L'inserto La Posta Musica HOME Occhio alla legge problemi di Cpu News Humor La bacheca I link Download La chat
 

Questa rubrica è a cura di Alex-Hendrix! Per parlare con lui scrivete a alex.hendrix@email.it

 
 
Per iniziare a conoscere la chitarra è necessario conoscerne le parti che la compongono. Dalla grafica si possono distinguere:

CASSA O CORPO

MANICO

TASTIERA COMPOSTA DAI TASTI

La cassa(dove si sviluppa il suono); la buca (da dove il suono esce); il manico (dove si afferra la chittarra); la tastiera (costituita dai tasti); la paletta ( da dove partono le corde e dove si trova la meccanica per l'accordatura delle stesse che tramite la loro vibrazione danno origine al suono).

Le corde della chitarra possono essere costituire da vari materiali (metallo, nylon) in relazione al tipo di chitarra che le monta. Infatti esistono diversi tipi di chitarra: elettrica, acustica, classica( quella qui rappresentata è una chitarra  

CHITARRA

 classica), etc. etc., che emettono tipi di suono diversi l'un dall'altro.

Il numero delle corde è variabile, ci sono chitarre a dodici corde, ma le più diffuse sono a sei. La loro numerazione inizia dalla più bassa e prendono il nome dalla nota che emettono facendole suonare a vuoto (cioè non toccando la tastiera). Dalla prima alla sesta le note sono MI, SI, SOL, RE, LA, MI. Nonostante la prima e la sesta corda emettano la stessa nota (MI) esse hanno spessore diverso poichè hanno diversa tonalità (vedremo più avanti cos'è). (continua la prossima settimana, ciao!)

PONTICELLO O CAPOTASTO

PONTE

PALETTA CON LA MECCANICA

BUCA

 

Questo è l'angolo della posta e per aprirlo aspetto le vostre e-mail. se avete argomenti di discussione, curiosità, domande o qualsiasi altra cosa che abbia a che fare con la chitarra, scrivetemi, pubblicherò tutto ciò che mi manderete! inviate le vostre E-mail a: alex.hendrix@email.it

DECLAIMER. PJ design. La redazione: Alex-Hendrix, Bluemood, Goodson, Saggio e voi!!!