Si è svolto il draft per la stagione 2001 - 2002 ed eccovi la nostra descrizione:

"..and the winner is…". Ah no questa è la formula della notte notte degli Oscar. Va beh poco cambia visto che anche ai Draft tra indiscrezioni, rumors, notizie vere o false, si sa già chi vincerà l'Oscar, ovvero chi sarà la prima scelta. E allora proprio come per il prime time hollywoodiano, vediamo come sono andate le cose al Target Center, premio per premio:

 

Miglior attore protagonista: ovvero miglior scelta, una valutazione del giocatore in relazione alla squadra che lo ha selezionato.

Nomination

·         Kenyon Martin: Il giocatore è stato scelto dai Nets, nonostante l'infortunio alla gamba di pochi mesi or sono. Ai Nets serviva un uomo d'area, stoppatore, soprattutto dopo il definitivo ritiro di Williams. Così è stato. Dubito esistano dualismi con Van Horne, giocatore più "perimetrale" e con più raggio d'azione rispetto a Martin.

·         Morris Peterson: Tiratore eccellente in uscita dal blocco, ala piccola molto atletica, Peterson può avere subito un ottimo impatto a Toronto, grazie anche alla presunta partenza di T-Mac. Un egalo trovarlo così in alto, e i Raptors non si sono fatti sfuggire l'occasione.

·         Etan Thomas: capolavoro dei Mavs. Uomo d'area, rimbalzista selvaggio, eccellente difensore, ma ha anche discreti movimenti d'attacco. Quello che serviva ai Mavs, un ala forte affidabile che affiancasse Bradley.

·         Stromile Swift: atleta strepitoso, veloce agile, ma un po’ leggero, e questo non è esattamente quello che volete dalla vostra power forward. Comunque a Vancouver serviva un'ala forte e Swift consentirà a Rahim di giocare un po’ più lontano da canestro. Non è detto che poi Harrington se ne vada, perché lui e Swift potrebbero essere la coppia di lunghi titolari.

·         Mateen Cleaves: Play, leader, prodotto locale, amato dal pubblico, dovrà guidare l'ennesima ricostruzione dei piston. Ha il carisma per farlo….

 

…and the winner is.. Etan Thomas: voglio rischiare ma Thomas ha tutti i mezzi per lasciare il marchio a fuoco per i texani.

 

Miglior attore non protagonista: ovvero miglior scelta al secondo giro:

Nomination:

·         Eddie House II: scelto da Miami a cui serve disperatamente un realizzatore. House, in linea di massima, lo è. Career High fa 61, e l'anno scorso prima del millenium bug viaggiava a 35 di media. Dovesse arrivare Rider, va beh, altrimenti spazio per lui ce ne sarà.

·         Hanno Mottola: Atlanta è stata accusata di essere una squadra di burro, con gente senza nerbo. Mottola è un'ottima ala forte, con buone mani, e più che discreta propensione al rimbalzo, e gran voglia di dimostrare che una chiamata al primo giro la meritava.

·         Eduardo Najera: altra bella scelta di Dallas. Scelto alto Najera ha ben impressionato,e la summer league lo aspetta. Potrebbe anche giocare ala piccola, con ottime propensioni al rimbalzo.

 

..and the winner is… Hanno Mottola: occho al finlandese, in una squadra che ha bisogno di lui come il deserto dell'acqua.

 

Miglior regista: ovvero il GM che ha azzeccato le mosse vincenti, sia per scelte che per scambi.

Nomination:

·         John Gabriel: aveva 3 scelte vagamente alte. Ne ha usata solo una, le altre merce di scambio per creare spazio sotto il cap. Se firmerà i big three o due di loro, è un genio, altrimenti…

·         Elgin Baylor: I Clips un draft così lo sognavano. Certo qualche regalo lo hanno avuto, ma Baylor ha un gruppo di talento e il futuro non è solo Lakers.

·         Mark Cuban: Non c'è che dire ,ancora Dallas, e in positivo. Al di là del draft è arrivato anche Wallace da NY.

 

…and the winner is: beh do fiducia a Gabriel, penso che un paio di nomi eccellenti con 28 m$ li porti a casa.

 

Miglior cast:.. ovvero miglio gruppo di giocatori scelti da una squadra

Nomination:

·         Dallas: noioso ripetersi ma i Mavs hanno assemblato un nucleo di ottime prospettive: Thomas, Harvey, Najera, Alexander, un po’ scelti un po’ arrivati in Texas da scambi sembrano proprio essere gli uomini giusti al posto giusto.

·         LA Clippers: forse lo Staples Center non sarà conosciuto come casa dei Lakers e basta. I Clips sono giovani ma se il gruppo rimane compatto, allora a LA ci sarà da divertirsi anche per Billy Crystal

·         Atlanta: adoro Johnson, credo che sia un giocatore in grado di ricoprire tre ruoli e con la stessa efficacia. Di mottola abbia già detto, e se aggiungiamo Scoonie Penn, che potrebbe prendere il posto di Coles, beh gli Hawks rimangono si deboli ma almeno futuribili.

 

…and the winner is: La Clips, il talento non è tutto, ma aiuta, eccome se aiuta

Miglior trucco e costumi: cioè il giocatore meglio venduto, presentato come un fenomeno ed in realtà un mediocre.

Nomination:

·         Przybilla: dite quello che volete, ma Joel farà fatica e molta. Ottimo difensore e stoppatore al college, un 2.15 lento come le poste italiane. In attacco vale poco e temo che i fischi presi a Minnesota la sera del draft non saranno gli unici della sua carriera.

·         Richardson: ho la strana sensazione che siamo di fronte al più classico dei "tweener", cioè i giocatori a metà tra due ruoli. Richardson è un rimbalzista eccezionale, ma non ha il fisico per giocare vicino a canestro e non ha il tiro per giocare da guardia.

·         Mihm: I centri acerbi, con possibilità di crescere che si sono affermati in NBA sono tutti europei. E Mihm non è del vecchio continente. Giocatore con la stessa grinta di Woody Allen o cambia atteggiamento o sarà divorato.

 

…and the winner is: Przybilla, ovviamente spero di sbagliarmi…..

 

Concludo con "the steal", cioè il furto del draft, giocatore scelto basso, ma che farà successo: un nome, solo un nome: Olumide Oyedeji