STORIA DELLA MITICA

ASSOCIAZIONE CALCIO GAZZI 

1928 Fondazione dell'Unione Sportiva Gazzi
1929 Nasce l'Unione Sportiva Messinese Gazzi dalla fusione tra U.S. Gazzi e U.S. Messinese. L'11 agosto nasce anche la S.S. Littorio Gazzi
1929-30 U.S. Messinese Gazzi Campionato di 3a divisione promossa in 2a divisione
1930  trasformazione in Associazione Calcio Gazzi
1930-31 A.C. Gazzi Campionato di 2a divisione  
1944 Nasce la S.S. Juventus Gazzi ex Littorio Gazzi
1944 S.S. Juventus Gazzi Campionato Provinciale 3° posto
1945  Dalla fusione con U.S. Messinese e U.S. Liberi Provinciale nasce l'Associazione Calcio Gazzi
1945-46 A.C. Gazzi Campionato di serie C - gir. F 5° posto, 2° posto nel girone finale di promozione
1946  Dalla fusione tra A.C. Gazzi e A.S. Messina nasce l'Associazione Calcio Messina
1947  Nasce l'Unione Sportiva Gazzi
1947-48 U.S. Gazzi Campionato di 1a divisionese - girone A ritiro a campionato in corso

L'Unione Sportiva Gazzi  venne fondata nel 1928 da Corrado Finozzi.

All'epoca,  in maglia rosso-verde, aveva come dirigenti,  oltre a Finozzi, Alfredo Sassone e Di Stefano.

Di seguito riportiamo alcuni dati del primo periodo del Gazzi calcio.

Il 5 agosto 1928 l'U.S. Gazzi vinse 11-3 contro la Pro Galati con reti di Bordonaro (5); Ciccone (3) e Sampieri (3).

Il 15 luglio 1929 il Gazzi pareggia 1-1 contro l'U.S. Messinese nel nuovo campo di Gazzi. Nell'occasione il Gazzi scese in campo in questa formazione: Sassone, Martino, Celeste, Fileti, Licandro, Costantino, Arnaud, Quartarone, Piederzani, Sampieri, Pugliatti.

L'11 agosto 1929 iniziava l'attività un'altra società di Gazzi, la S.S. Littorio Gazzi .

Il 26 agosto 1929 mentre la Littorio vinceva 2-1 sul Dopolavoro di Campo Calabro (reti di Stagnini, Coppola e Fedele) l'U.S Gazzi batteva 5-1 l'U.S. Aquila Giostra con reti di Sampieri, Piriello (2) e Giordano (2).

Successivamente si fondono Gazzi e Messinese; nasce l'U.S. Messinese Gazzi.

1929-30: U.S. Messinese Gazzi, campionato di IIIa divisione, girone A. Formazione tipo della squadra promossa in II^ divisione: Sassone, Martino, Villari, Tricoli, Licandro, Cannizzaro, Costantino, Quartarone, Sampieri, Bordonaro, Giordano. Altri giocatori: Celeste.

In quel campionato affronta le seguenti squadre: Aquila Giostra, Virtus Messina e Pro Galati.

Nel 1930 varia la denominazione in Associazione Calcio Gazzi. I componenti del Direttorio dell'A.C. Gazzi erano:  Giuseppe Licandro, Corrado Finozzi, Alfredo Sassone, Giuseppe De Pasquale, Giuseppe Alberti, Nicolò Carajo, Giacomo Arcidiacono.

1930-31: A.C. Gazzi, campionato di IIa divisione. Formazione tipo: Celeste, Martino, Villari, Tricoli, Licandro, Dollenz, Costantino, Quartarone, Smeraldi, Bordonaro, Giordano. Altri giocatori: Arcovito, Bertolini, Cannavò, Lucchesi, Polimeni, Salvati, Spagna.

In quel campionato affronta le seguenti squadre: Catania II, Palermo II, Siracusa II, Garibaldi RC, Peloro e Messina II.

Si ritorna a parlare di una squadra di calcio di Gazzi nell'agosto del 1944 quando nasce la S.S. Juventus Gazzi (ex Littorio Gazzi) per iniziativa di Santi Crispi.

La Juventus Gazzi si classifica al 3° posto nel Campionato Provinciale 1944 dietro Provinciale e Arsenalotti e davanti a: Avanti, Intrepida, Piemonte, Aurora Giostra, Galati e Lo Sardo.

Nel 1945 nasce l'Associazione Calcio Gazzi che trova nell'on. Uberto Bonino l'ispiratore e uno dei più determinati sostenitori. L'A.C. Gazzi  assorbe l'U.S. Messinese ed l'U.S. Liberi Provinciale che aveva partecipato al campionato siciliano 1944-45.

