BOLOGNA - Italy

Visite guidate ed interattive

per scolaresche e studenti di ogni ordine e grado

e per gruppi di adulti

Accesso al Museo privo di barriere architettoniche

 

Anno scolastico 2001-2002

CIRCOLARE - per la visita al museo - inviata alle scuole di ogni ordine e grado

dal PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI BOLOGNA

Come evidenziato dalla “CIRCOLARE”, gli oltre 800 pezzi esposti nel museo RACCONTANO la STORIA DELLE INVENZIONI TECNICO - SCIENTIFICHE più significative di questi ultimi DUE SECOLI, invenzioni che sono state parte fondante della storia moderna dei popoli, invenzioni oggi quasi indispensabili all’umanità del terzo millennio, invenzioni importanti le cui origini, il cui funzionamento sovente risultano sconosciuti ai più … come funziona la radio?… come fa la voce, che giunge da lontano, ad uscire da “quella scatola magica” che non ha alcuni collegamenti con fili?…

I moderni mezzi di comunicazione multimediale sono correlati all’invenzione di Marconi di oltre 100 anni fa?… e la TELEVISIONE e il CINEMA, come funzionano?… Come fece EDISON nel 1877 ad incidere la voce su un cilindro di carta stagnola ed inventare così la FONOGRAFIA, bisnonna dei moderni CD?…

… Come fa  un cilindro di legno con 15000 chiodi a suonare contemporaneamente 10 strumenti musicali e 104 corde musicali...quasi fosse un’orchestra? … Come funzionano le MACCHINE MUSICALI MECCANICHE del ‘700 e dell’800? … e i microfoni?  … e l’ELETTROSTATICA? … e l’ELETTRODINAMICA? … e le ONDE ELETTROMAGNETICHE? e poi la STORIA DELLA CANZONE ITALIANA E NAPOLETANA con oltre 7000 incisioni e la storia del GENIO dei FRATELLI DUCATI, e poi la registrazione magnetica della voce e poi… e poi … un museo tutto da vedere, tutto da ascoltare!

Esperimenti scientifici e la messa in funzione di apparecchiature originali, completate dalle spiegazioni adatte al livello scolastico dei ragazzi, rendono la visita sempre molto interessante.

Contattare per tempo la segreteria del museo per accordarsi sul percorso museale eventualmente da privilegiare. La visita è guidata abitualmente dal fondatore direttore del museo cav. Giovanni Pelagalli.

TEL.  051 6491008      cell. 338 8609111

Per saperne di più clicca  "Visita al Museo indice"

 

 

Le visite guidate per gruppi di adulti seguono un percorso differenziato rispetto alle visite per scolaresche che ovviamente sono piu tecniche, scientifiche e sperimentali. 

Per gli adulti, il CICERONE che normalmente è il direttore del Museo Cav. Pelagalli, segue un percorso "interattivo" che pur fornendo elementi di conoscenza tecnica (...il "come funziona"...), approfondisce la parte storica, estetica e anedottica dei  vari settori museali allestiti; aggiungasi inoltre che anche per gli adulti, come per i ragazzi delle scuole, vengono messi in funzione alcuni  STRUMENTI e cio' desta sempre  stupore e ammirazione!

Se  vuoi una prova  dello "STUPORE e della AMMIRAZIONE"clicca qui:   

 

 

 

 

e-mail:

Prenotazioni e informazioni: Museo “Mille voci… mille suoni” 

Cav. Giovanni Pelagalli Via Col di Lana 7-N – 40131 Bologna   Italy

 Tel. e Fax (EU 0039) – (USA 01139)+051 649.10.08 Diretto + 338 86 09 111

 

www.museomillevocimillesuoni.com

e-mail: pelagalli@museomillevocimillesuoni.com