Scuola Materna
Bolognano - Vignole - Masi - Caneve

Piazza Vittoria 1 -  Bolognano d'Arco - 38062 TN
Tel. 0464-516315 - Fax. 0464-513000 

Home Page
Organizzazione
Lo Statuto
Regolamento Interno
Progetto Pedagogico
La Giornata Tipo
L'asilo Estivo
Le Attività
Le Sezioni
Scrivici!
L'ASILO ESTIVO

Presentazione
Motivazioni
Sede
Orario d'apertura
Iscrizioni
Consulenze e collaborazioni
Trasporto
 

Presentazione

Torna Su


L’Ente Gestore della Scuola Materna di Bolognano, in collaborazione con il Comune di Arco e il Comune di Riva del Garda, ha organizzato un'attività di soggiorno estivo per bambini dai 3 ai 6 anni (cioè in età di Scuola Materna) presso la Colonia Miralago  di Riva del Garda, della durata di sette settimane, dal 3 luglio al 18 agosto 2000.

Motivazioni

Torna Su


Dare risposte concrete  alle aspettative e alle esigenze di molte famiglie in difficoltà nel periodo estivo  a causa dell’impegno lavorativo di entrambi i genitori (operiamo in una zona turistica)
garantire un servizio del tutto assente nelle realtà comunali dell’Alto Garda.

Sede

Torna Su


Il soggiorno è stato organizzato presso la Colonia Miralago di Riva del Garda: una struttura adeguata ad ospitare bambini di quell’età (in quanto già sede di scuola Materna), arredata ed attrezzata con arredi ed attrezzature trasferite provvisoriamente dalla Scuola Materna di Bolognano. L’edificio inoltre, situato al centro di uno splendido parco, è risultato l’ambiente ideale per le attività ludico-ricreative organizzate nel corso del soggiorno.

Orario d'apertura

Torna Su


Dalle 7,30 alle 17,00 (9.30 ore al giorno); un orario indubbiamente impegnativo dal punto di vista organizzativo ma che ha incontrato molti consensi ed apprezzamenti da parte delle famiglie, specie se impegnate in attività di lavoro.


Iscrizioni

Torna Su


Era stato fissato un numero massimo di 50 bambini per ogni turno di soggiorno, questo per permettere una migliore organizzazione del personale e dello spazio della scuola che si andava utilizzando. Tuttavia, visto l’alto numero di richieste di iscrizioni, si è stabilito di accogliere per il primo turno 65 bambini e per il secondo turno 59 bambini.

Consulenze e Collaborazioni

Torna Su


L’attività di soggiorno ha potuto contare su alcune importanti e significative collaborazioni e consulenze da parte di funzionari ed uffici della Federazione Provinciale delle Scuole Materne, sia per la parte didattico - pedagogica, che per quella amministrativa.
Per quanto riguarda infine la parte contabile/amministrativa l'Associazione si è avvalsa della collaborazione della "Cooperativa Bellesini".

Trasporto


Per i bambini del comune di Arco è stato garantito il trasporto con un pulmino che, facendo il giro delle varie frazioni (Massone, Bolognano, Caneve, Arco centro, Romarzollo), li raccoglieva al mattino e li riportava al pomeriggio.

Torna Su