NBA  Draft  2001

L'  invasione  dei  liceali

 

Quello che si svolgerà a New York il prossimo 27 giugno , sarà con ogni probabilità un Draft unico o quantomeno con alcune sostanziali differenze rispetto ai precedenti. Il perché? Il probabile e quasi sicuro dominio nelle lottery pick di quattro senior. Certo fin qui niente di strano , peccato che questi fantastici quattro siano senior delle high school e quindi possessori di una carta d' identità che scrive 18 anni 18. Sorpresi? Questo è niente , infatti il numero di high schoolers presenti alle scelte NBA ha raggiunto la cifra record di sei elementi. Ecco i loro nomi: Kwame Brown , ala forte con piedi e mani da 3 , Eddy Curry (foto in alto) centro soprannominato BABY SHAQ , Tyson Chandler , sette piedi molto versatile , DeSagana Diop , centro senegalese con il vizio della stoppata , Ousmane Cisse , guerriero dai grandi mezzi atletici e per finire Tony Key , power forward che ha tentato la carta NBA , ahilui , troppo presto. Ebbene , di questi , i primi quattro sono destinati , con ogni probabilità alle prime sette posizioni con possibilità che uno di loro finisca primo assoluto.

E per i senior del college? Il Draft non era stato concepito per loro? Purtroppo per i malcapitati rimarranno solo le briciole , infatti , le altre posizioni di rilievo saranno occupate da underclassmen , ovvero giocatori che hanno deciso di lasciare l' università prima della fine del loro ciclo accademico di quattro anni. Gente come Eddie Griffin , Jason Richardson , Rodney White , che hanno deciso il grande salto dopo uno o al massimo due anni di NCAA.

La cosa triste è che uno come Shane Battier , giocatore dell'anno al college , rischia di interpretare un ruolo marginale nel Draft 2001 cadendo fuori dai primi cinque. Oltretutto ci si mettono anche gli stanieri che negli ultimi anni non di rado sono entrati nel primo giro , Pau Gasol , 215 centimetri di basket totale, è destinato a muoversi verso l' alto per un posto in lotteria e Vladimir Radmanovic del KK Zeleznik , che ha stupito nell' ultima settimana a Chicago. Il Draft di quest' anno , più di ogni altro in passato , sarà rivolto al potenziale di questi giocatori , che magari non da subito riusciranno a farsi strada nella spietata NBA.

Quindi nella prossima stagione , potremmo benissimo avere rookie , scelti relativamente in basso , a recitare ruoli importanti , a discapito di lottery pick che faticano nei meandri di panchina e injured list.

Scenario forse un po' troppo catastrofico ma plausibile , visto che probabilmente uno come Eddy Curry , l' MVP del Mc Donald' s All-American , si è confrontato poche volte nell' Illinois con gente del calibro di Shaq , Robinson o Mutombo.


L' unica cosa certa è che ci perde il mondo della NCAA , con team spesso costretti a dover fare i conti troppo presto con la dipartita dei propri gioielli e con liceali che in massa passano alla NBA è inevitabile un abbassamento del livello del gioco.
Pensate se Maryland alle Final Four avesse avuto Steve Francis , oppure a coach Donovan (Florida University) privatosi di Kwame Brown prima ancora di poterlo allenare , dopo averlo inseguito per lungo tempo. Già si discute sulla prossima classe di senior delle high school: Amare Stoudamire rispetterà il suo commitment con Memphis e Shavlik Randolph , considerato il numero uno della classe del 2002 , resisterà alle sirene assai persuasive della NBA ? Comunque non si può certo biasimare questi ragazzi , infatti , messi di fronte alla possibilità di guadagnare un sacco di soldi e di vedere realizzato il loro sogno , giocare tra i pro , è difficile dire no.

Anche Brendan Haywood , centro di North Carolina uscito dall' università dopo aver ultimato regolarmente il ciclo accademico , ha dichiarato in questi giorni: " Bisogna cogliere le opportunità. Se mi avessero detto ' Brendan esci , sarai una delle prime cinque chiamate ' sarei stato un pazzo a non scegliere i soldi. E' tutto un movimento finanziario per te e la tua famiglia. "

Ora , lasciamo perdere i discorsi e godiamoci questo folle Draft che appare molto interessante e quantomai incerto.

Non mi posso esimere , in chiusura , dallo stilare il mio personalissimo quanto poco attendibile Mock Draft 2001 , ovvero quello che accadrà il 27 giugno nelle mie previsioni.

 

1 Washington Wizard Eddie Griffin , F , Seton Hall

2 L.A. Clippers Jason Richardson , G , Michigan State

3 Atlanta Hawks Eddy Curry , C , Tornwood High

4 Chicago Bulls DeSagana Diop , C , Oak Hill Academy

5 G.S. Warriors Tyson Chandler , F-C, Dominguez High

6 Vancouver Grizzlies Kwame Brown , F , Glynn Academy

7 N.J. Nets Shane Battier , F , Duke

8 Cleveland Cavs Pau Gasol , F , Barcellona

9 Detroit Pistons Rodney White , F , Charlotte

10 Boston Celtics Loren Woods , C , Arizona

11 Boston Celtics Jamaal Tinsley , G , Iowa State

12 Seattle Supersonics Troy Murphy , F , Notre Dame

13 Houston Rockets Joe Johnson , G-F , Arkansas

14 G.S. Warriors Omar Cook , G , St. John's

15 Orlando Magic Michael Bradley , F-C , Villanova

16 Charlotte Hornets Richard Jefferson , G-F , Arizona

17 Toronto Raptors Zach Randolph , F , Michigan State

18 Houston Rockets Brendan Haywood , C , North Carolina

19 Portland Trailblazers Gerald Wallace , F , Alabama

20 Cleveland Cavs Joseph Forte , G , North Carolina

21 Boston Celtics Gilbert Arenas , G , Arizona

22 Houston Rockets Vladimir Radmanovic , F , KK Zeleznik

23 Orlando Magic Jason Collins , C , Stanford

24 Utah Jazz Alvin Jones , C , Georgia Tech

25 Sacramento Kings Sam Clancy , F , Southern California

26 Philadelphia 76ers Ousmane Cisse , F , St. Jude High

27 Vancouver Grizzlies Steven Hunter , C , De Paul

28 San Antonio Spurs Trenton Hassell , G , Austin Peay

 

Roberto Ianosi