WWW.CASTELMEZZANO.NET

il sito web di Castelmezzano, nel cuore delle "Dolomiti  Lucane"

NEWS SPORT HOME APPUNTAMENTI MAIL LINK ARTE IL LIBRO DEGLI OSPITI

 

LE NOTIZIE DI CASTELMEZZANO

 

08.12.2003

Una Festa Colorata per i Bambini di Castelmezzano

Si è concluso nel Comune di Castelmezzano con una grande festa, Sabato 7 Dicembre 2003 nella Palestra Comunale “Diego Mazza” di Castelmezzano , il Progetto Educativo e di Aggregazione per l’Infanzia e l’Adolescenza finanziato dalla Legge 285/97. “Una Festa Colorata” era il titolo che hanno dato alla festa i Bambini di Castelmezzano preparati con molta pazienza e professionalità per tre mesi dalle giovani educatrici Amico Fortunata e Antonella Pavese. Molti sono stati i lavori eseguiti in questo periodo con molta creatività, dal disegno alla pittura fino a preparare una rappresentazione teatrale eseguita durante la festa. Nel dibattito d’apertura della serata hanno dato il benvenuto ai partecipanti, da parte dell’Amministrazione Comunale di Castelmezzano, il Vice Sindaco Domenico Cavuoti e l’Assessore alla Cultura Carmine Colucci che hanno elogiato l’impegno di questi bambini nello svolgimento del programma affidato alla gestione della “Pro-loco Le Dolomiti Lucane”.  Sono intervenuti anche il Parroco Don Domenico Beneventi e il Diacono Don Nicola Moles che hanno rilevato l’importanza della Famiglia ancora presente nei piccoli comuni della Basilicata. La festa è continuata con l’intrattenimento del Gruppo “Movida in Tour” che ha animato la serata con canti balli e lo spettacolo dei giocolieri per la gioia dei numerosi piccoli partecipanti.

Lorenzo Palazzo

 

08.12.2003     

Castelmezzano e le “DolomitiLucane”  nella neve

E’ arrivata, come avevano anticipatamente previsto da giorni le previsioni del tempo, la prima gran nevicata con le temperature che sono scese tutta la giornata a zero gradi. Con quasi trenta centimetri di neve si è svegliato Castelmezzano sulle “Dolomiti Lucane”, nel giorno dell’Immacolata,  con pochi disagi alla circolazione poiché studenti e pendolari erano a casa per la festa. Subito in azione già dalle prime ore del mattino il mezzo spazzaneve messo a disposizione dall’Amministrazione Provinciale di Potenza al Comune di Castelmezzano per garantire in tempi brevi la pulizia dell’unica strada che collega il piccolo centro alla SS Basentana, ma l’invito delle Autorità è quello di prendere le autovetture solo in caso d’emergenza e se provviste di catene o pneumatici da neve montate. Contenti i bambini che, approfittando del giorno di vacanza, si sono divertiti a giocare tutta la mattinata con la neve scesa abbondante  e con la speranza di prolungare il Ponte dell’Immacolata con qualche altro giorno di festa poiché dal cielo ancora continuano a scendere grossi fiocchi bianchi che rendono Castelmezzano come un “Grande Presepe” facendo respirare l’aria Natalizia.

 Lorenzo Palazzo

 

Castelmezzano per 48 ore nella morsa della neve.                                           09.12.2003

La neve è caduta ininterrottamente per quarantotto ore su Castelmezzano provocando qualche problema alla circolazione dopo il ponte dell’Immacolata. Gli autobus del servizio navetta, Martedì 9 Dicembre, non hanno ripreso le corse per l’eccessiva neve caduta sul manto stradale bloccando il flusso di pendolari e studenti che dovevano raggiungere il Capoluogo. I mezzi spazzaneve hanno lavorato continuamente per tutta la mattinata per liberare i cinquanta centimetri di neve caduta sulle strade delle “Dolomiti Lucane”, ma solo intorno alle ore dieci del mattino la circolazione è tornata alla normalità anche se solo per  automezzi equipaggiati di catene o pneumatici da neve. Il Comune di Castelmezzano ha mobilizzato l’ufficio tecnico per valutare il rischio di possibili danni sul territorio e tutti i lavoratori socialmente utili per ripulire le strade del centro storico dall’abbondante nevicata poiché la morsa del freddo tendeva lentamente a diminuire. Intanto le scuole sono rimaste chiuse per la gioia dei più piccini che si sono concessi ancora qualche giorno di riposo forzato.

Lorenzo Palazzo

 

Mostra mercato x beneficenza della scuola media di Castelmezzano           14.12.2003

Sono stati esposti con una mostra mercato in Piazza Emilio Caizzo a Castelmezzano, in occasione della festa di Santa Lucia e la “Sagra della Cuccia” il tredici Dicembre, circa duecento lavoretti natalizi progettati e costruiti dai giovani alunni della scuola media comunale del paese. L’idea nasce a Settembre, commenta la prof. Briglia Isabella presente insieme ai ragazzi in piazza, con l’apertura dell’anno scolastico coinvolgendo  alcuni docenti  e tutti gli studenti della scuola media comunale che, oltre ad essere stati impegnati nella costruzione dei lavori, hanno effettuato una ricerca sulla festa di Santa Lucia e sulla tradizione del Presepe in Europa. Il materiale usato per la realizzazione dei lavoretti è stato recuperato nel paese tra legno e pietra con la realizzazione effettuata di pomeriggio nel tempo prolungato scolastico. L’incasso della mostra, escluso le spese anticipate dai ragazzi dichiara l’alunna addetta alle informazioni Maria Eufemia di dodici anni, sarà devoluto in beneficenza e la mostra mercato tornerà in piazza Giovedì 18 Dicembre in occasione della  chiusura scolastica per le vacanze natalizie.

Lorenzo Palazzo

HOME PAGE