TOSSICODIPENDENZA

 

 

Il BURATTINO

Copyright by Eugenio Lo Gullo, Roma, 1995.

 

 

 

UNA RICERCA SULLE SOSTANZE A RISCHIO PIU' UTILIZZATE

 

Eugenio Lo Gullo - Francesca Abrami

 

 

Al fine di sfatare inutili quanto dannose informazioni è importante capire che non esistono droghe leggere poiché gli effetti di ogni sostanza dipendono da diversi fattori:

- Stato psicologico del soggetto, 

- Quantità di sostanza che si assume, 

- Associazione con altre sostanze.

 

Droghe e sostanze a rischio

Oppio Eroina Morfina

Cocaina

Lsd

Ecstasy

Crack

Anfetamine

Marijuana

Hashish

Barbiturici

Calmanti

Alcool

La sostanza usata per la prima volta dai giovani di età compresa fra 12 e 19 anni

5%

5%

1%

19,1%

1%

2,5%

58,9%

2,5%

5%

Motivazioni psicologiche e sociali del consumo di droghe

Disperazione

Imitazione

Imitazione

Evasione

Imitazione

Evasione

Imitazione

Evasione

Evasione

Emarginazione

Prescrizione

Imitazione

Imitazione

Rituale sociale

Disperazione

Imitazione

Imitazione

Abitudine sociale

Assuefazione (Bisogno di aumentare le dosi)

Incostante

Incostante

Incostante

Incostante

Dipendenza (Incapacità di smettere)

Psicologica Fisica

Psicologica Fisica

Psicologica

Psicologica

Psicologica

Psicologica

Psicologica

Psicologica

Psicologica Fisica

Cosa possono provocare 

Stati alterati di coscienza, sensazioni di euforia e potenza. Stati alterati di coscienza, sensazioni di piacere e di forza. Allucinazioni spesso drammatiche. Gravi stati alterati di coscienza. Stati alterati di coscienza, eccitazione, allucinazioni, disinibizioni. Stati alterati di coscienza allucinazioni, sensazioni di piacere e di forza fisica. Eccitazione, euforia,poco appetito e alterazione del senso di fatica. Sensazioni di piacere e di benessere possibili alterazioni di coscienza. Sensazioni di calma e di benessere con possibili problemi di memoria. Sensazione di euforia, diminuzione d’inibizioni, alterazione dei riflessi.
Fattori psicologici a rischio
Conflitti familiari o sociali, disturbi della personalità. Conflitti familiari o sociali, disturbi di personalità. Turbe della personalità, crisi familiari, intolleranza per la noia. Turbe della personalità, bisogno di sentirsi originali. Necessità di mascherare un disturbo di personalità. Incapacità di gestire l’ansia ed i conflitti personali e sociali. Intolleranza per la noia, conflitti personali e familiari. Disturbi del sonno e incapacità di prendere iniziative. Disturbi di personalità, conflitti familiari, sociali.
Danni psicofisici e sociali
Psicosi tossica, arresto cardiaco, coma, suicidio, omicidio. Aritmie, infarto, crisi d’ansia e depressive. Coma, suicidio, omicidio. Psicosi tossica, Crisi cardiache e convulsive, gravi stati allucinatori, furto. Psicosi tossica Disturbi del ritmo cardiaco, coma, suicidio. Irritabilità e depressione, danni al cuore e al cervello, omicidio, suicidio. Depressione, gravi crisi respiratorie e cardiache, stati maniacali, coma, furto, omicidio. Violenza e reazioni di tipo psicotico, furto, suicidio, omicidio Diminuzione dei livelli di vigilanza, disturbi del sonno, omicidio, suicidio. Demenze, crisi di violenza cirrosi epatica, suicidio, omicidio.
 

- La tabella riassume i diversi fattori predisponenti e precipitanti correlati alle droghe e alle sostanze a rischio più utilizzate - Tratta dall’Opuscolo “Droga: se la conosci la eviti” - Eugenio Lo Gullo, Francesca Abrami – Roma, 1999.

 

 

 

 

 

Copyright by: Eugenio Lo Gullo - 1994

 

 

E-Mail logulloe@libero.it