Home

Novità

Articoli

Indagini

Eventi

Stampa

Libri

Riviste

Links

E-mail

 



a ottobre in tutte le librerie

INCONTRI RAVVICINATI?
Realtà e miti dell'ufologia

a cura di Massimiliano Teso
(coautori Matteo Leone e Michele Moroni)

prefazione di Tullio Regge

Cosa accadde realmente a Roswell? Cosa c’è di vero nei racconti del colonnello Philip Corso? È autentica la celebre autopsia dell’alieno? Chi sono i contattisti? Cosa si nasconde dietro ai rapimenti alieni? A differenza di "I want to believe", il "voglio credere" reso famoso dal serial televisivo X-Files, il libro mira all’indagine e l’accertamento oggettivo dei fatti. Frutto di un approfondito lavoro di documentazione, offre un’ampia panoramica delle contrastanti teorie circa i possibili incontri con i "fratelli di altri pianeti".


Benvenuti nella mia pagina web

Il materiale che troverete su questo sito spazia dallo spiritismo all'ufologia, dalla fanta-archeologia alla criptozoologia.

La particolarità di questo sito è il taglio scettico-razionale. Nella stesura degli articoli, infatti, ho cercato di documentarmi nel miglior modo possibile, volendo fornire una visione razionale e più obiettiva possibile dell'argomento trattato.

Su questo sito troverete inoltre:

  • molte notizie interessanti e aggiornamenti nela sezione Novità
  • recensioni di libri più o meno Mysteriosi nella sezione Libri
  • fotografie di eventi e conferenze nella sezione Eventi
  • indici delle riviste Mysteriose presenti in Italia e all'estero aggiornati ogni mese nella sezione Riviste
  • link a siti più o meno scettici nella sezione Links
  • articoli tratti dalla stampa nazionale nella sezione Stampa
  • e altro ancora........

Prima di andare avanti però, vorrei che vi soffermaste un attimo sulle parole scettico e scetticismo. Eccone una bella definizione data da Paolo Toselli:

L'atteggiamento scettico

Ai nostri giorni il senso corrente dato alla parola "scetticismo" è in contraddisione con il suo significato etimologico. Questo atteggiamento, oggi a torto attribuito a quelli che non vogliono sapere niente, era all'origine la caratteristica di spiriti rigorosi e penetranti, nonché sinonimo di "dottrina che si fonda sulla sospensione del giudizio affermativo o negativo, sopratutto in questioni metafisiche". Ma è la sua origine dal verbo greco che significa "esaminare" che ne chiarisce il vero senso. Lo scettico dovrebbe quindi essere colui che rifiuta di credere a questo o a quello e che esamina lui stesso il problema da vicino. Necessita sottoporre a verifica tutto quello che si può verificare, considerare tutte le informazioni, tutte le ipotesi, ma, al contempo, non bisogna credere a nulla. Perché "non bisogna credere, bisogna sapere" e per sapere ci vogliono prove che raramente arrivano su un vassoio, e che sono difficili da scovare.
In raltà, molte persone che si dichiarano scettiche esprimono il loro rifiuto di aderire ad un'affermazione, senza peraltro esaminarla, metterla alla prova dei fatti. Si pretende di dubitare, ma senza rimettere in questione nulla. Si campa sulle proiprie posizioni, spesso sui pregiudizi. Così si rischia di cadere in un fanatismo riduzionista deprecabile allo stesso modo di quello mostrato dai più ciechi credenti. Il vero scetticismo è la via di mezzo, quella del buon senso, della prudenza, della ragione. Questo è l'attegiamento migliore che si può e si deve tenere, anche nei confronti del paranormale.

Buon Viaggio nel mondo del paranormale


il sito è ancora in costruzione, potrebbero quindi esserci errori di battitura negli articoli e\o di altro tipo.
saranno molto gradite segnalazioni via mail di qualunque tipo di errore o anomalia riscontrata durante la navigazione tra queste pagine.
GRAZIE



ATTENZIONE: non è mia intenzione violare alcun tipo di copyright sulle immagini. Se tra le foto ne riconoscete qualcuna coperta da diritti d'autore vi prego cortesemente di segnalarmelo e le eliminerò dal sito.






 

[Home] [Novità] [Articoli] [Indagini] [Eventi] [Stampa] [Libri] [Riviste] [Links]