HANNO DETTO DI NOI!!!



 

Stranamente, nel mondo elettrolitico del WEB, la metamorfosi è continua.
Realizzare un sito su Pitigrilli significa dover informatizzare una massa notevole di informazioni su carta. Contemporaneamente però speriamo di salvare, coinvolgendo un numero sempre maggiore di appassionati, le suggestive edizioni Sonzogno del nostro autore che forse si trovano nelle biblioteche di ogni visitatore.
Ma poi è successo il contrario, le nostre pagine elettroniche sono finite a farsi pubblicità (liminare) sulla carta stampata, tra le pagine morbide di un libro storico, come tra il scivoloso fruscio di un settimanale.

Infatti HANNO DETTO (POCO) DI NOI, appunto:


 
L’ESPRESSO, n° 16, 22 aprile 1999.
Un articolo di Angiola Codacci-Pisanelli dal titolo “Ma che ci racconti Pitigrilli”, a pagina 117 riporta:
“Ci sono altre prove di un nuovo interesse per Pitigrilli: un sito internet su tutte le sue opere è «in allestimento» (…)”.
Peccato fossimo ancora «in allestimento», la speranza è di rifarci in futuro, comunque, nel bene o nel male.
Ci siamo tuttavia sempre domandati perché la giornalista sia rimasta colpita dalla parola «in allestimento», tanto da virgolettarla, speriamo torni a visitare il sito, magari lasciandoci un contatto.

 
 
Mimmo Franzinelli, I TENTACOLI DELL’OVRA, Bollati Boringhieri. Torino, 1999.
Un capitolo, da pagina 283, è interamente dedicato a Pitigrilli, il cui titolo è: “Pitigrilli, spia a 18 carati”, veloce ma non nuovo gioco di parole; in una delle ultime note al capitolo, a pag. 295, in cui si parla di un “revival” pitigrilliano, è nuovamente citato il SITO, ma, e Franzinelli ci corregga se non è vero, sembra una notizia più desunta dall’articolo dell’Espresso che non per visita diretta. Il libro è del giugno 99, il sito di marzo 99, l’articolo di aprile 99. Perche' Franzinelli ha ritenuto importante la notizia del sito, tanto da aggiornare la nota quando il libro era ormai quasi in stampa?

 
IL BORGHESE, n° 19, 7 maggio 2000.
Nella rubrica Il Navigatore a cura di Fabio Andriola, titolo “Riscossa on line di Pitigrilli”, a pagina 98 riporta:
“Scrittori on line: internet consacra i grandi della letteratura e consente di riscoprire i dimenticatie i bistrattati, dalla critica come dalla storia. Tra questi c'è sicuramente Dino Segre, in arte Pitigrilli, uno di quei personaggi che più li butti giù (stroncature letterarie e morali, biografie velenose, ostracismo critico) più vengono sù, forti di un seguito sotterraneo ma tenace. Una coppia di ammiratori dello scrittore torinese hanno dato vita, ormai da un anno, a "Pitigrilli" (www.pitigrilli.com), un sito in costante crescita, ricco di notizie e contributi inediti. Un punto di partenza inevitabile per chi voglia entrare nel mondo dello scrittore più controverso della letteratura italiana di questo secolo".

 
HOME
I superpitigrilli
Un curioso cestino 
da viaggio
Ma che 
faccia ha?
Opus 
pitigrillis
Opus 
de pitigrilli
In libreria
Le opere
di Pitigrilli all'estero
Cenni
biografici
Fiduciario
n. 373
Andreoli Andriola Bonfiglio Fresia Magrì Hanno detto 
di noi
I fenomeni Pitigrilli Lina Furlan Le sue riviste Pitigrilli firma