Home

 INDICE DOCUMENTO

2

2.1

2.1.1

2.1.2

2.1.3

2.1.4

2.1.5

2.1.6

2.2

2.2.1

2.2.2

2.2.3

2. STRUTTURA DEL CONSORZIO FERCONSULT

Per l’espletamento delle prestazioni previste dalla Convenzione stipulata con il Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione Generale M.C.T.C. (ora Dipartimento dei Trasporti Terrestri), il Consorzio, secondo quanto convenzionalmente previsto,  opera mediante un’apposita Struttura Centrale la quale si avvale del supporto operativo fornito da ulteriori strutture istituite in sede periferica, di cui al successivo punto 2.2.

Più  in dettaglio la Struttura risulta articolata come segue.

2.1 Struttura Centrale

La Struttura Centrale del Consorzio, oltre a comprendere nel suo ambito gli organi di Direzione - Presidente, Consiglio Direttivo e Direttore - si presenta articolata in vari uffici e servizi (vedi schema di funzionamento allegato) aventi il compito di svolgere le funzioni di coordinamento e di controllo di gestione delle attività affidate al Consorzio nel suo complesso. Di seguito viene fornito un breve profilo dei servizi più significativi resi dalla Struttura Centrale.

2.1.1 Servizio di Coordinamento (staff di Direzione)

Il servizio viene svolto da uno staff a supporto  della Direzione del Consorzio.

Oltre a costituire riferimento e supporto tecnico-operativo per gli organi di Direzione, assicura il collegamento con gli Uffici dell’Amministrazione, con gli Esercenti, con la Direzione Lavori, con gli Ingegneri Capo, con gli Uffici USTIF, con le Commissioni di Collaudo ed in generale con i soggetti interessati al programma, dai quali recepisce le istanze e le problematiche, sottopone queste ad una prima valutazione, ne riferisce agli organi di Direzione ed ai settori competenti al fine della loro risoluzione.

Il Servizio, inoltre, assicura l’ottimizzazione dei collegamenti tra i vari settori

della Struttura Consortile.

2.1.2 Servizio Amministrativo-legale

Il Servizio ha il compito di fornire assistenza e supporto giuridico-amministrativo nella trattazione e gestione delle problematiche connesse all’attuazione degli interventi finanziati ai sensi della legge n. 910/86.

Il Servizio cura gli aspetti giuridico-amministrativi dell’elaborazione delle Circolari emanate dalla Direzione Generale M.C.T.C. (ora Dipartimento dei Trasporti Terrestri) e delle comunicazioni ai soggetti interessati. In particolare svolge le seguenti attività:

·     fornisce  ogni indicazione opportuna e necessaria in ordine alla gestione dei rapporti convenzionali con i Concessionari e di quelli con il Ministero dei Trasporti, gli Esercenti, gli USTIF, le Commissioni di Collaudo ed altri enti interessati all’attuazione del programma ex lege 910/86;

·     assicura, per quanto concerne il profilo giuridico-amministrativo, il necessario supporto agli organi di Direzione e agli organismi centrali e periferici del Consorzio, le Direzioni Lavori, la struttura di Alta Vigilanza e ad ogni altro ente ed organismo interessato al programma in parola;

·     fornisce assistenza e supporto giuridico-amministrativo nella trattazione delle problematiche connesse al rapporto contrattuale tra Esercenti e Concessionari. Cura, l’istruttoria legale-amministrativa dei documenti tecnico-progettuali predisposti dai Concessionari degli interventi anche per quanto attiene ai progetti di indagini geognostiche e geologiche nonché ai progetti di bonifica da residuati bellici e di indagini archeologiche;

·     predispone, coordinandosi con il Servizio tecnico, le parti giuridico-amministrative degli atti integrativi successivi all’intervenuta approvazione ministeriale dei progetti esecutivi;

·     cura l’istruttoria legale-amministrativa delle richieste, presentate dai Concessionari, di autorizzazione all’affidamento di lavori specialistici ad imprese terze;

