ENSEMBLE WEBERN

 

L’Ensemble “Webern” nasce nel 1996 da un’idea di Luca Belloni e Luciano Chillemi.

L’idea “programmatica” della formazione nasce dalla constatazione di come troppo spesso la musica del Novecento (storico o recente) venga affrontata con un atteggiamento attento esclusivamente agli aspetti tecnici della partitura, trascurando le ineliminabili istanze espressive che   invece ogni opera (del passato o contemporanea) porta inevitabilmente con sé.

Da queste premesse la formazione prende le mosse per sviluppare una ricerca che si concretizza in concerti “tematici” in cui l’accostamento dei brani non sia un mero pretesto ma si articoli seguendo un  filo conduttore che aiuti il pubblico nella comprensione di brani spesso complessi e linguisticamente inconsueti. In questo contesto viene recuperata la pratica della trascrizione di brani del passato recente o lontano, pratica che ha suscitato l’interesse dei musicisti di ogni epoca (si vedano a titolo esemplificativo gli illuminanti esempi di Schoenberg, Berg e Webern).

Nasce così la serie dei concerti-omaggio, serate monografiche in cui intorno ad un tema ispirato dalla poetica dell’autore cui il concerto è dedicato, vengono disposti brani di diverse epoche e stili:

1997 : “Un esperienza nella musica contemporanea: omaggio a Pippo Molino”

1998 : “ Con Niccolò in freundschaft: omaggio a Niccolò Castiglioni“

1999 : “ Cara beltà…:Omaggio a Vittorio Fellegara”

2000 : Fur Edith omaggio alla figura di Edith Stein

2000 : "Unum loquuntur omnia" omaggio a Umberto Bombardelli

L’Ensemble Webern ha all’attivo numerose prime esecuzioni di diversi compositori contemporanei quali: G.Kurtàg, U.Bombardelli, C.Benati, R.Tagliamacco, P.Cattaneo, P.Molino ed altri.

Prossimamente l’Ensemble Webern sarà impegnato nella registrazione di un CD con composizioni di Fellegara, Cattaneo, Dozza, Bombardelli, Molino, Castiglioni, Dallapiccola, Webern, Gentile, Belloni, Villa-Lobos.

 

 torna alla pagina iniziale