1 OPM/A
SASHA BIANCHI MICHELE CALVARUSO EMILIANO CARAVAGNA NICO DI VITA LORENZO FARAONI FEDERICO FILIPPI LUCA FLORIMO DAVIDE GUIDI FRANCESCO IGNERI STEFANO LANDUCCI MARCO LEMMI SIMONE MADRIGALI LOUIS MARRAS MIRKO NUTI MARCO PIERIGE' SIMONE PISTOIA PIERLUIGI RAFFAELLI TIZIANO RAFFAELLI TOMMASO SANTONI DIEGO VITILLO
COMPITI DA SVOLGERE:
- Relazioni matematiche scad.: sabato 5 maggio 2001
- Volume e densità scad.: sabato 12 maggio 2001
- Metti in ordine di densità gli oggetti scad.: sabato 19 maggio 2001
RELAZIONI MATEMATICHE
ESEGUI CON CURA E ATTENZI/ONE QUESTI 2 ESERCIZI
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Esercizio n.1
Chiamiamo con L il lato di un quadrato e con A l'area della sua superficie.
Vogliamo scoprire che tipo di relazione esiste tra la lunghezza del lato di un quadrato e la sua superficie. Per fare ciò, dai dei valori crescenti a L ( per es. 2,3,4,5...) e calcola, per ogni valore di L il valore dell'area A della superficie. Potrai costruire una tabella come questa:
LATO AREA
2 ... 3 ... 4 ... .. ...Costruisci una tabella come questa scegliendo, a tuo piacimento, il valore dei lati per 10 quadrati. Poi costruisci un grafico che rappresenta l'andamento dell'area al variare della lunghezza del lato. (Sull'asse orizzontale riporta i valori dei lati e su quello verticale quello della aree)
Di che tipo di relazione matematica si tratta in questo caso?______________________
Esercizio n.2
L'area di un rettangolo viene calcolata con base x altezza ( b x h). Se conosco l'area di un rettangolo e la sua altezza, posso ricavare il valore della sua base: come?____________
Prendiamo in considerazione tutti i possibili rettangoli che hanno area = 64 cm² partendo da quello con altezza = 4 cm. Quanto varrà la sua base?______
Costruisci una tabellina che fa corrispondere ad ogni altezza h il valore della base b del rettangolo di area 64 cm². (aumenta h fino ad arrivare a 32). Poi costruisci un grafico che rappresenta l'andamento della base al variare della lunghezza dell'altezza. (Sull'asse orizzontale riporta i valori delle altezze e su quello verticale quello delle basi)
h b
4 ... 8 ... 12 ... 16 ... ... ...Di che tipo di relazione matematica si tratta in questo caso?______________________
VOLUME E DENSITA'
Rispondi a queste domande e poi spediscile via E-Mail usando la casella postale 1OPM@katamail.com all'indirizzo di www.katamail.com
- Ricordando quello che abbiamo fatto nel modulo 1, spiega in due righe come faresti a misurare la quantità di materia di un corpo......
- Spiega in due o tre righe cosa è il volume di un corpo e in quanti modi puoi misurarlo
- Supponiamo che tu abbia due corpi solidi appoggiati su un tavolo. Se non ha a disposizione nessuno strumento, spiega, in 2 o tre righe, come faresti a determinare quale dei due oggetti ha un peso maggiore.
- Rifacendoti alla spiegazione data alla domanda precedente, prova a definire cos'è per te il PESO di un corpo (una o due righe)
- Tenendo presente quello che hai detto sul volume (domanda 2) e sul peso (domande 3 e 4) di un corpo, esponi in due o tre righe la differenza tra il concetto di peso e quello di volume di un corpo.
- Fai un esempio di due corpi con lo stesso volume, che si comportano in modo diverso quando sono immersi nell'acqua. Uno affonda e l'altro galleggia. Spiega anche il motivo del loro diverso comportamento in acqua.
- Prova a dare una spiegazione del fatto che i palloncini che si vendono ai bambini nelle fiere, non solo, se lasciati andare, non cadono verso terra ma anzi, se non sono trattenuti dallo spago, volano in alto.
- Tenendo presente quello che hai risposto alle domande 6 e 7 dai, in un paio di righe, una spiegazione su cosa è la densità di un corpo
METTI IN ORDINE DI DENSITA'
In questo laboratorio virtuale, sono presenti 10 oggetti colorati di diversa forma (triangoli, rettangoli, ellissi), diverso volume e diversa massa. Nel laboratorio hai a disposizione tre strumenti:
un secchio con un liquido (pail of liquid) di cui puoi variare la densità
un cilidro graduato con un altro liquido, per misurare il volume (in ml o cm3) dei corpi
una bilancia che ti permette di misurare la massa (in grammi) dei corpi
Usando opportunamente questi tre strumenti, devi ordinare per valori crescenti di densità, i 10 oggetti. In altre parole devi individuare qual è il meno denso e via via elencare gli altri fino al più denso di tutti.
Per ognuno devi calcolare il valore della densità espresso in g/cm3
Scrivi poi una relazione spiegando il metodo che hai adottato per svolgere questo compito.