Chi Siamo

L’Associazione “Amici del Perù” nasce a Lucca nel 1996 con l'iscrizione all'albo regionale toscano delle organizzazioni di volontariato dopo tre anni di attività come gruppo spontaneo e attualmente è formata da circa 20 persone.  La nascita di questa associazione è venuta dall'esigenza di sostenere e promuovere il lavoro di un missionario laico lucchese, Maurizio Caneva, che dal 1993 vive e opera in Perù e precisamente a Cuzco nella regione Inka sulle Ande Peruviane dove ha fondato il gruppo missionario AGAPE insieme a giovani peruviani, gruppo che lavora a favore delle popolazioni più povere della regione.   

 

INGRANDISCI

Gli obiettivi delle nostre attività si rivolgono essenzialmente verso tre direzioni: il sostegno economico della missione di Maurizio Caneva; la sensibilizzazione verso le problematiche e la cultura del Sud America e l'esperienza diretta in Perù.

Per quanto riguarda l'aiuto concreto, in questi anni abbiamo promosso molte iniziative come l'invio di containers, vendita di prodotti tipici peruviani, concerti, rappresentazioni teatrali. Inoltre gestiamo un progetto di adozione, stampa il modulo:INGRANDISCI

 

a distanza di 2 mense aperte dal Gruppo Agape che accolgono circa 400 bambini. Il progetto si chiama "DATE VOI STESSI A LORO DA MANGIARE"  e attualmente conta circa 80 adesioni.

Accanto a queste iniziative, coinvolgiamo privati e istituzioni nel sostenere i progetti che ci arrivano dal Perù.

L'esperienza di questi anni ci ha fatto capire che non era sufficiente reperire fondi per aiutare la missione ma dovevamo educarci ed educare ad una sensibilizzazione e conoscenza verso le problematiche e la cultura di questo paese e in generale del sud del Mondo.

L'esigenza di confrontarci con altre realtà ci ha avvicinato ad associazioni come la nostra e da qui sono nate molte collaborazioni in progetti ed iniziative. Infatti collaboriamo attivamente con il centro missionario della diocesi di Lucca, con incontri di formazione missionaria, mostre, incontri di sensibilizzazione alle tematiche missionarie e facciamo parte del coordinamento dei gruppi di volontariato internazionale di Lucca promuovendo e partecipando a marce di solidarietà, dibattiti sulle tematiche dei paesi in via di sviluppo, incontri su banca etica, commercio equo solidale, sviluppo sostenibile, ect.

Per quanto riguarda l'attività di sensibilizzazione della nostra missione e della realtà del Perù, abbiamo cercato una collaborazione con le istituzioni locali, come la circoscrizione n°1 del Comune di Capannori con la quale ogni anno organizziamo la fiaccolata della pace in Gennaio e il Comune stesso con iniziative con incontri - dibattito sui temi del Sud America presieduti da teologi o missionari.

Inoltre mostre sulla cultura e tradizione andina.

Un altro ambito di sensibilizzazione importante sono i gruppi giovanili, le Parrocchie e le scuole dove organizziamo incontri formativi utilizzando video, diapositive e materiale informativo.

 

 

 

 

 

INGRANDISCI

Veduta di Cuzco