<---

COMPETENZE per ITALIANO

COMPETENZE presenti/mancanti (osservazioni per lo più oggettive)

Fa/non fa errori di ortografia
Sa/non sa mai cosa scrivere nei temi
Riesce/non riesce a esprimere chiaramente il mio pensiero in forma scritta
sbaglia/non sbaglia i tempi e i modi dei verbi
Fa/non fa errori nella costruzione della frase
Sa/non sa sviluppare un argomento
Sa/non sa riassumere in forma scritta
Sa/non sa ripetere oralmente i contenuti
Va spesso/quasi mai fuori tema
Sa/non sa commentare un testo
Sa/non sa commentare un autore
Sa/non sa parafrasare un testo
Sa/non sa stendere relazioni
Sa/non sa individuare le informazioni e i concetti fondamentali
Comprende/non comprende il linguaggio usato nel libro di testo
In questa materia ha difficoltà sui seguenti argomenti:...........
 
CAPACITA’ (osservazioni soggettive)
fa interventi in classe e sa spiegare ciò che pensa
nelle interrogazioni si dimostra sicuro e tranquillo
evidenza curiosità verso i nuovi argomenti
capisce quasi sempre le spiegazioni
comprende quasi sempre quanto è scritto sui libri di testo
ascoltando le lezioni dimostra talvolta di avere intuizioni personali e idee nuove
in questa materia ha metodo di lavoro
in questa materia riesce a studiare e a lavorare bene coi compagni
se non comprende pienamente ciò che ha studiato chiede spiegazioni o consulta altri testi
è aiutato nel lavoro a casa
riconosce i legami che gli argomenti di una materia hanno con argomenti di altre materie
i nuovi lavori lo entusiasmano
cerca talvolta soluzioni diverse da quelle indicate dall'insegnante o dal libro di testo impara meglio in laboratorio o in fasi di lavoro operativo
segue le spiegazioni organizzandosi: prende appunti, ecc.
ama studiare questa materia
in questa materia riesce a organizzarsi
nei compiti e nello studio legge talvolta anche parti del testo non ancora assegnate
svolge spesso un numero di esercizi maggiore di quelli assegnati
durante le interrogazioni dei compagni, se interpellato, sa quasi sempre rispondere alle domande
riesce ad essere attento nella maggior parte della lezione
gli interessa riuscire bene nella materia
mostra interesse alla individuazione e alla correzione degli errori
legge testi non scolastici su argomenti presenti in questa materia
durante le spiegazioni dimostra talvolta di trovare nella lezione la soluzione ad alcuni suoi problemi o la risposta ad alcuni suoi interessi
in fase di interrogazione non si limita a ripetere il testo Ma organizza un'esposizione personale
 
 
COMPETENZE per STORIA
 
COMPETENZE presenti/mancanti (osservazioni per lo più oggettive)
Memorizza/non memorizza date, nomi, fatti
Sa/non sa distinguere i fatti principali da quelli secondari
Sa/non sa usare il linguaggio specifico
Sa/non sa rispondere a domande che riguardano il perché di fatti ed eventi storici
Ha/non ha difficoltà a collocare nel tempo fatti e personaggi
Ha/non ha difficoltà a ripetere ciò che ha studiato
Ha/non ha difficoltà a comprendere le spiegazioni
Ha/non ha difficoltà a comprendere ciò che è scritto nel libro di testo
Sa/non sa consultare l'atlante storico
Sa/non sa collegare fra loro i fatti storici
Sa/non sa cos'è un fatto storico
Sa/non ha capito il lavoro dello storico
Sa/non sa lavorare su una fonte storica
In questa materia ha difficoltà sui seguenti argomenti:...........
 
CAPACITA’ (osservazioni soggettive)
fa interventi in classe e sa spiegare ciò che pensa
nelle interrogazioni si dimostra sicuro e tranquillo
evidenza curiosità verso i nuovi argomenti
capisce quasi sempre le spiegazioni
comprende quasi sempre quanto è scritto sui libri di testo
ascoltando le lezioni dimostra talvolta di avere intuizioni personali e idee nuove
in questa materia ha metodo di lavoro
in questa materia riesce a studiare e a lavorare bene coi compagni
se non comprende pienamente ciò che ha studiato chiede spiegazioni o consulta altri testi
è aiutato nel lavoro a casa
riconosce i legami che gli argomenti di una materia hanno con argomenti di altre materie
i nuovi lavori lo entusiasmano
cerca talvolta soluzioni diverse da quelle indicate dall'insegnante o dal libro di testo impara meglio in laboratorio o in fasi di lavoro operativo
segue le spiegazioni organizzandosi: prende appunti, ecc.
ama studiare questa materia
in questa materia riesce a organizzarsi
nei compiti e nello studio legge talvolta anche parti del testo non ancora assegnate
svolge spesso un numero di esercizi maggiore di quelli assegnati
durante le interrogazioni dei compagni, se interpellato, sa quasi sempre rispondere alle domande
riesce ad essere attento nella maggior parte della lezione
gli interessa riuscire bene nella materia
mostra interesse alla individuazione e alla correzione degli errori
legge testi non scolastici su argomenti presenti in questa materia
durante le spiegazioni dimostra talvolta di trovare nella lezione la soluzione ad alcuni suoi problemi o la risposta ad alcuni suoi interessi
in fase di interrogazione non si limita a ripetere il testo Ma organizza un'esposizione personale
 
 
COMPETENZE per LINGUA STRANIERA

 

