Consigli  Vari

     Preparazione del tegame:

Affinchè si abbia un rapido distaccamento del dolce dal tegame vi consigliamo di utilizzare, unito alla farina, un pò di zucchero.

    Utilizzo del forno:

Accendendo il forno inserire al suo interno un piccolo tegame pieno d'acqua; quando l'acqua raggiungerà l'ebollizione saremo sicuri dell'avvenuto raggiungimento della temperatura ideale ed avremo l'umidificazione del forno che ci permetterà una corretta cottura.

     Un test per il forno:

Dovete cuocere una torta e non vi fidate del termostato del vostro forno? Infilateli un foglio di carta bianca: se diventa di color paglierino la temperatura è tra i 170° e i 180°, se marrone è intorno ai 200°, se quasi nero il calore è al massimo, ossia 250° e più.

    Come ottenere una perfetta lievitazione delle torte:

Per una perfetta lievitazione lavorate bene le uova e lo zucchero, fino a quando non otterremo un composto cremoso. Dopo aver inserito il dolce nel forno non dovrete assolutamente aprire lo stesso per i primi 25 minuti. Così facendo otterremo delle torte alte e soffici.

    Troppo salato?

Se avete messo troppo sale nella minestra in brodo, aggiungete un pò d'acqua. Oppure sbattete nel brodo un albume crudo. Togliete poi l'albume versato, che avrà raccolto la maggior parte del sale.

    Troppo dolce?

Se qualcosa è riuscito troppo dolce, provate a versare un cucchiaino di succo di limone; assorbe lo zucchero e migliora il sapore del vostro piatto.

    Cottura al dente:

Provate ad aggiungere un pò di burro o olio nell'acqua di cottura di riso e spaghetti. Vedrete che non si attaccheranno l'uno all'altro e non passeranno di cottura.

    Carne tenera:

Per rendere la carne delle bistecche più tenera, provate a lasciarle per due ore in una marinata di olio e aceto mescolati. E' bene rivoltarle di tanto in tanto.

    Per far rinvenire la verdura:

Come fare per salvare verdura e insalata quando hanno l'aria un pò appassita? Togliete le parti marroncine, passatela di nuovo sotto l'acqua, avvolgetela in un panno umido e mettetela a riposare in frigorifero per un'ora circa.

Indice ricette consigli