Benvenuti alla guida per creare Mini-DVD , ora in versione 0.9 perchè migliorabile , anche se allungando il tempo totale del lavoro (vedremo se conviene !) ... Al momento 3 CD sarebbe il giusto  compromesso tra qualità e quantità , magari se il film è corto ( da 1:30 in giù ) provate con 2.

1-RIPPING VOBs : DeCSS

Scaricate il prog. dalla sez. programmi , scompattatelo dove volete , quindi create una dir dal nome " video_ts " che servirà come contenitore al file che andremo a creare . Aperto il prog. selezionate l'unità DVD dal riquadro " Config " , si vedrà ora il contenuto del disco (file .ifo , .bup , .vob ...) quindi selezionate il riquadro " Merge Vob Files " , serve per concatenare i vari vob che troverete nel dvd. Selezionate da " Select Folder " la dir creata prima , poi selezionate i vob che compongono il film vero e propio , di solito sono i file vts_01_1.vob , vts_01_2.vob , vts_01_3.vob e così via , ora potete clikkare su " Transfer " .

 

2-DEMULTIPLEX AUDIO : Vob Snoopy

Scaricate il prog e scompattate. Direzionatevi su File --> Open  , selezionate il Vob mergiato creato nel passo precedente , ora clikkate su Extract nella finestra principale del programma , verrà visualizzata una finestra , qui spuntate la casella Audio to *.M2A ... (la prima , insomma) , date l'OK . Vi verrà chiesto dove voler salvare uno a uno gli stream AC3 che Vob Snoopy ha trovato nel Vob d'origine , tenete conto che questi file sono all'incirca più di 300 mega cadauno.

Ora potete tenere l'AC3 in Italiano e cancellare tutti gli altri. Come riferimento avviate il vostro DVD originale e segnatevi a che posizione viene indicata la nostra lingua , nella relativa finestra di selezione. Ad esempio se c'è Francese , Italiano , Inglese , dovrete tenere il secondo file salvato da V.Snoopy ... ok !

 

3-RESAMPLE AC3 : Soft Encode

Il file creato in precedenza è il famigerato Dolby Digital 5.0 o 5.1 , che come avrete visto è di larghe dimensioni . Per comprimerlo un pò dobbiamo inevitabilmente ridurre il Data Rate , portandolo cioè da 448 Kbps a 224 Kbps , senza perdere in definizione . Per fare ciò scaricate Soft Encode e avviatelo :

andate su Options --> Encode Setting... 

nella finesta andate su Date Rate e portate il valore a 224 Kbps , controllate che sia 48 Khz il Sample Rate , su 3/2 (L, C, R, I, r) l'audio coding mode , e selezionate LFE enable se la lingua da voi scelto lo supporta (è il famigerato .1 , alcuni ad es. non lo hanno) , lasciate il resto inalterato e date l' OK.

andate su File--> Open ...

nella finestra fate attenzione di portare il Tipo File su : Dolby Digital (decode to PCM) ( *.AC3) , ora selezionate il file AudioITA.ac3 creato in precedenza e date l'ok. Adesso il programma verificherà il file e lo porterà in formato PCM , non spaventatevi ci vorrà circa 45 min. , alla fine , caricate i vari canali avrete questa figura :

Come potete vedere ho i 5 canali del film , (il .1 no perchè non previsto nel film che avevo) , qui posso variare anche l'intensità del volume dei singoli e ascoltarli uno ad uno .

andate su File--> Save as...

nella finestra di dialogo date il nome al nuovo file , accertandovi che Tipo File sia su .AC3 , date l'ok . Soft E. vi informerà dei cambiamenti ecc ecc , non fateci caso date ancora ok e aspettate circa 2 ore. Alla fine il nuovo file sarà circa la metà dell'originale.

4-TRANSCODE VIDEO : ReMPEG

Potete bene capire che non riusciremmo mai a mettere un DVD dentro a 2-3 cd , per cui la giusta soluzione oltre a quella di comprimere l'audio (fatto prima) è quello di dimezzare la risoluzione del video , cioè portando i canonici 720x576 a 352x576 , perderemo in definizione ma è l'unico modo possibile al momento. Scaricate ReMpeg e apritelo , nella prima tabella , Main , inpostate Priority su High . Su Options inpostate i valori come da figura :

L'unico parametro da settare volta per volta è in Bitrate , scale factor : qui dovete farvi un pò di operazioni , tirate fuori la calcolatrice ...

Ora decidete quanti CD userete per visualizzare il film , con 3 CD da 74 min :

Ora prendete il risultato B e dividetelo con A :

 1.832.741.600  /  3.336.763.904  =   0,549257200308050323478924806781895

prendete le prime due cifre dopo la virgola , ovvero 54 , questo è il vaolore da settare come scale factor.

Nella tabella Main , andate su open e aprite il Vob mergiato in precedenza , ora il programma farà una serie di analisi sul file , ci vuole un pò di tempo , finito il lavoro potete clikkare su Encode , dare un nome al file e iniziare le operazioni . Sul mio ci sono volute 14 ore ...