·     istruisce - in cooperazione con i funzionari preposti alla relativa Segreteria ed in accordo con la Direzione del Consorzio - le questioni di ordine giuridico-amministrativo da sottoporre alla Commissione di Alta Vigilanza, nonché, coordinandosi con i funzionari dell'Amministrazione concedente, le questioni di ordine giuridico-amministrativo che la stessa Direzione intende sottoporre al parere del Consiglio di Stato;

·     fornisce in accordo con la Direzione del Consorzio ed in cooperazione con i funzionari dell'Amministrazione concedente, tutta la documentazione e gli elementi necessari per la redazione delle risposte ai rilievi formulati dalla Corte dei Conti in ordine a provvedimenti approvativi sottoposti, dalla Amministrazione dei Trasporti, al relativo visto di competenza del medesimo organo di Controllo;

·     predispone, in cooperazione con il Servizio tecnico, le monografie su tutte le riserve formulate dai Concessionari;

·     fornisce, in relazione ai procedimenti arbitrali promossi dai Concessionari nei confronti dei rispettivi Esercenti, il supporto e l'assistenza occorrente anche mediante predisposizioni di dettagliate relazioni illustrative contenenti i possibili elementi controdeduttivi alle richieste dei Concessionari;

·     fornisce supporto e assistenza alla Direzione Centrale V - M.C.T.C. (ora T.I.F. - Dipartimento dei Trasporti Terrestri) e all’Esercente, ivi compreso il Responsabile del Procedimento ex art. 31 bis L. 109/94 nell’ambito dell’iter procedimentale dell’accordo bonario per la risoluzione delle riserve;

·     fornisce supporto alla Direzione Centrale V - M.C.T.C. (ora T.I.F. - Dipartimento dei Trasporti Terrestri) per l’iter approvativo dei progetti nell’ambito delle procedure ex art. 81 D.P.R. 616/77 e di Conferenze di Servizi ove attivate;

·     provvede alla redazione mensile di un quadro riepilogativo finalizzato al monitoraggio dello stato di attuazione degli atti integrativi conseguenti ai progetti esecutivi approvati dal Ministero dei Trasporti;

·     assicura, inoltre, il riscontro, sotto il profilo giuridico-amministrativo, della legittimità di tutti gli atti ed attività poste in essere dal Consorzio e/o dai singoli consorziati e ad esso servizio sottoposti, in esecuzione dell’incarico conferito al Consorzio dal Ministero dei Trasporti - Direzione Generale M.C.T.C. (ora Dipartimento dei Trasporti Terrestri) e fornisce assistenza e supporto al fine di dirimere eventuali controversie che dovessero insorgere, tra i diversi soggetti interessati al programma ex L. 910/86, in connessione all'espletamento di detto incarico.

 

 

2.1.3 Servizio Tecnico e Controllo di Gestione

Il Servizio svolge due funzioni fondamentali, quella di “coordinamento e controllo Tecnico” e quella di “controllo di gestione” dei vari interventi programmati.

Il Servizio é costituito da tre unità operative (Unità di Gestione) - ciascuna responsabile di un gruppo di interventi - che operano in stretta coordinazione tra di loro e in stretto collegamento con il Servizio Legale-Amministrativo, con il Servizio Informativo, con le varie unità del Consorzio operanti in sede periferica e con gli altri soggetti esterni preposti all’attuazione del programma.

Tra i compiti più significativi assolti dal Servizio in esame si segnalano i seguenti:

a) Nell’esercizio della funzione di “coordinamento e controllo tecnico”:

·     supporto all’Amministrazione concedente nell’analisi e nel riscontro dei vari documenti tecnici sottoposti dagli Esercenti, dai Concessionari, dagli uffici USTIF e da altri soggetti interessati esterni al Consorzio;

·     assistenza sugli aspetti tecnici delle circolari e delle disposizioni emanate dall'Amministrazione concedente;

·     controllo sui contenuti tecnico-ingegneristici delle istruttorie sui progetti esecutivi e in generale di tutti gli atti e documenti tecnici elaborati dalle varie unità operative del Consorzio per assicurarne un risultato coerente e coordinato;

