MONTE MORRONE

 

La gita sul monte MORRONE si potrebbe organizzare nel mese di giugno/luglio 2004-10.

Riserva di comunicare i periodi prescelti.

Monti del Morrone
 

 

Questa è la risposta  dell'azienda del turismo del Parco Nazionale della Maiella interpellata sull'argomento.

 

Egr. Sig. Morrone
grazie dei complimenti al mio webside; ora sto preparando un altro sito dedicato al Parco Nazionale della Maiella con tutti i chiarimenti e le illustrazioni sui monti, sulla flora, sulla fauna e sui luoghi celestiniani posti sulla Maiella.
Per quanto riguarda una ascensione sul Monte Morrone posso dirvi che si può fare sia a piedi che in macchina essendo stata recentemente costruita una strada sterrata, adatta per macchine fuoristrada, che raggiunge oltre quota 1800 circa mslm in poco meno di mezza ora dalla base. Tale strada può essere percorsa comodamente anche a piedi e dal Passo S.Leonardo con due ore e mezza massimo tre ore si può raggiungere la parte più alta posta a quota 2100 mslm circa.
Per quanto riguarda la sistemazione non ci sono problemi in quanto esistono Alberghi, Pensioni e appartamenti privati.
Per quanto riguarda il periodo più adatto per tale ascensione non posso esservi preciso in quanto mi mancano degli elementi di valutazione: in tute le stagioni si può effettuare la scalata sul Morrone mentre per una gita di piacere a mò di passeggiata e per persone normali o/e anche anziani il periodo più adatto va dal Giugno a tutto Settembre.
Distinti saluti