CONSIGLI PER LA COSTRUZIONE DI UN SITO

Costruire un sito non è per niente facile, in effetti l'entusiasmo iniziale di solito da uno slancio ad una corsa che presto viene a rallentare. Quello che vogliamo dire è che per costruire un sito occorre molto tempo e i programmi che più facilitano la costruzione di esso, per questo noi consigliamo di seguire queste fasi:

FASE 1: ATTIVAZIONE DELLO SPAZIO SUL WEB

Occorre prima di tutto avere a disposizione lo spazio necessario sul web. Di solito i server ai quali ci connettiamo mettono a disposizione oltre a caselle e-mail anche uno spazio in internet di cui poter usufruire (di solito sono circa 20MB). Quindi per prima cosa dovrete attivare lo spazio a vostra disposizione tenendo a portata di mano i dati della vostra iscrizione (login, password...).

FASE 2: RIORDINO DELLE INFORMAZIONI

Attivato il vostro spazio, dovrete per prima cosa decidere quale sarà il tema principale del vostro sito (politica, cultura, musica, divertimento, o nel nostro caso...un po di tutto, ma principalmente il MOZ). Scelto l'argomento da analizzare, consigliamo, prima di passare a riportare sul computer tutto ciò che vi interessa, fatene uno schema per rendere più facile la navigazione sul vostro sito, pensate, quindi, a rendere i collegamenti alle pagine più comprensibili possibile.

FASE 3: INSTALLAZIONE DI PROGRAMMI UTILI

Pensato a quello che sarà da mettere sul sito, dovrete installare sul vostro computer il programma, o i programmi necessari per lavorare. Consigliamo l'installazione di programmi "Crei cio che vedi" cioé che non utilizzino il linguaggio html, ed attraverso i quali è più facile creare pagine web. I programmi usati da noi sono: Dreamweaver e FrontPage Express in dotazione con il Windows 95/98.

FASE 4: ELABORAZIONE DEL SITO

E' arrivato il momento di mettere giù tutto ciò che avete raccolto: informazioni, immagini, musiche di sottofondo.... Se volete metterci canzoni o immagini particolari e non sapete dove trovarle, potrebbe esservi utile navigare nell'infinità di siti presenti in Internet. Se non sapete dove cercare vi basta connettervi ad uno dei tanti motori di ricerca, ad esempio Virgilio e digitare la parola o le parole che vi interessa cercare. Sono moltissimi i siti che permettono di scaricare files audio o immagini. Ora dovrete creare le pagine web. La pagina principale, nella maggiorparte dei casi, dovrete salvarla con il nome di index.htm o index.html. Su questa pagina creerete un indice tematico dal quale sarà facilmente possibile raggiungere le altre pagine. Consigliamo di usare uno sfondo unico per tutte le pagine (noi ne abbiamo usati diversi a seconda del tema affrontato), ed un tipo di scrittura che non sia troppo convenzionale, ma raccomandiamo di non usare colori simili per la scrittura e per lo sfondo, in quanto risulterebbe difficile leggere od anche fastidioso per gli occhi (ad esempio usare uno sfondo di colore nero con le scritte in blu).

FASE 5: TRASPORTAZIONE DEI DATI SUL SITO FTP

Finito il sito dovrete portare tutte le immagini nel sito ftp il quale nome vi sarà fornito dal server. Per fare questo potrebbe esservi utile usare "Pubblicazione Guidata sul Web" fornito da Windows, o portete semplicemente copiare i files che dovete scaricare ed incollarli sul sito ftp grazie al tasto destro del mouse.

FASE 6: AMMIRATE IL VOSTRO CAPOLAVORO !!!!!!!!


alla pagina principale

Sito MOZ