·     supporto all’Amministrazione nelle varie attività  che caratterizzano  l’approvazione dei progetti esecutivi, l’accertamento del prezzo chiuso e dei tempi di esecuzione degli interventi nonchè il perfezionamento degli atti integrativi;

·     collaborazione con il Servizio Legale per l’elaborazione delle istruttorie sulle istanze avanzate dai Concessionari per l’affidamento ad Imprese Terze di lavori specialistici;

·     coordinamento e controllo - in collaborazione con le strutture periferiche del Consorzio responsabili della vigilanza e del controllo qualità (cf. schema organizzativo delle direzioni dei lavori) - delle attività di direzione e liquidazione dei lavori nonchè delle attività di assistenza al collaudo tecnico-amministrativo al fine di assicurare uniformità di comportamento, coerenza operativa e qualità di esecuzione;

·     controllo di congruità e completezza sulle perizie di varianti, sulle relazioni relative alle istanze di proroghe e sospensioni, sugli atti contabili inclusi i “conti finali” e più in generale sugli atti significativi prodotti dalle direzioni dei lavori capaci di influire sui tempi e/o sui costi di esecuzione degli interventi;

·     collaborazione con l’ufficio legale e con i Direttori dei lavori per l’esame degli aspetti tecnici connessi alle riserve  avanzate dai Concessionari;

·     assistenza all’Amministrazione - unitamente alle altre unità operative consortili specificamente preposte - nelle varie attività occorrenti per l’esercizio del compito di Alta Vigilanza;

b) Nell’esercizio della funzione “controllo di gestione”:

·     elaborazione dei vari documenti informativi occorrenti per relazionare periodicamente l’Amministrazione sullo stato di attuazione dei singoli interventi e, per ciascun intervento, sullo stato di avanzamento delle singole attività sia nella fase di progettuale, sia nella fase approvativa, sia nella fase di esecuzione dei lavori;

·     elaborazione dei quadri che rappresentano la situazione economico-finanziaria del programma;

·     analisi dei fatti e delle circostanze inerenti le attività svolte in sede periferica, con particolare riferimento a quelle che rappresentano cause ostative al regolare svolgimento del programma per promuoverne, in collaborazione con il Servizio coordinamento (Staff di Direzione), la più rapida soluzione;

·     elaborazione, sulla base dei programmi esecutivi dei singoli interventi forniti dalla Direzione dei lavori, del programma complessivo degli interventi contenenti le informazioni utili per la gestione delle varie attività in maniera coordinata e in una visione globale degli obiettivi assunti.

 

2.1.4 Servizio Informativo (C E D)

Il Servizio informativo, la cui architettura è riportata nei grafici allegati, raccordato in modo sistematico con i Servizi Tecnico - Controllo di Gestione e Amministrativo-Legale, provvede al monitoraggio di tutti gli eventi significativi del programma. I dati vengono raccolti, analizzati, classificati, elaborati e rappresentati in maniera utile per i vari utenti operativi. Il servizio è dotato di un centro meccanografico (CED) per l’elaborazione e per la ricezione/trasmissione dei dati.

Il Servizio assicura il monitoraggio e la emissione di informazioni sullo stato di attuazione del programma ex L. 910/86 e in particolare sui seguenti aspetti:

·     stato di avanzamento delle attività istruttorie

·     stato delle attività connesse alla stipula degli atti integrativi e degli atti aggiuntivi

·     stato di avanzamento della fase esecutiva degli interventi

·     stato dei procedimenti approvativi delle varianti in corso d’opera

·     stato dei procedimenti approvativi delle istanze di proroghe e  sospensioni

·     stato dei procedimenti risolutivi attivati nel corso dei lavori

·     avanzamento emissione certificati di ultimazione dei lavori e dei relativi conti finali

·     stato degli atti di collaudo e relative approvazioni

·     inventario delle riserve  e avanzamento del relativo esame

·     avanzamento dei procedimenti di natura  contenziosa

·     andamento del programma in termini economico-finanziari

·     programmazione delle provviste finanziarie



 


Oltre alle attività suddette il Servizio esercita una funzione di vigilanza e controllo sulla documentazione relativa alla contabilizzazione dei lavori e delle forniture e una funzione di verifica dei dati contenuti negli atti contrattuali, atti integrativi, atti aggiuntivi, ecc.) connessi alla Convenzione.