Nell'Agosto del 1945 perde 3-0 con il Palermo in amichevole a Gazzi, reti di Perugini (2) e Di Bella. Nell'occasione il Gazzi scese in campo in questa formazione: Caruso, Principato, Calogero, Pace, Fardella, Tiano (Miceli Candeloro), Fraumeni (Urso), Sudati (Quartarone), Miceli Enrico (Mettuno), Lombardo, Papaleo.

Nel mese di agosto il Gazzi, che aveva assorbito U.S. Messinese e U.S. Liberi Provinciale, perde in amichevole 3-0, in agosto,  con il Palermo a Gazzi  con reti di Perugini, Di Bella, Perugini.

La formazione del Gazzi era la seguente: Caruso, Principato, Calogero, Pace, Fardella, Tiano (Miceli), Fraumeni (Urso),Sudati (Quartarone), Miceli E. (Mettuno), Lombardo, Papaleo.

Successivamente il Gazzi disputa la prima Coppa Trinacria.

Il Gazzi, i cui giocatori erano soprannominati "I Cardelli", in maglia giallo-rossa, partecipa al campionato di serie C, girone F, 1945-46.

In campionato un grandissimo Gazzi,  dopo aver battuto il Messina nello spareggio di ammissione al torneo di promozione, fallisce l'obiettivo della promozione in serie B per un soffio,  quando gli bastava un pareggio nell'ultima giornata nella partita interna contro il Palermo.

Dopo il campionato 1945-46, Associazione Calcio Gazzi ed Associazione Sportiva Messina si fusero e nacque l'Associazione Calcio Messina

Nel 1947 risorge il Calcio Gazzi con l'Unione Sportiva Gazzi del Presidente Valenti. La squadra partecipa al campionato di Ia divisione 1947-48, girone A, ma si ritirerà a campionato in corso.

1947-48: U.S. Gazzi, campionato di Ia divisione. Giocatori in squadra: Anania, Andronaco, Bartolotta, Calarco, Cannavò (che giocava in porta), D'Angelo, De Maria, De Salvo, Ferreri, La Torre, Maiolino, Miceli, Pantò, Rodilosso, Silipigni, Streva, Tiano, Urso I, Urso II.

Nel girone A di quel campionato giocavano anche: Alcamo, Castelvetrano, Monreale, Palermo B, Stefanese, Spadaforese, S'Agata e Sciacca.

E' il tramonto, per quanta riguarda le prime categorie calcistiche nazionali, di una squadra che pochi anni prima aveva fatto sognare la serie B al quartiere Gazzi ed a tutta la città di Messina.

GALLERIA FOTOGRAFICA

A.C. Gazzi 1945-46, da sinistra: dirigente Francesco Ciccolo, Ferrara, Mettuno, Bonasera, Chirieleison, Lombardo, Quartarone, D'Arrigo, Pace, il presidente Finozzi, allenatore Mazzotta Domenico, Principato, Gullo e il direttore tecnico Ciccolo.

 

 

 

 

 

 

______________________

 

A.C. Gazzi 1945-46: ingresso in campo

 

 

 

 

 

 

 

_______________________

 

Nella foto a sinistra RENATO QUARTARONE uno dei più grandi giocatori messinesi di tutti i tempi: esordì giovanissimo, nel 1928, con la S.S. Augustus di Tremestieri. Nel 1929 è all'U.S. Gazzi. Nel 1929-30 gioca in IIIa divisione con la maglia dell'U.S. Messinese Gazzi con la quale conquista la promozione in IIa divisione; esordisce in Messinese Gazzi - Pro Galati 1-1. Nel 1930-31 gioca in IIa divisione nell'A.C. Gazzi. Nel 1931-32 passa nelle file dell'U.S. Peloro con la cui maglia esordisce nel campionato di Ia divisione in Peloro - Stabia 5-4. Dal 1932-33 al 1933-34 gioca in Ia divisione sempre con la maglia della Peloro. Nel 1937-38 esordio in serie B con la maglia dell'A.C. Messina in Messina-Verona 1-1, 3a giornata di ritorno. Nel 1938-39 è in serie C  nelle file del Messina. Nel 1945-46, ritornato all'A.C. Gazzi, gioca il campionato di serie C dove il Gazzi sfiora la promozione in serie B. Nel 1946-47 è all'U.S. Giostra, serie C, la quale giunge sino alle finali per la promozione in serie B. Nel 1947-48 è al Megara Augusta in serie C.