Programma Monitoraggio Pianeti

Occultazione 3.11.2001

Sito dedicato al grande E. M. Antoniadi

a cura di

Giampiero Mascelli

                                                                                                                                     

Home
Su

 

 

    L'occultazione di Saturno da parte della Luna è avvenuta da Roma sotto un cielo sferzato da raffiche di vento freddo provenienti da est, in direzione del fenomeno.

    La temperatura bassa ed il seeing pessimo hanno minato le  prime fasi delle osservazioni che si sono svolte con la presenza di Fabio Rubeo, presidente ASAM (Abruzzo) che per l'occasione si è recato a farmi visita.

    Per nulla scoraggiati dalle avverse condizioni meteorologiche abbiamo atteso impavidi, assieme a mia moglie che coadiuva come sempre il lavoro del Monitoraggio Pianeti, l'emersione del pianeta mentre si sono osservavati spuntare i primi deboli satelliti a sinistra del campo inquadrato dalla Camedia.

    La seconda fase fotografica è stata molto più fortunata e si sono ottenuti risultati di rilievo per tutti gli istanti più importanti del fenomeno.

    Già dalla prima ricomparsa di Saturno e successiva rapidissima fuoriuscita dal lembo oscuro della Luna sono state eseguite molte riprese tramite il telecomando della fotocamera digitale e, per la gioia di quanti per motivi diversi (salute, lavoro, famiglia o strumentazione) non hanno potuto osservare la bellissima congiunzione, mostro una piccola immagine che ritrae il pianeta un paio di minuti dopo l'emersione.

    La verifica del lavoro eseguito si sta svolgendo dalle ore 3.00 di stanotte (4.11.01) con una breve pausa di riposo fra le 4 e le 8.

   Con molta passione auguro una buona visione a tutti!

 

Astronomia con un Vixen FL102S