English

Bernard Lonergan

centro di informazioni e studi

Torino-Italia

Bernard Joseph Francis Lonergan (1904 -1984), canadese, è probabilmente il pensatore più significativo del secolo sia per l'ampiezza dei settori indagati, sia per i risultati raggiunti nel settore della teologia, della filosofia (soprattutto nel campo della teoria della conoscenza e delle metodologie proprie dei diversi campi del sapere) e della teoria generale dell'economia.

Nacque in Canada (Backingham, P.Q.) il 17 dicembre1904. Al termine degli studi medi superiori entrò nella Compagnia di Gesù, il 29 luglio del 1922. Dall'autunno del 1926 per quattro anni studiò in Inghilterra filosofia scolastica presso il collegio di Heythrop mentre preparava un baccellierato all'Università di Londra in latino, greco e matematica. Si trattava di un "general degree", provvidenziale perché gli diede non solo gli strumenti per l'approfondimento della filosofia antica, ma anche la padronanza della matematica, che gli permetterà successivamente di analizzare gli aspetti metodologici dei più diversi ambiti scientifici, dalla fisica, alla logica, alla teoria macroeconomica. Studiò teologia all'Università Gregoriana di Roma, dove ottenne il dottorato nel 1940. Nella stessa università fu chiamato alla cattedra di teologia dogmatica nel 1953. Dall'estate del 1965, a causa di un serio intervento chirurgico, lasciò l' insegnamento a Roma e visse fino al 1983 presso il Boston College nel Massachuset, pubblicando, oltre ad altri scritti minori, "Method in Theology" nel 1972 e tenendo brevi corsi negli USA e in Canada. Il 26 novembre 1984 mori a Pickering, presso Toronto.

(In italiano sulla vita e sull'opera di B.Lonergan segnaliamo: Hugo A.Meynell, Bernard Lonergan, ed.San Paolo, 1994, pp.270, Lire 32.000. Frederick E. Crowe, Bernard J.F.Lonergan, progresso e tappe del suo pensiero, ed. Città Nuova, pp.192, Lire 25.000.).

Siti internet:

The Lonergan Web Site, con rimandi ai siti degli USA , del Canada, dell'Inghilterra e dell'Australia: www.lonergan.on.ca

Lonergan Institute for the "Good Under Construction", Washington, D.C. : www.lonergan.org

Pubblicazione dell'Opera Omnia (in corso) presso l'University of Toronto Press: www.utpress.utoronto.ca. L'UTP ha finora pubblicato dei 21 finora previsti i volumi:

2. Verbum. Word and Idea in Aquinas

3. Insight. A Study of Human Understanding

4. Collection

5. Understanding and Being

6. Philosophical and Theological Papers

7. The Ontological and Psychological Constitution of Christ

10. Topics in Education

15. Macroeconomic Dynamics: An Essay in Circulation Dynamics

18. Phenomenology and Logic

21. For a New Political Economy

Principali opere pubblicate in traduzione italiana:

L'intelligenza. Studio sulla comprensione dell'esperienza, trad. di Insight di Carla Miggiano di Scipio, ed. San Paolo, Alba, 1961.

Grazia e Libertà. La grazia operante nel pensiero di S. Tommaso, Editrice Università Gregoriana, Roma 1970.

Il metodo in Teologia, ed. Queriniana, Brescia 1975.

Conoscenza e Interiorità. Il Verbum nel pensiero di S. Tommaso, EDB, Bologna 1984.

Ragione e fede di fronte a Dio, ed. Queriniana, Brescia 1977.

Dal 1993 l'editrice Città Nuova ha iniziato la pubblicazione in traduzione italiana dell'Opera Omnia di Lonergan. Finora sono stati pubblicati tre volumi: Comprendere ed Essere (1993), Sull'educazione (1999) e Il metodo in Teologia (2001).

Questo sito ospiterà discussioni, recensioni e saggi sui seguenti argomenti:

1. Filosofia politica

2. Varie

____________________________________________________________________________

Copyright ©1999 Giuseppe Badini Confalonieri

Sito creato il 13-10-1999 / Ultimo aggiornamento 10-06-2001. E-mail