 

2.1.5 Segreteria e servizi logistici

Il servizio svolge le varie attività di segreteria e di natura logistica che necessitano al Consorzio. In particolare il servizio cura la tenuta del protocollo e dell’archivio tecnico ed é responsabile delle attività di “editing”.

Il servizio assicura e coordina la movimentazione - a mezzo di apposito corriere - di tutta la documentazione tecnico-contabile inerente i SAL sull’intero territorio nazionale.

 

2.1.6 Servizio Amministrazione e Personale

Provvede alle attività connesse con la gestione economico-finanziaria del Consorzio e con la gestione del personale dipendente della Struttura Centrale.

Il Servizio ha, tra l’altro, il compito di provvedere sotto il profilo contabile e gestionale alla liquidazione dei corrispettivi maturati dai membri delle Commissioni di Collaudo di nomina ministeriale nonché dai professionisti impiegati a supporto degli Esercenti per assicurare il coordinamento e la sicurezza dei lavori con l’esercizio ferroviario. Le posizioni contabili dei Collaudatori e dei Professionisti ammontano a circa 600 unità.

 

2.2 Strutture Periferiche

Il Consorzio, oltre ad operare, come nei paragrafi precedenti esposto, con la Struttura Centrale - convenzionalmente prevista - assicura, mediante la specificità professionale delle singole Società consorziate, importanti attività di natura amministrativo-legale e tecnico-ingegneristico. Nel modello organizzativo, innanzi riportato, vengono definite Strutture Periferiche le complesse unità operative rese disponibili dalle Consorziate.

Alle Strutture Periferiche del Consorzio sono attribuite le seguenti specifiche funzioni:

·     attività istruttoria relativa ai Progetti Esecutivi degli interventi programmati e delle eventuali varianti sopravvenute  in corso d’opera;

·     controllo qualità e vigilanza sull’esecuzione degli interventi;

·     direzione dei lavori e assistenza ai collaudi;

·     supporto tecnico e specialistico nella redazione delle istruttorie sulle Riserve e nella trattazione dell’art. 31/bis.

Per lo svolgimento di dette funzioni sono state predisposte:

·     una struttura apposita per il “Servizio istruttorie tecniche”

·     tre strutture - competenti per aree - per il “Servizio controllo qualità e vigilanza”

·     trentaquattro strutture dislocate sull’intero territorio nazionale, una per ciascuna delle ferrovie, interessate dal programma, per il “Servizio direzione dei lavori e assistenza al collaudo

 

Di seguito viene fornito un breve profilo dei servizi più significativi resi dalle Strutture Periferiche.

2.2.1  Servizio Istruttorie Tecniche

Il Servizio assicura l'analisi tecnico-economica e, di concerto con il Servizio legale, l'inquadramento legale-contrattuale di tutti gli eventi tecnici del programma. In particolare:

·     istruisce:

à     Programmi di Avanzamento delle Prestazioni (P.A.P.),

à     Programmi per l’esecuzione delle Indagini Geognostiche (P.I.G.),

à     Programmi aventi ad oggetto le Indagini Archeologiche (P.I.A.)

à     Programmi relativi ai lavori di Bonifica da Ordigni Bellici (B.O.B.);

·     verifica la completezza degli elaborati tecnico-progettuali presentati dai Concessionari, richiedendo - se del caso - le necessarie integrazioni;

·     verifica la corrispondenza tra il progetto esecutivo ed il progetto di massima presentato in sede di gara;

·     recepisce le osservazioni della Direzione Centrale V - M.C.T.C. (ora T.I.F. - Dipartimento dei Trasporti Terrestri), degli Ingegneri Capo degli Esercenti e dei Direttori dei Lavori in ordine alle progettazioni esecutive richiedendo ai Concessionari, tramite la Struttura Centrale, le modifiche o le integrazioni dai predetti Organi richieste;

·     redige, ultimata l’istruttoria di competenza in ordine ad ogni singola progettazione esecutiva, la relativa monografia  tecnico-economica che viene trasmessa alla Direzione Centrale V - M.C.T.C. (ora T.I.F. - Dipartimento dei Trasporti Terrestri) per le definitive approvazioni;

·     redige, in collegamento con la Direzione dei lavori, la Relazione istruttoria relativa alle progettazioni delle varianti sopravvenute in corso d’opera.

