Nishaina si formano nel 1997, a partire da Filippo Albamonte e Franco Cerniglia, preparando un repertorio composto esclusivamente da brani inediti. La loro musica non ha delle influenze inequivocabilmente identificabili ma le principali peculiarità, si riscontrano nell'introduzione di atmosfere graffianti e ossessive, dovute all'utilizzo delle tastiere, calate in un moderno sound che si distacca dalla più generica definizione di metal, subendo influenze che vanno dal rock al pop.

I testi dei brani si rifanno al culto del mistero e dell'esoterico, delineando il mito della sacerdotessa "Nishaina", creatura dall'ambigua effige, graffiante e seducente allo stesso tempo, ma non mancano richiami ad esperienze autobiografiche. Alcuni testi sono stati inclusi nel libro “Palermo Piange” alla cui presentazione suonano alla presenza del sindaco di Palermo.  

Al loro attivo possono contare ad oggi la realizzazione di tre cd Demo che descrivono il cammino artistico della Band.  La prima demo è datata 1997 e si intitola “L’INIZIO”, questa demo è stata registrata in studio e in quel periodo la band era composta da cinque elementi: Filippo, Frank, Salvo, Francesco e Salvo; la seconda demo, “Welcome to Dusk”, nasce nell'estate 1999 e la formazione dei Nishaina consta di quattro elementi a causa della dipartita del chitarrista Salvo Trentacoste; questa demo è stata prodotta interamente dai Nishaina senza avvalersi di apporti esterni per la fase di registrazione e di mixaggio. L’ultimo lavoro è “Go Out The Circle Of A Blind Day” attualmente in fase di ultimazione. Le demo sono state inviate a varie riviste musicali (Metal Shock, Metal Hammer, Flash, Grindzone, ecc.) ottenendo interessanti recensioni.  

Col questo repertorio i Nishaina hanno intrapreso un’intensa attività live nei principali locali della provincia di Palermo (Oak’s Pub, Gorky, Caffè Antico, Hollywood, Joy Full Time, ecc.).

Gli episodi più interessanti riguardano i concerti estivi tenuti sui palchi siciliani, sia come ospiti in manifestazioni di piazza, sia come coheadliners in manifestazioni a tema (Notte Rock di Mezzoiuso, Alia Rock Festival, Villabate Rock, Tommaso Natale, Estate Misilmerese, ecc.).

Ospiti di trasmissioni televisive locali (Castelvetrano, Tp) e radiofoniche (Radio Futura, Radio S.Flavia Centrale, Pa).  

Nell'ultimo assetto della band c'è da segnalare l'ingresso del nuovo chitarrista (Dario Ingrassia), che ha rilevato il vecchio (Francesco Nigro) con cui i Nishaina stanno realizzando l'ultima demo "Go Out Of The Circle Of A Blind Day".

Gli attuali sforzi dei Nishaina sono mirati alla ultimazione e alla promozione della loro ultima demo, con la speranza di ricevere sempre maggiori stimoli dalle persone che come molti in questi anni si sono interessati al loro lavoro.

Home ] Band ] Demo ] [ Story ] [ Link ]

Back Home