Sono Marco, titolare dell' Azienda agricola Viglietti di Alanno (PE). I 16 ha da noi coltivati sono localizzati nella bassa valle del torrente Cigno, affluente di sinistra del fiume Pescara, in cui a coltivazioni estensive si alternano siepi, boschetti, luoghi incolti, in cui le api trovano pascoli pressocché incontaminati, per produrre un miele di qualità. Anche noci, noccioli e fichi crescono indisturbati e la piccola vigna consente la produzione, in quantità limitate, del mosto cotto, ingrediente essenziale per la nostra produzione di "cantucci". Galline ruspanti forniscono le uova, e 250 ulivi consentono l'uso esclusivo, nelle preparazioni, di olio extravergine.
Le more con cui è preparata la confettura sono di raccolta spontanea: la raccolta si protrae per un paio di mesi, dalle nostre colline ad Agosto, alle nostre montagne a Settembre. La produzione della confettura si basa su di un raccolto annuo che si aggira sui 100 kg di more selvatiche. Da agosto, un piccolo nucleo di Ribes dovrebbe consentire la realizzazione di confetture e sciroppi.
La lavorazione è, più che artigianale, casalinga, svolgendosi nella sede, nonché abitazione, risalente alla prima metà dell' '800; costruita come zuccherificio dal Duca Raffaele Leognani Fieramosca, ultimo discendente del più famoso Ettore. Solo per l 'estrazione e l 'imbarattolamento del miele disponiamo di un piccolo laboratorio, ricavato all'interno di un vecchio silo per granaglie.
La vendita è diretta. Solo da poco, due gastronomie di Chieti, un frantoio di Rosciano e un ristoratore di Pescara stanno commercializzando i nostri prodotti: Miele, frutta secca sotto miele, confetture (di more, uva, sambuco), idromele (di pesca, fragola o ciliegie) disponibili fino ad esaurimento; cantucci, ostie, torroncini, pupe, cavalli, solo su ordinazione perché, pur a lunga conservazione, freschi sono più fragranti.