliedrica dimensione dalle molte sfaccettature psicologiche.

Il testo si presenta immediatamente “completo” nella sua indagine poiché affianca alle utili e indispensabili nozioni cliniche, epidemio-logiche, giuridiche, religiose e antropologiche, un bagaglio di riflessioni socio-psicologiche di notevole rilievo, tali da indurre il lettore verso la conquista di una nuova prospettiva dalla quale osservare “l’oggetto-talassemia”. Il vissuto personale del cliente talassemico diviene così indiscusso protagonista, poiché anzitutto adesso dovrà essere rivolta l’attenzione di chiunque desideri realmente offrire il proprio aiuto, sia esso medico, psicologico o semplicemente “umanitario”. In particolare, il testo enfatizza una dimensione spesso trascurata del cliente talassemico, ossia i suoi diritti in quanto persona, in quanto essere umano dotato di una propria sensibilità e dignità che, per nessuna motivazione, dovrebbero essere offuscate dall’ombra della talassemia. Diritti umani anzitutto, ma anche diritti civili, giuridici e morali che – purtroppo quotidianamente – vengono messi in discussione da gravi “lacune” da parte del sociale, come ad esempio l’emarginazione dettata dall’ignoranza. L’impegno degli autori si è espresso soprattutto nel tentativo da loro compiuto di divulgare l’idea che il paziente talassemico ha il diritto di essere trattato come ogni altro essere umano, di “sentirsi” egli stesso “come tutti gli altri”. Naturalmente, a questo diritto dovrà affiancarsi anche quello della cura e della possibilità di usufruire delle migliori terapie, ma il tutto dovrà avvenire nel più completo rispetto dell’individuo. Estremamente apprezzabile risulta allora questo testo non solo per la sua estrema fruibilità, ma, soprattutto, per il suo approccio olistico al problema della talassemia.

Aldo Carotenuto

 

Hanno Collaborato:

Dott.ssa Francesca Abrami (Psicologa - Psicoterapeuta)

Dott.ssa Elena Inguaggiato (Psicologa)

 

Si ringrazia:

Il Dott. Roberto Picozzi – Psicologo.

Il Dott. Lorenzo Lippi – Psicologo.

Lo Studio Associato C.A.R.P.I. di Roma.

La Prof.ssa Tatiana Boscarelli.

La Sign. Giovannina Fiorito – Infermiera.

Le studentesse: Daniela De Stradis,

Elisabetta Pisciotti, Teresa Zito.

 

Copertina:

"L'ombra" - Francesca Benvenuti, Roma, 1997.

 

Grafica:

Stefano Lo Gullo

 

 

 

 

 

BAMBINI IN CASA

 

 

 

 

Edizioni Psicologia, Roma, 1995 - pp. 94.

 

 

IL LIBRO E' UTILIZZATO COME TESTO FONDAMENTALE PRESSO LA FACOLTA' DI PSICOLOGIA 1 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO E DELLA SALUTE IN ETA' EVOLUTIVA - DELL'UNIVERSITA' "LA SAPIENZA" DI ROMA.

 

 

 

Hanno Collaborato:

Dott.ssa Francesca Abrami (Psicologa - Psicoterapeuta)

Dott.ssa Elena Inguaggiato (Psicologa)

 

Copertina e disegni:

Arch. Livio Lucarini

 

 

UN LAVORO UNICO NEL SUO GENERE

Il lavoro, unico nel suo genere, tenta di stimolare lo sviluppo di una psicologia della prevenzione in cui l’uomo e il suo habitat siano considerati una “totalità” indivisibile. Vengono date importanti informazioni utilizzando un linguaggio chiaro e semplice. Inoltre, i metodi di studio proposti nel testo costituiscono un proficuo sistema di comprensione sfatando pregiudizi e luoghi comuni che pongono, troppo spesso, il soggetto in balia degli eventi e non artefice di essi.

Attualità in psicologia

 

 

UN OTTIMO MANUALE PRATICO PER LO PSICOLOGO, PER L'EDUCATORE, PER LA FAMIGLIA

L’obiettivo di questo testo è quello di fornire agli educatori alcune nozioni sulle cause psicologiche e ambientali che concorrono negli incidenti dei soggetti in età evolutiva. E’ un libro per tutti coloro che, vivendo quotidianamente a contatto con i bambini, utilizzano tutti gli strumenti per la creazione di un habitat sempre più sicuro e confortevole.

Informazione In: Psicologia Psicoterapia Psichiatria

 

 

 

PER RICHIEDERE I TESTI:

"EDIZIONI PSICOLOGIA"

Via Dei Sardi 81/83 - 00185 Roma.