COMPETENZE presenti/mancanti (osservazioni per lo più oggettive)
Fa/non fa errori di grammatica
Capisce/non capisce (brevi) conversazioni su argomenti familiari
Capisce/non capisce l'insegnante quando parla in lingua
Sa/non sa rispondere per iscritto a domande
Sa/non sa riassumere le letture fatte
Ha/non ha difficoltà nella corretta pronuncia
Ha/non ha difficoltà nell'uso dei tempi verbali
Ha/non ha interesse per gli argomenti di vita comune del paese straniero
Fa/non fa errori nel dettato
Ha/non ha difficoltà a individuare soggetto, verbo e complemento di una frase
Riesce/non riesce a tradurre
Riesce/non riesce a comporre (semplici) frasi utilizzando i vocaboli e le strutture imparate oralmente in classe
Conosce/non conosce molte parole (lessico)
Sa/non sa fare gli esercizi di trasformazione
Ha/non ha difficoltà a parlare in lingua davanti alla classe
In questa materia ha difficoltà sui seguenti argomenti:...........
 
CAPACITA’ (osservazioni soggettive)
fa interventi in classe e sa spiegare ciò che pensa
nelle interrogazioni si dimostra sicuro e tranquillo
evidenza curiosità verso i nuovi argomenti
capisce quasi sempre le spiegazioni
comprende quasi sempre quanto è scritto sui libri di testo
ascoltando le lezioni dimostra talvolta di avere intuizioni personali e idee nuove
in questa materia ha metodo di lavoro
in questa materia riesce a studiare e a lavorare bene coi compagni
se non comprende pienamente ciò che ha studiato chiede spiegazioni o consulta altri testi
è aiutato nel lavoro a casa
riconosce i legami che gli argomenti di una materia hanno con argomenti di altre materie
i nuovi lavori lo entusiasmano
cerca talvolta soluzioni diverse da quelle indicate dall'insegnante o dal libro di testo impara meglio in laboratorio o in fasi di lavoro operativo
segue le spiegazioni organizzandosi: prende appunti, ecc.
ama studiare questa materia
in questa materia riesce a organizzarsi
nei compiti e nello studio legge talvolta anche parti del testo non ancora assegnate
svolge spesso un numero di esercizi maggiore di quelli assegnati
durante le interrogazioni dei compagni, se interpellato, sa quasi sempre rispondere alle domande
riesce ad essere attento nella maggior parte della lezione
gli interessa riuscire bene nella materia
mostra interesse alla individuazione e alla correzione degli errori
legge testi non scolastici su argomenti presenti in questa materia
durante le spiegazioni dimostra talvolta di trovare nella lezione la soluzione ad alcuni suoi problemi o la risposta ad alcuni suoi interessi
in fase di interrogazione non si limita a ripetere il testo ma organizza un'esposizione personale
 
COMPETENZE per FISICA

 

COMPETENZE presenti/mancanti (osservazioni per lo più oggettive)
Sa/non sa eseguire semplici misure
Sa/non sa raccogliere e ordinare i dati
Sbaglia spesso/quasi mai gli ordini di grandezza
Sa/non sa riconoscere la proporzionalità diretta o inversa di due grandezze
Sa/non sa capire la differenza fra una misura e una grandezza
Sa/non sa cosa deve dire guardando una tabella o un grafico
Sa/non sa trovare soluzioni a problemi
Sa/non sa capire quando due problemi sono dello stesso tipo
Quando l'insegnante dice "da ciò deduciamo che" capisce/non capisce il suo procedimento e da solo non sa cosa fare
Sa/non sa collegare le teorie studiate con i risultati degli esperimenti in laboratorio
Sa/non sa usare gli strumenti di laboratorio
sa/non sa usare il linguaggio scientifico anche se ha capito i concetti
riesce/non riesce quando dimentica una formula a ricostruirla col ragionamento
Capisce/non capisce il libro di testo
Sa/non sa eseguire gli esercizi da solo
Sa/non sa ritrovare sul testo le spiegazioni fatte in classe
In questa materia ha difficoltà sui seguenti argomenti:...........
 
CAPACITA’ (osservazioni soggettive)
fa interventi in classe e sa spiegare ciò che pensa
nelle interrogazioni si dimostra sicuro e tranquillo
evidenza curiosità verso i nuovi argomenti
capisce quasi sempre le spiegazioni
comprende quasi sempre quanto è scritto sui libri di testo
ascoltando le lezioni dimostra talvolta di avere intuizioni personali e idee nuove
in questa materia ha metodo di lavoro
in questa materia riesce a studiare e a lavorare bene coi compagni
se non comprende pienamente ciò che ha studiato chiede spiegazioni o consulta altri testi
è aiutato nel lavoro a casa
riconosce i legami che gli argomenti di una materia hanno con argomenti di altre materie
i nuovi lavori lo entusiasmano
cerca talvolta soluzioni diverse da quelle indicate dall'insegnante o dal libro di testo impara meglio in laboratorio o in fasi di lavoro operativo
segue le spiegazioni organizzandosi: prende appunti, ecc.
ama studiare questa materia
in questa materia riesce a organizzarsi
nei compiti e nello studio legge talvolta anche parti del testo non ancora assegnate
svolge spesso un numero di esercizi maggiore di quelli assegnati
durante le interrogazioni dei compagni, se interpellato, sa quasi sempre rispondere alle domande
riesce ad essere attento nella maggior parte della lezione
gli interessa riuscire bene nella materia
mostra interesse alla individuazione e alla correzione degli errori
legge testi non scolastici su argomenti presenti in questa materia
durante le spiegazioni dimostra talvolta di trovare nella lezione la soluzione ad alcuni suoi problemi o la risposta ad alcuni suoi interessi
in fase di interrogazione non si limita a ripetere il testo Ma organizza un'esposizione personale