BIOGRAFIA

 

Nasce 29 anni fa (1971) in quel di Gioia del Colle, ma ha sempre vissuto a Bari nel quartiere di Carbonara.

Cresce negli anni'70 per le strade del quartiere e frequenta da anticipatario le scuole dell'obbligo approdando a 13 anni (1984) al Liceo Fermi di Bari sez. H dove in cinque anni senza grossi ostacoli consegue la maturità scientifica con 52/60.

Dal 1988 si avvicina al mondo della radiofonia come collaboratore di Controradio attraverso la quale approda nel mondo delle discoteche baresi.

La svolta della sua vita culturale è rappresentata dall'avvicinamento al mondo cattolico giovanile parrocchiale di Azione Cattolica dove ha modo di ricevere una solida formazione cristiana di base.

Dopo la maturità (1989) e tanti dubbi derivanti dall'amore per la storia e la necessità della scelta di una facoltà utile all'inserimento nel mondo del lavoro si iscrive al corso di laurea in Scienze Politiche privilegiando l'indirizzo internazionale.

Dal primo anno di Università si iscrive alla FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) di Bari, ricoprendo il ruolo di Incaricato Regionale per la Puglia per quattro anni (1991-94) e di Direttore Editoriale per due anni (1991-93) di Prospettiva, periodico regionale d'informazione universitaria.

In tale veste di cristiano impegnato in Università partecipa al movimento studentesco "La Pantera" del 1990 contro la legge Ruberti ed all'animazione socio-politica della Facoltà di Giurisprudenza di Bari in stretta collaborazione con i gruppi della sinistra universitaria.

Negli anni universitari viaggia moltissimo per l'Italia e l'Europa…….da ricordare le settimane teologiche fucine di Camaldoli, i congressi nazionali, le visite ai gruppi Fuci di Puglia e gli incontri internazionali di Taizè (Fr) e Cheztochova (Pl) durante i quali ha modo di respirare europeo e conoscere ragazzi di tutta Europa.

Nel marzo 1993 presiede il Congresso Regionale della Fuci durante il quale vengono presentate delle Tesi sulla riforma delle Università pugliesi e del diritto allo studio, venendo in seguito convocato agli incontri promossi dalla Regione Puglia per l’elaborazione della legge regionale sul Diritto allo Studio.

Consegue la laurea in Scienze Politiche nell'aprile 1994 con la votazione di 110 e lode ed il plauso della commissione di laurea discutendo una tesi di laurea dal titolo "La crisi ex-Jugoslavia e il diritto internazionale".

Dopo la laurea vince un concorso dell'Università di Bari e si reca a Madrid come borsista di ricerca per 14 mesi dove ha modo di conoscere il mondo ispanico ed innamorarsi di tale cultura. Questo periodo segnerà di molto la sua vita perché allargherà ancora di più i suoi orizzonti culturali ed entrerà nel turbine della movida española.

Rientra nel 1996 in Italia si iscrive e consegue nel 1997 la Specializzazione in Diritto ed Economia dell'Unione Europea presso la Facoltà di Economia con voti 50/50, presentando una tesi sperimentale dal titolo "La liberalizzazione del trasporto aereo in Europa".

Dal 1997 al 1998 svolge il proprio servizio militare prima come AUC presso la Scuola di Fanteria di Cesano di Roma poi come Sottotenente presso il 47° RAV di Barletta ed attualmente è riservista delle Forze di Completamento.

La sua più importante storia d'amore è quella vissuta con Annalisa una dolcissima ragazza della sua città con cui ha condiviso ansie, gioie e dolori per 2 anni (07/05/96-22/04/98).

 

TORNA ALLA HOME PAGE