CASTELMEZZANO (PZ) "LE DOLOMITI LUCANE"

E-MAIL:     LorenzoPalazzo@Tiscalinet.it      LorenzoPalazzo@Tin.it

 

La Pagina di Teri Volini

 

Note biografiche

Artista pittora, incisora e performer, lavora a Potenza (Basilicata,Italia) i via Adriatico n°20, a Milano (Lombardia,Italia) in via Clitummo n°11 e a Castelmezzano ("Dolomiti Lucane" Basilicata, Italia) in Piazza S. Maria dell'Olmo n°3. Studiosa di culture, lingue e letterature straniere, ha soggiornato a lungo in Francia, a Grenoble, Lione e Parigi, dove ha seguito corsi di civiltà, arte e teatro. Ha presentato oltre 50 mostre personali, in sedi regionali, nazionali ed estere, tra cui Zurigo, Winterthur, New York, Nizza, Arles en Provence, Canterbury, Prè-Saint Didier... e numerose collettive, con notevoli riscontri di critica e di pubblico, ricevendo premi e riconoscimenti. Ha aperto uno studio d'arte a Milano, allestendo diverse mostre personali, di cui una permanente. Sue opere di pittura e grafica sono presenti in collezioni pubbliche e private e appaiono su libri e riviste di saggistica, poesia e narrativa, in dossier culturali e cataloghi d'arte. Ha ricevuto centinaia di recensioni giornalistiche, servizi radiotelevisivi, presentazioni e testi critici, tra cui quelli dei compianti Franco Solmi e Cesare Vivaldi. Come linguistica, ha curato, fra l'altro, la traduzione della "Lettre à monsieur Chauvet " di Allessandro Manzoni. Sta completando uno studio relativo alla "risemantizzazione" linguistica, ovvero "partire dalle parole per attuere un cambiamento nel reale". E' redattrice della rivista "Donne e Ragazzi casalinghi" edita a Milano. Fa parte del comitato "Opera Prima" per la creazione di una pinacoteca d'arte contemporanea a Potenza. Come viaggiatrice simbolica e performer, ha iniziato un percorso - reale e spirituale insieme - dal titolo "La Danza della Corda", che interesserà diversi Paesi dell'area mediterranea... E' Presidente del "Centro d'Arte e Cultur Delta", con sede a Potenza, Milano e Roma, e organizza corsi, conferenze, letture poetiche, proiezioni, mostre di pittura e fotografia. Cura la realizzazione di filmati d'arte e di documentari. Promuove una specificaricerca relativa alle culture "negate". Nell'ambito della cultura meridionale, si interessa della conoscenza, preservazione e diffusione delle tradizioni Lucane - usi, costumi, riti - in connessione con la ricerca storica, archeologica. antropologica non convenzionale. Come studiosa di antiche civiltà, cura e promuove, in particolare, l'approfondimento sui periodi arcaico e pre-istorico, in una visione di recupero e rivalutazione del Femminile e della Natura. Promuove l'Arte Coinvolgente, favorendo un'attiva, ludica compartecipazione nella creazione dell'opera d'arte. Ridefinisce .'arte tessile, sia in senso metaforico, come tessitura di nuovi rapporti, sia in senso concreto, stimolo al rifiorire della manualità (arte e artigianato). 

 

   PRINCIPALI CICLI PITTORICI e RELATIVE MONOGRAFIE

"La Montagna Stregata" 1984-1988, "I Giardini di Mare e di Terra" 1988.1990, "Nata Sotto il Segno dei Pesci" 1990-1991, "Il Ritmo del Nardo e della Stella" 1991-1992, 2Il Colore delle Donne" 1992-1996, "Il Risveglio della Dea" 1997.

 

PERFORMANCES E VIDEO 1999

"LA DANZA DELLA CORDA ": il Ritmo del Fuoco, Monti Sartorius, Etna(Sicilia Italia)maggio - "Il Reale Invisibile". La Ragnatela Montagna Stregata, Castelmezzano settembre 

 

PUBBLICAZIONI 1999

L'Arte come esperienza fondamentale - il Ritmo del Fuoco - Il Reale Invisibile: La Ragnatela I - Il Reale Invisibile: La Ragnatela II 

 

ISTALLAZIONE 2000

"Off Loom", ex Carcere minorile S. Michele a Ripa - ROMA maggio.

 

CONFERENZE

L'antica società cretese, una cultura della pace il modo di vestire delle nostre Antenate- Storia della decorazione murale e del "Trompe-l'oeil - il mondo perduto dell' ex-libris.

 

RICERCHE

Ambiente: Vivere con cura - il bucato ecologico - Pulire un pò morire...

 

ARTIGIANATO

La tessitura nell'antichità, simbologia dei tappeti della vecchia Europa e dell'Anatolia.

 

ARCHEOLOGIA

I misteriosi Glifi dell'Ager Cuneatus nella Foresta di Gallipoli Cognato- Segni e Simboli Archetipi della vecchia Europa.

 

CULTURA LUCANA

L'Acropolis di Croccia-Cognato- La ritualità del "Maggio" in Basilicata - Le Madonne Nere Lucane - Madonne e Streghe di Castelmezzano - Un Mondo che non deve sparire - Artigianato e simboli in Basilicata.

 

Partecipa  "all'Arte Coinvolgente di Teri Volini" clicca per informazioni

                                                                                  

                                             

  "Il Reale Invisibile La Ragnatela" Castelmezzano "Le Dolomiti Lucane"

 

La Ragnatela continua a Biella

 

" Il Ritmo del Fuoco"  Monti Sartoris - Etna- Sicilia

 

Opere di Teri Volini

 

Torna alla Home Page di Castelmezzano

 

 

 

 

Da Visitare      Foto      Parco     Storia     Appuntamenti