- Fa/non fa errori di ortografia
- Sa/non sa mai cosa scrivere nei temi
- Riesce/non riesce a esprimere chiaramente
il mio pensiero in forma scritta
- sbaglia/non sbaglia i tempi e i modi dei
verbi
- Fa/non fa errori nella costruzione della
frase
- Sa/non sa sviluppare un argomento
- Sa/non sa riassumere in forma scritta
- Sa/non sa ripetere oralmente i contenuti
- Va spesso/quasi mai fuori tema
- Sa/non sa commentare un testo
- Sa/non sa commentare un autore
- Sa/non sa parafrasare un testo
- Sa/non sa stendere relazioni
- Sa/non sa individuare le informazioni e i
concetti fondamentali
- Comprende/non comprende il linguaggio
usato nel libro di testo
- In questa materia ha difficoltà sui
seguenti argomenti:...........
-
- CAPACITA (osservazioni
soggettive)
- fa interventi in classe e sa spiegare ciò
che pensa
- nelle interrogazioni si dimostra sicuro e
tranquillo
- evidenza curiosità verso i nuovi
argomenti
- capisce quasi sempre le spiegazioni
- comprende quasi sempre quanto è scritto
sui libri di testo
- ascoltando le lezioni dimostra talvolta di
avere intuizioni personali e idee nuove
- in questa materia ha metodo di lavoro
- in questa materia riesce a studiare e a
lavorare bene coi compagni
- se non comprende pienamente ciò che ha
studiato chiede spiegazioni o consulta altri testi
- è aiutato nel lavoro a casa
- riconosce i legami che gli argomenti di
una materia hanno con argomenti di altre materie
- i nuovi lavori lo entusiasmano
- cerca talvolta soluzioni diverse da quelle
indicate dall'insegnante o dal libro di testo impara
meglio in laboratorio o in fasi di lavoro operativo
- segue le spiegazioni organizzandosi:
prende appunti, ecc.
- ama studiare questa materia
- in questa materia riesce a organizzarsi
- nei compiti e nello studio legge talvolta
anche parti del testo non ancora assegnate
- svolge spesso un numero di esercizi
maggiore di quelli assegnati
- durante le interrogazioni dei compagni, se
interpellato, sa quasi sempre rispondere alle domande
- riesce ad essere attento nella maggior
parte della lezione
- gli interessa riuscire bene nella materia
- mostra interesse alla individuazione e
alla correzione degli errori
- legge testi non scolastici su argomenti
presenti in questa materia
- durante le spiegazioni dimostra talvolta
di trovare nella lezione la soluzione ad alcuni suoi
problemi o la risposta ad alcuni suoi interessi
- in fase di interrogazione non si limita a
ripetere il testo Ma organizza un'esposizione
personale
-
-
- COMPETENZE per STORIA
-
- COMPETENZE presenti/mancanti
(osservazioni per lo più oggettive)
- Memorizza/non memorizza date, nomi, fatti
- Sa/non sa distinguere i fatti principali
da quelli secondari
- Sa/non sa usare il linguaggio specifico
- Sa/non sa rispondere a domande che
riguardano il perché di fatti ed eventi storici
- Ha/non ha difficoltà a collocare nel
tempo fatti e personaggi
- Ha/non ha difficoltà a ripetere ciò che
ha studiato
- Ha/non ha difficoltà a comprendere le
spiegazioni
- Ha/non ha difficoltà a comprendere ciò
che è scritto nel libro di testo
- Sa/non sa consultare l'atlante storico
- Sa/non sa collegare fra loro i fatti
storici
- Sa/non sa cos'è un fatto storico
- Sa/non ha capito il lavoro dello storico
- Sa/non sa lavorare su una fonte storica
- In questa materia ha difficoltà sui
seguenti argomenti:...........
