CLASSE  3 OTL

MICHELE     BARDI 
MICHELE     BIBBO' 
MARCO       BORGHI 
MARCO       CASAROSA 
GIOVANNI    CECCARELLI 
ANDREA      CECCHETTI 
DANIO       CERRAI 
DOMENICO   CHIRICHELLA 
MIRKO      CIANCIO 
ALESSANDRO CONTROZZI 
VINCENZO   CRISCI 
MASSIMO    DUCHINI 
MATTEO     GHIGNOLI 
NICOLA     MARINO 
ALESSANDRO  MARSILI 
GIANLUCA    MEUCCI 
VITTORIO    MUSSI 
STEFANO     PETRINI 
EMILIO      PISCOPIA 
SHAQ        SHAQ 
FEDERICO    SEPPIA 

COMPITI DA SVOLGERE:

 

  1.  LAVORO ED ENERGIA CINETICA    scad.:  venerdì 27 aprile 2001
  2. Carrucole   scad.: venerdì 4 maggio
  3. Descrivi l'animazione   scad.: venerdì 18 maggio

Spedisci le risposte attraverso una E-mail. Se non hai a disposizione una tua casella di posta, puoi utilizzare la casella  3OTL@katamail.com (chiedi la password al professore) passando da www.katamail.com 

 


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COMPITO DI FISICA DA CONSEGNARE ENTRO LA DATA DI VENERDI' 27 APRILE 2001

Argomento: LAVORO ED ENERGIA CINETICA 

Rispondi a queste domande (che ti servono per svolgere l'ultima parte del lavoro):



1) Come si calcola l'energia cinetica di un corpo ? (scrivi la formula e fai un esempio numerico)

2) Come si calcola il lavoro fatto su un corpo ? (scrivi la formula e fai un esempio numerico)

3) Quale relazione fondamentale abbiamo trovato tra il lavoro fatto su un corpo e la sua energia cinetica? (scrivi la relazione teorica e poi fai un esempio numerico)

4) Un corpo viene spinto da una sola forza. La sua velocità iniziale ha un valore intero compreso tra 10m/s e 50 m/s. Stabilisci questo valore a tuo piacimento e trova quali valori devono avere:
a. La sua massa 
b. La forza che lo spinge
c. La distanza che deve percorrere
I valori devono essere tali che la sua velocità finale sia il doppio di quella iniziale. 

Dopo di ché calcola: la sua energia cinetica iniziale, la sua energia cinetica finale, il lavoro fatto dalla forza per spostarlo della distanza trovata, e fai vedere che è verificata la relazione che hai trovato al punto 3)

Scrivi le risposte nel modo più chiaro che ti è possibile con le spiegazioni accanto ad ogni formula che usi.

Puoi consultare gli APPUNTI DI FISICA


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CARRUCOLE

 

Il disegno sotto riportato, rappresenta due masse M e m, collegate da un filo di massa trascurabile.

La massa m è inizialmente ferma. Al momento in cui è lasciata libera di scendere, trascina, senza attrito, anche la massa M per un tratto  H.

Scegli dei valori interi per M e m ( in Kg) e per H (in metri) e poi rispondi alle seguenti domande:

 

  1. Disegna il diagramma di forza per M e per m durante la caduta

  2. Calcola la forza di tensione esercitata dal filo su M

  3. Calcola l’accelerazione a cui è soggetta M

  4. Calcola la velocità finale delle due masse quando m si è abbassata di H

  5. Calcola il tempo (in secondi) necessario affinché m si sposti di H

  6. Calcola il lavoro fatto dall’unica forza in gioco durante il fenomeno

  7. verifica, con i numeri, che la variazione di Ec delle masse M e m è pari al valore calcolato nel punto 6

  8. Calcola il valore dell’energia potenziale delle due masse all’inizio e alla fine del fenomeno

  9. Calcola la variazione dell’energia potenziale delle due masse e controlla se corrisponde a qualche altro valore calcolato in precedenza.

  10. Se esiste la corrispondenza di cui si parla al punto 9, spiega perché

 APPUNTI DI FISICA

Lavoro guidato

Segui questi suggerimenti che danno un aiuto a rispondere, in particolare alle prime 5 domande.

 

Domande 1, 2, 3:

La forza che causa il moto del sistema delle due masse è la forza di gravità dovuta ad m. Tale forza sarà data da F = m g  (Da dove viene fuori questa formula?).

La massa  che accelera è sia M che m; quindi la massa totale è data da Mt = M+m. Conoscendo F e Mt è possibile calcolare l'accelerazione dei due corpi:

a = F/Mt = m g / (M+m)  (da dove viene fuori quest'altra formula?)

