IL '700

IL '700 è il prosieguo di quello che è stato il Barocco e come questo si manifesta in modo diverso a seconda della nazione. Come l'arte si è modificata dal '400 al '500 così si è modificata dal '600 al '700, però alla sua fine si manifesta un ritorno all'arte precedente, con l'arte neoclassica. In questo periodo si vanno a riprendere elementi rinascimentali e si contestano quelli barocchi. Si trovano opere di aspetto civile, ma anche di quello religioso; abbiamo dimore di grandi personaggi come i Borbone. Queste vengono create all'esterno delle città (Versailles, Caserta). All'interno di queste si creavano spazi verdi, usati anche per la caccia, si faceva del teatro e si professava la religione.

FILIPPO JUVARRA

Basilica di Superga

Con quest'opera l'artista vuole far capire come le cose cambiano, per cui innesta in un unico contesto tendenze artistiche diverse. La basilica è posta su un grosso basamento che ricorda lo stile etrusco e presenta anche un pronao che richiama quello dei templi greci. Per quanto riguarda la cupola essa si accosta a quella di San Pietro del Michelangelo (Rinascimento), mentre il campanile posto a sinistra è di stile gotico. Infine l'arte barocca si evidenzia nella struttura (nelle forme della basilica concave e convesse) e nella balaustra di suddivisione dei piani inferiore e superiore.

Palazzo Stupinigi

È una dimora reale, dove si praticavano gare di caccia. Ciò si evidenzia dal cervo che si trova sulla cupola centrale. La struttura è a croce di Sant'Andrea (X). L'esterno presenta caratteri rinascimentali, che si evincono dalle finestre, ma tuttavia vi è di nuovo una schematizzazione degli elementi. Questo cambiamento avviene soprattutto nella parte esterna, mentre all'interno troviamo forme bizzarre, con la presenza anche di arti minori, quali l'artigianato.

Palazzo Madama

Questa dimora presenta un ritorno a linee esterne tipiche del Classicismo e del Rinascimento (bugnato, colonne). La parte interna, invece, è caratterizzata da decorazioni a rilievo e da struttura particolari tipiche del barocco, ma presenta richiami al classicismo anche sullo scalone (interno). Infine l'esterno diventa liscio.

Scala di Trinità dei Monti

È una semplice scala barocca, che presenta gradini arcuati ed una serie di forme concave.

Fontana di Trevi

È una vera e propria scenografia e presenta come sfondo una parete di un edificio, che è caratterizzato da un'alternanza tra lesene e mezze colonne. Tutta la fontana somiglia ad un enorme arco di trionfo e presenta un personaggio scultoreo al centro con altri ai lati.

LUIGI VANVITELLI

Reggia di Caserta

Realizzata dietro commissione dei Borbone, è stata progettata dal padre di Luigi Vanvitelli, ma realizzata da quest'ultimo. La struttura è a forma quadrangolare, inizialmente il progetto presentava 4 torri agli angoli simile al castello, che non vennero realizzate. L'interno è diviso a croce e presenta 4 cortili e molte stanze; l'esterno è caratterizzato da una linearità, dalla sovrapposizione di finestre con timpani triangolari o arcuati, dal bugnato nella parte bassa, dalla ripetizione di effetti architettonici e da 4 ingressi simili (uno su ogni lato). All'interno della Reggia vi sono la cappella ed il teatro di corte. Gli alloggi della servitù si trovano nelle braccia esterne. Nel parco si svolgevano la caccia ed attività ginniche. C'è anche un enorme fontana, scultoreamente realizzata dal Vanvitelli, con fenomeni di luce ed acqua, realizzati da un ingegnere idraulico. Infine presenta decorazioni a stucchi, pittoriche, statue e l'oro è usato come oggetto di decorazione. Vi è anche la presenza delle arti minori. Lo scalone di accesso presenta marmi eccezionali ed immense decorazioni e le statue si trovano all'interno di architetture a nicchie.


alla pagina principale

arte 500