A proposito di messa della

DOMENICA

Nella lettera pastorale del vostro Vescovo, alla quale mi ispiro per questo intervento, è riportato un testo del IlI secolo, tratto dalla Didascalia degli apostoli: :

"Quando insegni, o vescovo, ordina e persuade il popolo a essere fedele nel radunarsi in assemblea, a non mancare mai, a convenire sempre, per non restringere la Chiesa e diminuire il corpo di Cristo, sottraendosi all'assemblea. poiché siete membra di Cristo, non disperdetevi dalla Chiesa, non riunendovi non trascuratevi, non private il Salvatore delle sue membra, non lacerate, non disperdete il suo Corpo non partecipando all'assemblea. Nel giorno di domenica, mettendo da parte ogni cosa, affrettatevi alla chiesa. Infatti, quale giustificazione potrà presentare a Dio chi non si reca in questo stesso giorno in assemblea ad ascoltare la Parola di salvezza e a nutrirsi del cibo divino che dura in eterno?".

L 'Eucaristia domenicale ha trasformato il mondo e la storia, e ancora oggi ci raggiunge. Questa è la sfida che si è posta la comunità cristiana di Temi. e che si deve porre ogni comunità cristiana..