La Cerimonia

Le nozze di Claudio Morrone e Alessia Fiore sono state benedette da Sua Eccellenza Rev.ma Monsignor Azelio Manzetti J. de Fort Cappellano Capo del Sovrano Militare Ordine di Malta presso la Cappella Palatina San Giovanni Battista - Casa dei Cavalieri di Rodi.

 

La Chiesa

La casa dei cavalieri di Rodi è parte integrante del foro di Augusto: della parte Romana. resta ancora intatto il quadriportico, il grande muro di sostegno, le "Taberne Traiane" e parte della scala che, dall'attuale piazza del grillo, porta alla loggia costruita dal Cardinale Maeco Barbo in età Rinascimentale.

Sui resti di un cortile porticato di casa romana presumibilmente risalente alla fine del periodo di Augusto, sorge l'edificio medioevale che per molti secoli fu la "Domus Prioratus Urbis" sede del priorato dei Giovanniti. Sotto il pontificato di pio V e di Gregorio XIII fu trasformato nel Concento dell'Annunziata ai Monti, che il Papa destinò all'Opera dei Catecumini (fondata durante la Controriforma) fino al 1924.

 

Il Sovrano Militare ordine di Malta

Ordine religioso ospedaliero fondato in Palestina nell'XI secolo per assistere e curare coloro che si recavano in pellegrinaggio a Gerusalemme, divenne in seguito anche militare.

Dal XiV al XVIII secolo, prima a Rodi (1319-1522) poi a Malta (1530-1798), i cavalieri combatterono valorosamente per proteggere i loro ospedali e difendere la cristianità.

Una volta perdute le posizioni strategiche che occupavano nel Mediterraneo, i Membri dell'Ordine, nel XIX secolo ritornarono alla loro tradizione ospedaliera.

L'Ordine di Malta, pur senza territorio, è sovrano: secondo il diritto internazionale ha rappresentanze diplomatiche in 76 stati e Delegazioni presso i maggiori organismi internazionali (Croce Rossa, Nazioni Unite, Organizzazione Mondiale della Sanità, Consiglio d'Europa, Unesco, Fao, ecc.).