VPA

* Votazione Elettronica nella Pubblica Amministrazione *

VPA è una procedura progettata per la gestione delle assemblee consiliari nella Pubblica Amministrazione, in conformità allo standard dei Regolamenti Comunali e Provinciali.

Controllo delle Presenze

Sul monitor del computer sono riportati i nomi dei consilieri, disposti così come sono collocati nella sala del Consiglio.
Con un semplice click del mouse sul riquadro del nome:

Gestione delle Votazioni

La gestione del voto si basa su un sistema a radiofrequenza composto da una unità di controllo collegata al computer, e da tastiere, distribuite a ciascun Consigliere, con tre tasti colorati per esprimere voto favorevole, contrario o di astensione.
Ciascuna votazione si sviluppa nelle seguenti fasi:

I lavori del Consiglio

Tutti i lavori del Consiglio, dalla apertura alla chiusura della seduta, possono essere seguiti dai presenti in sala mediante un pannello digitale o una immagine video-proiettata.
In particolare è possibile vedere:

Tutto quello che accade durante la seduta (presenza o assenza di ciascun Consigliere, argomento in discussione, relatori, votazioni, nomine di segretario e scrutatori, sostituzione del Presidente, ecc.) può essere riepilogato in una lista cronologica degli Eventi.

Caratteristiche Generali

Naturalmente la procedura può essere ampliata o personalizzata secondo le ulteriori esigenze, i Regolamenti e le consuetudini di ogni singolo Ente.


Home Page Stampa questa pagina Dettagli

Copyright © 2004 Mauro Venturelli. Tutti i diritti riservati.
Tutti i marchi citati in questo sito web sono dei rispettivi proprietari.
per Informazioni: mauro.venturelli@tiscali.it