Incendio

In tutti i luoghi di lavoro devono essere adottate le misure necessarie per prevenire gli incendi e, in caso questi si verifichino, garantire l’incolumità dei lavoratori.
Il D.Lgs. 626 disciplina la materia della gestione dell’emergenza, ferma restando la tutela della incolumità dei lavoratori.
Il datore di lavoro può valutare, a seconda dei reali pericoli connessi all’attività lavorativa ed alle dimensioni dei luoghi di lavoro, la necessità o meno di creare delle vere e proprie squadre o designare un singolo lavoratore per la gestione dell’emergenza.
A titolo esemplificativo possiamo dire che, per quanto attiene agli uffici della nostra Amministrazione, l’organizzazione rivolta alla prevenzione e gestione degli incendi deve essere particolarmente attenta nei seguenti casi:

- Archivi o depositi di carta con un carico superiore ai 50 q.li

- Uffici nei quali prestino servizio oltre 500 lavoratori

- Autorimesse

- Tipografie e centri di fotoriproduzione.

Nei casi sopra elencati (ma sarebbe buona norma che ogni locale ne fosse provvisto) i locali devono essere forniti di estintori idonei, compresi quelli portatili.
Questi devono essere tenuti costantemente in buona efficienza, controllati almeno ogni 6 mesi, collocati in modo accessibile a tutti i lavoratori e debitamente segnalati.
Inoltre, i locali direttamente interessati all’emergenza antincendio devono essere provvisti di uscite adeguate.