spacer spacer spacer spacer
spacer
Nero Wolfe
home autore romanzi link e-mail
   
  spacer
Autore
Rex Stout
cenni biografici
spacer  

Rex Stout, nacque il primo dicembre del 1886 a Noblesville, Indiana, ma poco dopo la sua nascita, la famiglia si trasferì nel Kansas. Era il sesto dei nove figli di John e Lucetta Todhunter Stout, entrambi quaccheri. Fu considerato un bambino prodigio. Frequentò la scuola superiore a Topeka e l'università del Kansans.

Nel 1906 si arruolò in marina dove rimase fino al 1908;in questo periodo fu imbarcato come capocarico a bordo del Mayflower, lo yacht del Presidente Roosvelt. Una volta sbarcato cambiò molti mestieri: impiegato, commesso, guida turistica, contabile, direttore d'albergo, giornalista. Inventò poi un sistema bancario per gli studenti, che venne installato in quattrocento città degli Stati Uniti. Questo lavoro nella finanza gli fruttò molti soldi che però perse nella crisi di Wall Street del 1929.
Nel 1916 sposò Fay Kennedy di Topeka, Kansans dalla quale si separò nel 1933 per poi sposare Pola Hoffman di Vienna.

I primi racconti di Stout apparvero nel 1910 in All-Story Magazine e lui continuò a vendere articoli e storie a diverse riviste finchè, nel 1927, diventò uno scrittore a tempo pieno. Dopo aver pubblicato quattro romanzi accolti abbastanza favorevolmente da critica e pubblico, Stout si dedicò ai romanzi gialli. Il suo più famoso e grosso personaggio, Nero Wolfe, fu presentato nel romanzo Fer-de-lance (La traccia del serpente, 1934) e diventò subito popolare. Stout scrisse circa 70 tra romanzi e racconti che avevano come protagonista Nero Wolfe, ma uno dei romanzi di cui era più soddisfatto, Double for Death ( Controfigura per la morte, 1939) aveva come protagonista Tecumseh Fox, un altro dei suoi investigatori.

Durante la seconda guerra mondiale Stout ridusse molto la sua attività di giallista per scrivere propaganda per l'organizzazione Fight for Freedom, presentare show radiofonici e coordinare l'attività di volontari per aiutare lo sforzo bellico.
Dopo la guerra Stout ritornò nella sua proprietà di High Meadows a Brewster, nel nord dello stato di New York, e ricominciò a dedicarsi ai romanzi. Fu presidente della Authors Guild e dell'associazione Mystery Writers of America, dalla quale , nel 1959, ricevette un importante premio.
Stout era un sostenitore di molte cause liberali e all'apice del Maccartismo ricevette una citazione (che ignorò) dal comitato per le attività anti-americane.

Stout morì il 27 ottobre 1975, due mesi dopo l'uscita del suo ultimo romanzo A family affair (Nero Wolfe apre la porta al delitto). Lo scrittore Robert Goldsborough negli anni ottanta ha scritto altri romanzi che hanno come protagonista Nero Wolfe.

Dai libri di Rex Stout sono state tratte delle serie televisive (in Italia con protagonista Tino Buazzelli) e dei film:

Meet Nero Wolfe (1936), diretto da Herbert Biberman, con Edward Arnold;
The League of Frightened Men (1937), diretto da Alfred E. Green, con Walter Connolly;
The Doorbell Rang (1972), diretto da Frank Gilroy, con Thayer David.

 

-- home -- romanzi -- link -- mail --
web.tiscalinet.it/NeroWolfe - 2000


  foto di Rex Stout