Tel. 06.4940526

 

 

 

 

GUIDA OBESITA'

 

 

 

 

Guidaverde Editrice, Roma, 20001 - pp. 176.

 

I l libro è stato presentato durante il Convegno Nazionale sul tema : "Obesità oggi" svoltosi il 3 aprile 2001 presso la Sala del Cenacolo,  Montecitorio,  Roma

 

 

 

PRESENTAZIONE

 

Il testo, realizzato da alcuni membri dell' A.I.O. (Associazione Italiana Obesità),  si pone l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema obesità. Inoltre, rappresenta uno strumento valido per  informare ed aiutare le persone affette da questo tipo di problematica mediante una corretta conoscenza delle metodiche psicologiche, mediche e chirurgiche oggi in uso ed una serie di iniziative di tipo sociale e culturale.

L'Associazione Italiana Obesità si propone di fornire un concreto supporto agli associati per favorire l'integrazione sociale ed eliminare ogni condizione di disagio psicofisico e sociale.  

 

 

 

AUTORI

 

- Francesca Abrami - Psicologa, Psicoterapeuta, Psicosomatologa, socio A.I.O.

- Eugenio Lo Gullo - Psicologo, Ipnoterapeuta, Libero docente presso "La Sapienza" di Roma, socio A.I.O. 

-  Marcello Lucchese – Chirurgo, Coordinatore del Centro Multidisciplinare per la Terapia dell’Obesità presso il Policlinico di Careggi (FI), Presidente AIO;

- Silvestro Lucchese – Chirurgo presso l’Ospedale Sandro Pertini di Roma, Segretario Generale AIO;

Roberto Picozzi – Psicologo, Psicoterapeuta, Docente di Terapia Cognitivo-Comportamentale, Vice Presidente AIO;

-  Giovanni Bruni – Senatore della Repubblica, Socio Onorario AIO;

-  Anna Claudia Cartoni – Diplomata ISEF, Tecnico Federale di Ginnastica Artistica, Assistente Straordinario dell’Istituto Superiore di Scienze Motorie, Socio AIO;

-  Giorgio Damassa – Psicoterapeuta, Psicologo dello Sport, Diplomato ISEF, Assistente alla Cattedra di Psicologia dello IUSM, Socio AIO;

- Antonella Di donna – Medico Psichiatra, Socio AIO;

-  Raffaella Fucilli – Procuratore Legale, Socio AIO;

-  Letizia Pini – Psicologa, Psicoterapeuta, Socio AIO;

-  Ivo Pulcini – Dietologo, Medico Sportivo Federale; Socio AIO.

 

 

PER INFORMAZIONI

E-Mail abramif@libero.it

 

 

 

 

PSICOLOGIA & INFORMATICA

 

 

 

 

Edizioni Kappa, Roma, 2002.

 

 

 

IL LIBRO E' UTILIZZATO COME TESTO FONDAMENTALE PRESSO LA FACOLTA' DI PSICOLOGIA 1 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO E DELLA SALUTE IN ETA' EVOLUTIVA - DELL'UNIVERSITA' "LA SAPIENZA" DI ROMA.

 

 

Hanno Collaborato:

Dott.ssa Francesca Abrami (Psicologa - Psicoterapeuta)

Dott.ssa Elena Inguaggiato (Psicologa)

 

 

 

 

 

 

L'AMBIENTE DOMESTICO

 

 

 

 

L'AMBIENTE DOMESTICO

Le sempre più allarmanti statistiche riguardanti i casi di handicap da infortunio domestico in età evolutiva hanno fatto nascere l'esigenza di uno studio approfondito sull'ambiente casa e sui fattori individuali e ambientali coinvolti negli incidenti. Il lavoro si pone l'obiettivo di aiutare l'adulto a riflettere sul problema sicurezza, attraverso l'analisi del comportamento del bambino, delle sue motivazioni, del suo modo di pensare ed agire.

 

 

 

 

 

 

PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI NELLA TERZA ETA'

 

 

 

 

PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI NELLA TERZA ETA'

Una ricerca effettuata dagli autori - presso la Facoltà di Psicologia dell'Università "La Sapienza" di Roma - ha evidenziato come gli anziani rappresentino, dopo i soggetti in età evolutiva e i portatori di handicap, il terzo gruppo più esposto al rischio di incidente . L'obiettivo che si pone questo progetto consiste nel mettere l'individuo in grado di interagire con l'ambiente in piena sicurezza attraverso una serie di suggerimenti pratici.

 

 

 

Home Page http://digilander.iol.it/logullo

 

 

 

PER RICHIEDERE I TESTI:

"EDIZIONI PSICOLOGIA"

Via Dei Sardi 81/83 - 00185 Roma.

Tel. 06.4940526