ShowVote 2004
Un software ancora più potente per la gestione delle votazioni

ShowVote 2004 è il nuovo programma di gestione del sistema di votazione elettronica, e può utilizzare tutti i modelli di radio votatori Logos, fino all’ultimo TLV04 multiantenna.

La caratteristica principale del software è la capacità di utilizzare le procedure del pacchetto MS Office per la composizione grafica di pagine che illustrano le domande e che elaborano i risultati delle votazioni.

Questo garantisce una creatività senza limiti, legata alle enormi possibilità grafiche offerte dal programma PowerPoint, e consente di gestire votazioni e risultati in modo anche molto complesso, potendo sfruttare la enorme capacità di calcolo di MS Excel.

In pratica è necessario preparare una presentazione di PowerPoint, composta di una serie di diapositive che avranno lo scopo di presentare alla sala le domande da porre ed i risultati delle loro risposte.

Per ciascuna di queste diapositive potranno essere sfruttate tutte le caratteristiche grafiche e multimediali offerte da PowerPoint, compreso quindi la riproduzione di suoni, animazioni e filmati.

Questa presentazione andrà poi abbinata ai dizionari interni di ShowVote, per la definizione dello scopo di ciascuna diapositiva (presentazione, domanda o risposta), e dei parametri correlati a tale scopo.

A questo punto ShowVote sarà in grado di pilotare la presentazione di PowerPoint, gestendo "dietro le quinte" le diverse votazioni, per poi inviarne i risultati a PowerPoint per la visualizzazione.

I risultati delle votazioni potranno essere mostrati con semplici valori numerici o con uno degli innumerevoli modelli di grafico resi disponibili dal programma MS Graph.

E, per esigenze particolari, questi risultati potranno essere prima elaborati mediante la applicazione delle formule di MS Excel, liberamente definite, in quanto memorizzate all’interno della presentazione di PowerPoint.

Il programma può funzionare in ambiente MS Windows versione 95 o successiva, e richiede il pacchetto MS Office versione 97 o successiva.

E’ disponibile in due versioni, Standard e Pro, e sono disponibili moduli aggiuntivi per la realizzazione di funzioni personalizzate.

E’ inoltre possibile richiedere ulteriori adattamenti del software per esigenze particolari.

I clienti che vogliano sviluppare proprie applicazioni possono invece richiedere, alla Logos AV Com, i protocolli di comunicazione tra Master e PC.

Versione STANDARD

Consente di utilizzare buona parte delle funzionalità offerte dal programma.

Sono possibili diversi tipi di votazione:

Per ciascun tipo di votazione possono essere impostate diverse modalità, come il numero dei tasti attivi, il valore di ciascun tasto, il numero di scelte possibili, il valore di ciascun voto, il tempo disponibile per votare, ecc.

I risultati di ciascuna votazione possono essere presentati in qualunque momento, per mezzo di grafici o di tabelle, ed elaborati in tempo reale da formule e funzioni di MS Excel.

E’ possibile suddividere i votanti in gruppi (fino a 50, la cui appartenenza può essere decisa a priori o auto definita dai partecipanti stessi per mezzo di una particolare votazione), e quindi presentare i risultati, oltre che nell’insieme, separatamente per ciascun gruppo.

I risultati delle votazioni possono essere stampati dopo ogni singola votazione, oppure, al termine, possono essere esportati su archivi esterni, leggibili da MS Excel o da qualunque altro programma del genere.

Versione PRO

Offre alcune opportunità aggiuntive rispetto a quelle della versione Standard.

E’ possibile realizzare la votazione comparata: una stessa domanda viene votata due volte (es. prima e dopo una lezione), ed il programma consente di valutare, mediante grafici o tabelle, le eventuali variazioni nel comportamento o nel grado di apprendimento di un gruppo di votanti.

E’ possibile presentare in qualunque momento (e stampare) classifiche generali (basate su tutte le domande votate) o parziali (basate su un gruppo di domande votate), relative a ciascun votante, o relative a gruppi di votanti (classifica a squadre).

E’ possibile, anche durante la votazione, la sostituizione di votatori guasti (per esempio con batteria scarica) con altri di riserva, con attribuzione automatica delle votazioni fatte al nuovo votatore.

E’ possibile richiamare una scheda di controllo della votazione, che consente di valutare l’andamento della votazione stessa, con la possibilità di vedere quali votatori non hanno ancora votato, o quali votatori risultano fuori dalla portata delle antenne.

Moduli Aggiuntivi (Versione PREMIUM)

E’ possibile richiedere personalizzazioni al programma, per elaborazioni o funzioni non ancora previste.

Alcune di queste sono già disponibili, e vengono fornite a parte.

Votazione di Elezione (richiede versione PRO).
Si tratta di una votazione che elegge una lista di candidati che non partecipano alla votazione stessa.
Ogni votazione elegge un gruppo di candidati, che possono essere votati una sola volta.
E’ possibile visualizzare e stampare la lista degli eletti.

Votazione di Concorso (richiede versione PRO).
Si tratta di una votazione che elegge una lista di concorrenti che non partecipano alla votazione stessa.
Ogni votazione vota un solo candidato, che può essere votato anche più volte.
E’ possibile visualizzare e stampare la graduatoria parziale e finale.

Dual Monitor (richiede versione PRO).
Questa opzione consente, durante la votazione, per computer che abbiano due uscite video (due schede video separate o una scheda video dual-head), di mostrare la presentazione di PowerPoint su un monitor (principale o secondario), ed una scheda di controllo della votazione sull’altro.

AutoShow.
Consente di gestire una presentazione in maniera automatica, senza necessità di un operatore che comandi il passaggio da una diapositiva all’altra.
Per ciascuna categoria di diapositive si imposta un tempo di permanenza, al termine del quale si passa alla successiva. Per le diapositive di domanda, la votazione viene immediatamente aperta.

PowerPoint master.
La navigazione tra le diapositive viene comandata da PowerPoint (mediante mouse o ipertesti) anziché da ShowVote (mediante i tasti funzione dedicati).

Salvataggio voti su file XLS.
Consente di salvare automaticamente i risultati di ciascuna votazione su un archivio in formato nativo XLS (per la operazione viene utilizzato direttamente MS Excel), consentendo ad un computer collegato in rete di accedere immediatamente ai dati.

Volete provare SHOWVOTE 2004 ?


Stampa questa pagina Vi occorre un SOFTWARE progettato per Voi ?