-
- CAPACITA (osservazioni
soggettive)
- fa interventi in classe e sa spiegare ciò
che pensa
- nelle interrogazioni si dimostra sicuro e
tranquillo
- evidenza curiosità verso i nuovi
argomenti
- capisce quasi sempre le spiegazioni
- comprende quasi sempre quanto è scritto
sui libri di testo
- ascoltando le lezioni dimostra talvolta di
avere intuizioni personali e idee nuove
- in questa materia ha metodo di lavoro
- in questa materia riesce a studiare e a
lavorare bene coi compagni
- se non comprende pienamente ciò che ha
studiato chiede spiegazioni o consulta altri testi
- è aiutato nel lavoro a casa
- riconosce i legami che gli argomenti di
una materia hanno con argomenti di altre materie
- i nuovi lavori lo entusiasmano
- cerca talvolta soluzioni diverse da quelle
indicate dall'insegnante o dal libro di testo impara
meglio in laboratorio o in fasi di lavoro operativo
- segue le spiegazioni organizzandosi:
prende appunti, ecc.
- ama studiare questa materia
- in questa materia riesce a organizzarsi
- nei compiti e nello studio legge talvolta
anche parti del testo non ancora assegnate
- svolge spesso un numero di esercizi
maggiore di quelli assegnati
- durante le interrogazioni dei compagni, se
interpellato, sa quasi sempre rispondere alle domande
- riesce ad essere attento nella maggior
parte della lezione
- gli interessa riuscire bene nella materia
- mostra interesse alla individuazione e
alla correzione degli errori
- legge testi non scolastici su argomenti
presenti in questa materia
- durante le spiegazioni dimostra talvolta
di trovare nella lezione la soluzione ad alcuni suoi
problemi o la risposta ad alcuni suoi interessi
- in fase di interrogazione non si limita a
ripetere il testo Ma organizza un'esposizione
personale
-
-
- COMPETENZE per LINGUA STRANIERA
-
- COMPETENZE presenti/mancanti
(osservazioni per lo più oggettive)
- Fa/non fa errori di grammatica
- Capisce/non capisce (brevi) conversazioni
su argomenti familiari
- Capisce/non capisce l'insegnante quando
parla in lingua
- Sa/non sa rispondere per iscritto a
domande
- Sa/non sa riassumere le letture fatte
- Ha/non ha difficoltà nella corretta
pronuncia
- Ha/non ha difficoltà nell'uso dei tempi
verbali
- Ha/non ha interesse per gli argomenti di
vita comune del paese straniero
- Fa/non fa errori nel dettato
- Ha/non ha difficoltà a individuare
soggetto, verbo e complemento di una frase
- Riesce/non riesce a tradurre
- Riesce/non riesce a comporre (semplici)
frasi utilizzando i vocaboli e le strutture imparate
oralmente in classe
- Conosce/non conosce molte parole (lessico)
- Sa/non sa fare gli esercizi di
trasformazione
- Ha/non ha difficoltà a parlare in lingua
davanti alla classe
- In questa materia ha difficoltà sui
seguenti argomenti:...........
-
- CAPACITA (osservazioni
soggettive)
- fa interventi in classe e sa spiegare ciò
che pensa
- nelle interrogazioni si dimostra sicuro e
tranquillo
- evidenza curiosità verso i nuovi
argomenti
- capisce quasi sempre le spiegazioni
- comprende quasi sempre quanto è scritto
sui libri di testo
- ascoltando le lezioni dimostra talvolta di
avere intuizioni personali e idee nuove
- in questa materia ha metodo di lavoro
- in questa materia riesce a studiare e a
lavorare bene coi compagni
- se non comprende pienamente ciò che ha
studiato chiede spiegazioni o consulta altri testi
- è aiutato nel lavoro a casa
- riconosce i legami che gli argomenti di
una materia hanno con argomenti di altre materie
- i nuovi lavori lo entusiasmano
- cerca talvolta soluzioni diverse da quelle
indicate dall'insegnante o dal libro di testo impara
meglio in laboratorio o in fasi di lavoro operativo
- segue le spiegazioni organizzandosi:
prende appunti, ecc.