    Il corpo M accelera verso destra perché c'è il cavo che lo tira (forza di tensione). Conoscendo il valore di M e la sua accelerazione,  posso calcolare Ft con  Ft = M a.

 

Domande 4 e 5:

Per avere numeri interi, senza decimali, conviene fissare prima il tempo di caduta "dt" e poi calcolare quanto vale H. Bisogna risolvere quindi un esercizio tipo:

dato un corpo con una accelerazione "a" che parte da fermo, quale distanza (H) percorrerà dopo un tempo dt?   (ripasso sulle equazioni del moto)


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DESCRIVI     L'ANIMAZIONE

Ti verranno presentate delle animazioni che rappresentano dei  fenomeni fisici.  Devi dare una descrizione corretta di ognuno usando i termini scientifici (forza, lavoro, energia etc) che di volta in volta ti vengono suggeriti. 

!!! LE MIGLIORI DESCRIZIONI, CON IL NOME DELL'AUTORE,  VERRANNO PUBBLICATE SU INTERNET ACCANTO AD OGNI ANIMAZIONE !!!

Grandezze vettoriali

  1. Per iniziare partiamo da una breve cenno alle operazioni di somma tra un tipo di grandezze che in fisica sono molto importanti: i VETTORI. Sappiamo sommare  6+8 ? Certamente sì quando si tratta di numeri ( grandezze SCALARI), ma vediamo cosa succede quando bisogna sommare due vettori uno lungo 6 e l'altro lungo 8. Osserva attentamente questa somma di vettori e spiega qual è il concetto fondamentale che vuole esprimere.

  2. Se pensi di aver capito l'animazione del caso precedente, osserva bene questa seconda animazione sui vettori e spiega, con parole tue, il concetto che vuole rappresentare relativamente alla somma dei vettori.

  3. Le forze sono grandezze fisiche che si rappresentano con dei vettori. Prova a spiegare, usando quello che hai imparato sui vettori, l'animazione che rappresenta il moto di un areo influenzato in tre modi diversi dal vento

  4. Descrivi, analogamente al punto 3, quello che succede nel moto della barca

  5. Anche la velocità è una grandezza di tipo vettoriale. Descrivi questa animazione relativa sparo orizzontale di un proiettile, riferendoti sempre ai vettori e, in particolare al modo in cui è stata "scomposta"  la velocità del proiettile. Sottolinea anche come interviene la forza di gravità nel moto del proiettile. Fai in particolare riferimento ai valori numerici che vengono presentati durante l'animazione. Spiegali in termini di forza e di accelerazione di gravità.

  6. In modo analogo al precedente, analizza e descrivi il moto di questo sparo inclinato di un proiettile. Fai in particolare riferimento ai valori numerici che vengono presentati durante l'animazione. Spiegali in termini di forza e di accelerazione di gravità.

  7. Il camion e la scala: osserva bene questa animazione concentrandoti in particolare sul comportamento del camion e della scala durante l'incidente. Descrivi il moto di questi due corpi, prima e dopo l'urto,  giustificandoli, in particolare,con le leggi di Newton.Aiutati, se vuoi con il testo in inglese che è presente con l'animazione

  8. Cosa vuole rappresentare, secondo te, questa animazione relativa ad uno sparo con diverse inclinazioni

  9. Cosa vuole invece evidenziare, questo lancio di un pacco dall'aereo?

Le leggi di Newton e le forze

  1. L'elefante e la piuma ( caso 1) : osserva bene quello accade in questa animazione e paragonalo a quello che invece avviene in questo secondo caso:  L'elefante e la piuma ( caso 2).   Per la spiegazione usa correttamente i termini: massa, peso, accelerazione, forze. Anche in questo caso giustifica correttamente il tipo di moto con le forze che sono in gioco.

  2. Il paracadutista :    osserva bene tutti gli elementi dell'animazione. La caduta si può dividere in  fasi diverse. In ognuna le condizioni del moto sono diverse. Individua queste fasi e dai per ognuna una descrizione. Dalle spiegazione deve risultare la relazione che c'è, in ogni fase, tra le forze in gioco e il tipo di moto del paracadutista. Per fare questo fai riferimento ai valori numerici che compaiono nell'animazione. Se vuoi aiutati con il testo in "inglese" che trovi.

Il Lavoro e l'Energia

  1. Quale percorso richiede  più energia? E' il titolo di questa animazione Spiegala in termini di Lavoro e di Eneriga Potenziale Gravitazionale.

  2. La discesa dello sciatore: osserva bene questa animazione; in particolare le quattro colonnine colorate. Spiega cosa indica ognuna, e descrivi, in termini di lavoro, energia cinetica energia potenziale ed energia meccanica, quello che accade durante la discesa.

  3. Continua..... altre domande.......... (solo 3 o 4 ! tra qualche giorno..)