SOCIETÀ GINNASTICA GARIBALDI

"DAL CALCIO GINNICO AL CALCIO IN ERBA"

1910

Fondazione della sezione Calcio della Società Ginnastica Garibaldi che assorbe il Messina F.C.

1911

S.G. Garibaldi

amichevoli regionali  
1912

S.G. Garibaldi

Lipton Challenge Cup 3° posto
1913

S.G. Garibaldi

Coppa Agordad e Coppa Restuccia 1° posto
1914-1915

S.G. Garibaldi

amichevoli regionali  

Raccontando la storia della sezione calcio della Società Ginnastica Garibaldi è bene fare una premessa sulle origini del Calcio in Italia; ciò in quanto è ipotizzabile che presso la S.G. Garibaldi, nata come polisportiva molti anni prima del 1910, si sia praticato il "Calcio Ginnico" ancor prima della fondazione del Messina Football Club, risalente al 1° dicembre 1900.

Alcuni testi calcistici segnalano che già dal 1886, diverse città (Torino, Livorno, Palermo, Genova, Udine, Ferrara, Alessandria, Spezia, Cuneo, Savona, Milano, alcuni centri del Veneto e con ogni probabilità Messina) avevano avuto contatti con inglesi, impiegati di ditte italiane o commercianti, apprendendo le regole del football.

In quegli anni in Italia si andava sviluppando il “Calcio Ginnico” ad iniziativa della Federazione Ginnastica Nazionale. Questo calcio di palestra, che si può considerare per molti versi l’antesignano dell’attuale calcetto, era di spirito nazionalistico ed escludeva il coinvolgimento di dirigenti e calciatori stranieri.

La nascita del football, ossia del calcio “all’aperto”, in Italia è legata alla fondazione del Genoa  nel 1893.

Il football sino al 1897 mantenne ispirazione rigidamente straniera, chiuso all’apporto dei calciatori italiani.

Tornando a parlare del calcio ginnico, nel 1896, nell’ambito del  concorso di ginnastica di Treviso (in Piazza d’Armi a S.Maria del Rovere), venne organizzata una competizione a cui parteciparono 3 formazioni trevigiane (Istituto Turazza, Società Ginnastica Velocipedistica Trevigiana,  Vittorio Veneto); la Società Udinese Scherma e Ginnastica ela Società Ginnastica Ferrara.

L’Udinese, dopo aver superato 3-1 il Turazza in semifinale, vinse 2-0 in finale sul Ferrara.

Altri tornei di calcio ginnico si disputarono sino al 1907 quando il calcio si allontanò per sempre dalle palestre, salvo poi ritornarvi nell’era moderna come “calcetto”.

Dopo questa divagazione, torniamo alla storia della Garibaldi.

La sezione calcio della Società Ginnastica Garibaldi nasce nel 1910 dal seno della S.S. Umberto I. Nella Garibaldi confluiscono i giocatori del disciolto Messina F.C. . Il capitano della Garibaldi, che portava camicia rossa, era Nazzareno Allegra I. 

Nel 1911 la Garibaldi disputa solo partite amichevoli. 

Formazione tipo 1911: Salvato Augusto, Fallai, Musolino Carlo, Laganà, Rubino Edoardo, Buttò Filippo, Di Giovanni, Marino Pietro, Reitano, Barone Pasquale, Allegra I Nazzareno. 

Nel 1912 la Garibaldi andò a giocare a Palermo per la 4edizione della Lipton Cup. Otto giorni prima del match rientra dalla Libia un anziano giocatore, Carlo Musolino, il quale dopo alcuni allenamenti a San Ranieri, si aggrega alla compagnia in partenza per Palermo, campo di via Notarbartolo. A Palermo la Garibaldi venne sconfitta 3-1 dal Palermo che vinse poi 6-0 in finale contro il Naples. 

Formazione tipo 1912: Salvato Augusto, Fallai, Musolino Carlo, Laganà, Rubino Edoardo, Buttò Filippo, Di Giovanni, Marino Pietro, Reitano, Barone Pasquale, Allegra I Nazzareno. 

A sinistra foto del cav. Nazzareno Allegra, capitano della gloriosa Società Ginnastica Garibaldi.

Nel 1913 la Garibaldi vince a Catania la Coppa Agordad e nello stesso anno, a Messina, la Coppa Restuccia.

Formazione tipo 1913 : Salvato Augusto, Fallai, Musolino Carlo, Laganà, Rubino Edoardo, Monastarolo A., Panzeri, Marino Pietro, Grifò, Mancini, Allegra I Nazzareno. 

Nel 1914-15 la Garibaldi disputa solo partite amichevoli.

 

Formazione tipo 1914-15 : Salvato Augusto, Fallai, Musolino Carlo, Laganà, Rubino Edoardo, Monastarolo A., Panzeri, Marino Pietro, Grifò, Barone Pasquale, Allegra I Nazzareno. 

All'inizio della prima guerra mondiale la società Ginnastica Garibaldi si scioglie.

La società Ginnastica Garibaldi si ricostituì il 12 febbraio 1924 con sede in  via Ugo Bassi, presidente Ing. Felice Siracusano. Successivamente non si hanno più notizie.