- ama studiare questa materia
- in questa materia riesce a organizzarsi
- nei compiti e nello studio legge talvolta
anche parti del testo non ancora assegnate
- svolge spesso un numero di esercizi
maggiore di quelli assegnati
- durante le interrogazioni dei compagni, se
interpellato, sa quasi sempre rispondere alle domande
- riesce ad essere attento nella maggior
parte della lezione
- gli interessa riuscire bene nella materia
- mostra interesse alla individuazione e
alla correzione degli errori
- legge testi non scolastici su argomenti
presenti in questa materia
- durante le spiegazioni dimostra talvolta
di trovare nella lezione la soluzione ad alcuni suoi
problemi o la risposta ad alcuni suoi interessi
- in fase di interrogazione non si limita a
ripetere il testo ma organizza un'esposizione
personale
-
- COMPETENZE per FISICA
-
- COMPETENZE presenti/mancanti
(osservazioni per lo più oggettive)
- Sa/non sa eseguire semplici misure
- Sa/non sa raccogliere e ordinare i dati
- Sbaglia spesso/quasi mai gli ordini di
grandezza
- Sa/non sa riconoscere la proporzionalità
diretta o inversa di due grandezze
- Sa/non sa capire la differenza fra una
misura e una grandezza
- Sa/non sa cosa deve dire guardando una
tabella o un grafico
- Sa/non sa trovare soluzioni a problemi
- Sa/non sa capire quando due problemi sono
dello stesso tipo
- Quando l'insegnante dice "da ciò
deduciamo che" capisce/non capisce il suo
procedimento e da solo non sa cosa fare
- Sa/non sa collegare le teorie studiate con
i risultati degli esperimenti in laboratorio
- Sa/non sa usare gli strumenti di
laboratorio
- sa/non sa usare il linguaggio scientifico
anche se ha capito i concetti
- riesce/non riesce quando dimentica una
formula a ricostruirla col ragionamento
- Capisce/non capisce il libro di testo
- Sa/non sa eseguire gli esercizi da solo
- Sa/non sa ritrovare sul testo le
spiegazioni fatte in classe
- In questa materia ha difficoltà sui
seguenti argomenti:...........
-
- CAPACITA (osservazioni
soggettive)
- fa interventi in classe e sa spiegare ciò
che pensa
- nelle interrogazioni si dimostra sicuro e
tranquillo
- evidenza curiosità verso i nuovi
argomenti
- capisce quasi sempre le spiegazioni
- comprende quasi sempre quanto è scritto
sui libri di testo
- ascoltando le lezioni dimostra talvolta di
avere intuizioni personali e idee nuove
- in questa materia ha metodo di lavoro
- in questa materia riesce a studiare e a
lavorare bene coi compagni
- se non comprende pienamente ciò che ha
studiato chiede spiegazioni o consulta altri testi
- è aiutato nel lavoro a casa
- riconosce i legami che gli argomenti di
una materia hanno con argomenti di altre materie
- i nuovi lavori lo entusiasmano
- cerca talvolta soluzioni diverse da quelle
indicate dall'insegnante o dal libro di testo impara
meglio in laboratorio o in fasi di lavoro operativo
- segue le spiegazioni organizzandosi:
prende appunti, ecc.
- ama studiare questa materia
- in questa materia riesce a organizzarsi
- nei compiti e nello studio legge talvolta
anche parti del testo non ancora assegnate
- svolge spesso un numero di esercizi
maggiore di quelli assegnati
- durante le interrogazioni dei compagni, se
interpellato, sa quasi sempre rispondere alle domande
- riesce ad essere attento nella maggior
parte della lezione
- gli interessa riuscire bene nella materia
- mostra interesse alla individuazione e
alla correzione degli errori
- legge testi non scolastici su argomenti
presenti in questa materia
- durante le spiegazioni dimostra talvolta
di trovare nella lezione la soluzione ad alcuni suoi
problemi o la risposta ad alcuni suoi interessi
- in fase di interrogazione non si limita a
ripetere il testo Ma organizza un'esposizione
personale