 

2.2.2  Servizio Controllo Qualità e Vigilanza

Il Servizio svolge funzioni di controllo qualità e vigilanza sull’esecuzione degli interventi e sulla corretta gestione contabile degli stessi da parte dei Concessionari.

Il Servizio controllo qualità e vigilanza ha il compito di:

·     predisporre una relazione istruttoria preliminare sul Programma di Avanzamento delle Prestazioni (P.A.P.) nonché , di concerto con i Direttori dei Lavori, esprimere un parere tecnico sulle singole progettazioni esecutive;

·     fornire assistenza e supporto d’ordine scientifico, tecnico ed amministrativo-legale alla Commissione di Vigilanza (C.A.V.) per l’espletamento del servizio di Alta Vigilanza, nonché all’Ingegnere Capo, anche per quanto concerne la valutazione e l’istruttoria di fatti producenti spesa;

·     assicurare il riscontro di qualità delle opere in esecuzione e la loro conformità ai progetti approvati;

·     fornire supporto agli Esercenti nell’effettuazione dei controlli tesi alla verifica della perfetta esecuzione delle opere, alla sicurezza dell’esercizio ferroviario, alla regolare osservanza delle disposizioni contenute nei documenti contrattuali ed al rispetto delle normative di legge, con particolare riguardo alle norme relative alla sicurezza ferroviaria;

·     fornire alle “Unità di Gestione” della Struttura Centrale i dati e gli elementi necessari per consentire il controllo di gestione per ogni singolo intervento.

Il Servizio assicura altresì il controllo sull’operato delle Direzioni Lavori, sia sotto il profilo dell’effettuata verifica della corrispondenza tra l’eseguito e il progetto approvato, sia sotto il profilo dell’osservanza delle leggi e delle normative applicabili.

 

2.2.3 Servizio Direzione dei Lavori e Assistenza al Collaudo

Il Servizio Direzione dei Lavori e Assistenza al Collaudo, di cui si allega lo schema organizzativo, provvede all’attività di direzione lavori e conta- bilizzazione dei lavori per il tramite di tecnici muniti delle necessarie qualifiche professionali e di provata esperienza nelle varie tipologie degli interventi da realizzare (per la verifica della qualificazione i Direttori dei Lavori sono stati nominati previo gradimento espresso dall’Amministrazione concedente).

Assicura, assistenza al collaudo tecnico-amministrativo - espletate secondo le indicazioni dell'Amministrazione concedente e delle Commissioni di Collaudo all’uopo nominate dal Ministero dei Trasporti e della Navigazione - dei singoli interventi affidati in concessione, sia con riguardo alla fornitura dei materiali e degli impianti che alla realizzazione delle opere, incluse le prove funzionale e di apertura all’Esercizio.

 Si rappresenta infine che il Consorzio, allo scopo di svolgere in modo coordinato e efficace i compiti ad esso attribuiti dalla Convenzione stipulata con il Ministero dei Trasporti e della Navigazione - Direzione Generale M.C.T.C. (ora Dipartimento dei Trasporti Terrestri) - ha conferito, per esplicita prescrizione dell’Amministrazione medesima, a qualificati professionisti indicati dagli Esercenti e dislocati presso le singole Ferrovie, l’incarico di garantire assistenza, consulenza ed ogni supporto tecnico-amministrativo necessari per il coordinamento tra Esercente, Direzione Centrale V - M.C.T.C. (ora Dipartimento dei Trasporti Terrestri), Ingegneri Capo, Direttori Lavori e Consorzio, in ordine alle varie problematiche connesse con la fase progettuale ed esecutiva delle opere, con particolare riguardo all’esigenza di assicurare durante l’esecuzione degli interventi la costanza dell’esercizio ferroviario in ottemperanza a tutte le norme di sicurezza.