LABORATORI ……Progetto Puzzle

 

 

Il progetto PUZZLE, rivolto ai bambini delle scuole elementari e medie, rientra in un più ampio progetto educativo che colloca i giovani al centro di una vasta e qualificata gamma d’interventi, il cui obiettivo finale è la crescita armonica dell’individuo.

Perché il bambino raggiunga un EQUILIBRIO è necessario stimolare tutte le sue potenzialità  permettendo cosi una conoscenza di sé autentica e non mediata, spesso la società e il mondo esterno obbligano il bambino ad adattarsi e a  conformarsi all’ambiente portandolo lontano dai suoi valori nativi.

Per noi il presupposto dell’educazione è che essa sia crescita, sviluppo e assimilazione. Un altro presupposto e che non si educa se non si conosce a fondo il soggetto, ma per conoscerlo è necessario che questi si esprima e che agisca nella spontaneità.

L’animazione si propone come un mezzo per porre il soggetto in un clima di libertà e di trasparenza. Pensiamo che si debba creare una collaborazione tra l’aspetto culturale educativo promosso dalla scuola e quello ludico educativo  promosso dall’ animazione  attraverso il binomio ludicità - creatività.

Il progetto PUZZLE  si compone di ..

*  Pre – post scuola

*  Laboratorio costruzioni con materiali di recupero ambientalistico

*  Laboratorio Multimediale

*  Laboratorio di Pittura

*  Laboratorio Fumettistico

*  Ludoteca e Laboratori connessi

*  Laboratorio Teatrale

*  Laboratori all’avviamento sportivo e di psicomotricità